Moby Dick - Jake Heggie

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda pbagnoli » mar 05 nov 2013, 8:06

La volevo mettere nel "Buongiorno!", ma Maugham mi ha fregato...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda reysfilip » mar 05 nov 2013, 10:47

Che bella! Non la conoscevo. Qualcuno sa qualcosa in più di questa opera e di questo autore?
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda DottorMalatesta » mar 05 nov 2013, 14:59

pbagnoli ha scritto:La volevo mettere nel "Buongiorno!", ma Maugham mi ha fregato...


E sí che come chirurgo dovresti essere mattiniero (sicuramente più di un neurologo!) :mrgreen:

Purtroppo il video non riesco a vederlo, forse c´è un problema su youtube...
Qualche informazione sull´opera la si trova qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Moby-Dick_(opera)

e qui

http://dallasopera.org/news/2011/09/06/ ... own-under/

Devo ammettere che è un´opera che mi incuriosisce parecchio. Gli anglosassoni considerano l´opera un genere ancora vivo e vegeto, e la cosa è bellissima! Cosí come sono splendidi i soggetti da cui traggono spunto. In questo caso Moby Dick… FANTASTICO 8) !!! Da quel poco che so le nuove opere europee continentali si basano invece su polpettoni di difficile digestione e di scarsissimo sex-appeal (impensabile in Germania o Italia un´opera contemporanea come Anna Nicole di Mark-Anthony Turnage! :mrgreen: ). Altrove penso che la commistione con il genere del musical aiuti e parecchio (in Italia, tolto Tutino vabbè…, solo robaccia dodecafonica o atonale e concettosissima!!!! Perchè in Scala non propongono qualche bella "americanata" come questa? Forse perchè non vogliono il teatro strapieno?).
Ciao,
DM

P.S.: Ben Heppner di sicuro ha il physique du role per Ahab!!!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda Valentina » sab 14 giu 2014, 16:09

primo "esperimento" di opera contemporanea... mi è piaciuto parecchio!!!! 8)
Davvero interessante!!!
Mi è piaciuto molto come hanno reso l’ossessione del capitano per la balena bianca… bello come la musica coincideva con il battere del martello per fermare il doblone quando all’inizio il capitano incita alla caccia…
Bellissimo anche come hanno reso il momento in cui calano le scialuppe per cacciare le balene…
La contrapposizione tra il capitano e Starbuck è molto interessante, è lo scontrarsi di bene e male, ragione e follia… affascinante il momento di lotta interiore di Starbuck quando deve decidere se uccidere il capitano (ormai perso nel suo desiderio di vendetta) o seguire la sua coscienza.
Ossessiva e folle la caccia del capitano, insensibile a tutto se non al suo desiderio di vendetta tanto da non voler aiutare nella ricerca del figlio del capitano della Rachele.
Mi è piaciuta parecchio… diversa da quanto fin ora avevo visto ma in fondo è questo il bello dell’opera e della musica in generale… tanti mondi, tante realtà da scoprire ed amare…
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda pbagnoli » sab 14 giu 2014, 16:58

Parlaci della musica.
Io ce l'ho, ma ancora non ho avuto tempo e modo di vederla/ascoltarla...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda Valentina » dom 15 giu 2014, 19:48

pbagnoli ha scritto:Parlaci della musica.
Io ce l'ho, ma ancora non ho avuto tempo e modo di vederla/ascoltarla...


mi ha rapito molto... suggestiva e ipnotizzante... ti portava davvero a sentirti "isolato" e prigioniero della baleniera ... e a vivere l'ossessione nei confronti della balena bianca... bravi, a mio parere, gli interpreti... belle voci... capaci di rapirti.
guardala Pietro appena puoi... è veramente bellissima!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda DottorMalatesta » lun 23 giu 2014, 19:25

So per certo che l´amico VittorioGobbi conosce quest´opera. Potrebbe magari dirci la sua...

: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda VGobbi » mer 25 giu 2014, 11:20

Quest'opera la vidi un mese fa. Anzi tutto non pensavo che si potesse sentire ancora della bella musica al giorno d'oggi. Di solito il linguaggio musicale odierno, per chi affronta l'opera lirica, e' l'atonalita' o per lo meno un flusso sonoro indistinto e con lo sprechesang (sicuramente ho scritto sbagliato) a farla da padrone.

Non succede con questo bellissimo lavoro di Heggie, aiutato da una vera e splendida regia musicale e con un cast semplicemente fenomenale, non tanto per l'eccezionalità dei mezzi vocali, quanto per la bravura nella resa dei personaggi. Insomma, si assiste ad una pièce teatrale musicale d'inestimabile livello.

Tra i cantanti, io vorrei citare, senza togliere nulla agli altri, il bravissimo e sorprendente Jay Hunter Morris. Talmente fiacco risulta come interprete wagneriano, mentre di tutt'altro spessore e' il suo Moby Dick, coadiuvato da un timbro frastagliato come un mare in tumulto, un accento di lacerante follia, una recitazione semplicemente da Oscar. Sarei troppo curioso di confrontare questo Moby con una recita di Heppner (di cui, se non vado errato, e' stato il creatore del personaggio).

Insomma, chi può ... non si lasci sfuggire uno spettacolo completo da ogni punto di vista. Uno spettacolo che la Scala poteva ben portare, inserire nella miserrima stagione che hanno appena allestito.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Moby Dick - Jake Heggie

Messaggioda DottorMalatesta » mer 25 giu 2014, 16:31

vittoriomascherpa ha scritto:Insomma, m'azzardo a dire che una quantità di persone capace di riempire teatri piuttosto ampi trovi il «sex-appeal» di questa «robaccia» italo-tedesca tutt'altro che «scarsissimo».


Beh… il mio post nelle intenzioni ironico e volutamente superficiale riletto ora appare non privo di una buona dose di ingenuità :oops: , di cui mi scuso. Alla fine, come sempre, contano i risultati. Da verificare sul campo. Per quanto riguarda 1984 di Maazel… aiuto, aiuto! Candide l´ho trovata una delle più belle regie di Carsen… Mi sono tenuto alla larga, forse sbagliando, da Teneke di Vacchi. Mi sono sorbito più di un Tutino e quel poco mi basta. Mi lascia perplesso, nonostante Carsen alla regia, Co2 di Battistelli che pure penso di andare a vedere. Adoro Wozzeck, il Naso, Lulu, Moses und Aron, Cardillac o e Affare Makropulos. E ci mancherebbe altro!
Come le donne (o gli uomini)… il sex-appeal andrebbe valutato… a posteriori. :mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron