The Saint of Bleecker Street - Menotti

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

The Saint of Bleecker Street - Menotti

Messaggioda DocFlipperino » gio 19 mar 2015, 16:42

Composta da Gian Carlo Menotti nel 1954 venne rappresentata la prima volta al Broadway Theatre di New York con la direzione di Thomas Schippers che ne diresse anche la prima europea alla Scala nel 1955, nella versione italiana di Fedele d'Amico e con la regia dello stesso Menotti. L'opera è una via di mezzo tra un musical e un'opera vera e propria e il carattere anfibio ne ha un po' sempre reso difficile sia la collocazione sia l'esecuzione. Il Festival dei due mondi di Spoleto la mise in scena nel 2001 in occasione dei 90 anni di Menotti

L'opera è ambientata a Little Italy a Nyc nella Bleecker Street (quella che oggi delimita il Village e che porta sulla Bowery). Annina è nota per avere delle visioni mistiche e per i suoi miracoli: infatti, all’ora della Passione riceve le stimmate. Giunge però il fratello Michele, che non crede a nulla di ultraterreno e scaccia tutti dalla casa, nell’intento di proteggere la sorella. Vorrebbe impedirle di partecipare alla processione di san Gennaro ma dei giovani lo immobilizzano e portano di peso alla processione Annina, detta ‘la santa’- Carmela, amica di Annina, sposa Salvatore. Alle nozze non è stata invitata Desideria, amante di Michele e quindi disonorata. Ella si presenta, costringendo Michele a portarla al banchetto: nella confusione volano offese di vario genere. Michele accusa gli altri di non averlo mai accettato (perché non si sente veramente italiano), mentre Desideria accusa Michele di non volerla sposare, perché in realtà il suo amore per Annina è più che fraterno; accecato dalla rabbia per questa affermazione, Michele uccide Desideria - Annina annuncia a Michele la ferma intenzione di farsi monaca, dato che sente vicina la morte; ma Michele reagisce con una disperata proibizione. Annina, ormai in fin di vita, ottiene il permesso dalla chiesa di prendere i voti in casa: veste l’abito bianco di Carmela, e viene consacrata. Il temuto arrivo di Michele – a impedire la cerimonia – si verifica troppo tardi: in tempo per vedere Annina, sposa di Cristo, crollare tra le braccia di Carmela.

Le analogie dei personaggi con Cavalleria Rusticana sono abbastanza evidenti, così come nella musica certi clamorosi "puccinismi" e "wagnerismi". Nonostante la relativa celebrrità ne esistono ben due incisioni: una RCA con i protagonisti della prima esecuzione e una più recente della Chandos diretta da Richard Hickox.









ed ecco la drammatica scena finale con Catherine Malfitano a NYC nel 1978


Qualcuno di voi conosce questa opera? Qual è la vostra opinione, dopo l'ascolto di questi estratti?
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: The Saint of Bleecker Street - Menotti

Messaggioda DottorMalatesta » ven 20 mar 2015, 11:58

Non vado matto per Menotti. Però quest´opera mi incuriosisce, non fosse altro che per la trama tremendamente trash! :mrgreen:
Su Spotify mi risulta ci siano addirittura tre versioni… :shock:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron