Le "altre" Ouverture di Beethoven

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Le "altre" Ouverture di Beethoven

Messaggioda DocFlipperino » sab 06 dic 2014, 16:10

Non esistono solo le "Leonore" e Fidelio. Beethoven ha composto varie ouverture.
Composizioni magistrali, spesso non conosciutissime, uniche perchè contengono in un spazio limitato una immensa quantità di idee, per qualcuno sono l'anticamera dei poemi sinfonici e quindi preparatori alle opere di Liszt e Strauss.
Nacquero parallelamente alle composizioni delle nove sinfonie e sono alquanto diverse tra di loro, sia per qualità, sia per "funzione d'uso"

Le Creature di Prometeo nasce nel 1801 come ouverture del balletto, mal accolto e dimenticato. Rimane come "pezzo da concerto"


Gli anni 1805 e 1806 vedono la composizione delle 3 Leonore (che però trovate in apposito thread sul Fidelio, così come l'ouverture Fidelio del 1814)
Nel 1807 nasce Coriolano per la tragedia di Collin, oscurata da ben più celebre predecessore. L'ouverture è stupenda e riassume l'intero dramma in pochi minuti. Il tradimento politico e l'amore familiare, la disperazione e il suicidio sono perfettamente racchiusi in questo piccolo capolavoro.


Il 1810 vede la nascita di quella che personalmente considero il vero capolavoro: Egmont. Il dramma di Goethe trova nella musica di scena (ouverture e nove brani per soprano) perfetta aderenza: oppressione, lotta per la liberta, morte, tutti temi cari a Beethoven.


Nel 1811 due lavori "minori" che la critica considera prolissi, enfatici, eccessivamente adulatori.
König Stephan


e Le Rovine di Atene


Nel 1815, ma ultimata il 4 ottobre dell'anno precedente, giorno dell'onomastico dell'Imperatore Francesco l'ouverture Zur Namensfeier (per l'onomastico)


Nel 1822 Beethoven riceve la commissione per scrivere le musiche di scena di un lavoro teatrale destinato ad inaugurare il teatro della Josephstadt di Vienna. Dati i tempi esegui è costretto a "rimaneggiare" la musica delle Rovine di Atene, modificandone sostanzialmente l'ouverture. Nasce quindi Die Weihe des Hauses, spesso poi utilizzata come musica per celebrare le inaugurazioni dei teatri per il suo carattere brillante e celebrativo


Buon ascolto!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti