Bernstein compositore d'opera

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Bernstein compositore d'opera

Messaggioda DottorMalatesta » lun 14 ott 2013, 19:41

Cari amici,
volevo aprire un thread dedicato al Bernstein compositore d'opera.
Io amo moltissimo sia Candide (l'incisione diretta da Lenny è splendida, e la regia proposta da Carsen qualche anno fa memorabile) sia West Side Story (più un musical che un'opera vera e propria, ma davvero trascinante).

"Maria" poi, forse il brano più celebre di WSS, è semplicemente sublime



P.S.: in questo song il povero Carreras sputò sangue e.... bestemmie! Ricordate?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Bernstein compositore d'opera

Messaggioda teo.emme » lun 14 ott 2013, 20:39

Bellissimo argomento! Trovo Bernstein musicista geniale: sia come direttore d'orchestra che come compositore. Gusto eclettico, amore per la contaminazione e grandissimo talento. Adoro le sue composizioni sinfoniche così come le opere. Non ci sono solo Candide e West Side Story però - anche se sono i suoi lavori più celebri. La sua opera più complessa e ambiziosa resta "A quiet place" (con l'importante intermezzo "Trouble in Tahiti"): ricchissima di spunti. Spiace che a teatro, come nelle sale da concerto venga quasi del tutto ignorato. La sua Seconda Sinfonia (che ho ascoltato l'anno scorso all'auditorium di Milano) è un brano straordinario per fantasia e invenzione musicale. Grandissimo Lenny!
Ultima modifica di teo.emme il lun 14 ott 2013, 22:04, modificato 2 volte in totale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Bernstein compositore d'opera

Messaggioda pbagnoli » lun 14 ott 2013, 22:00

teo.emme ha scritto:La sua opera più complessa e ambiziosa resta "A quiet place" (con l'importante intermezzo "Trouble in Tahiti"): ricchissima di spunti. Spiace che a teatro, come nelle sale da concerto venga quasi del tutto ignorato

Io ne ho la quasi introvabile registrazione DGG.
Devo dirlo?... Non mi piace.
Non so se sia un problema mio di comprensione, ma ho la sensazione che Lenny - compositore sorgivo e ricco di melodia - qui l'abbia un po' fatta fuori dal vaso, andando a cercare l'espressione colta a tutti i costi, la dodecafonia di ritorno...
Mah. Non sono proprio riuscito a digerirla.
Però se ci fosse qualcuno ad aiutarmi a capirla...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bernstein compositore d'opera

Messaggioda teo.emme » lun 14 ott 2013, 22:12

Ti invito a riascoltarla: è vero che qui Bernstein appare più costruito e meno spontaneo, ma il linguaggio è quanto mai vario. Spazia dalla dodecafonia al jazz, sino alla pura melodia. E' opera meno immediata di Candide, ma molto più meditata. Anche l'orchestrazione è raffinatissima.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti