Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda Revan » ven 04 ott 2013, 15:55

Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Ciao a tutti.
Sto ascoltando e riascoltando il primo atto della Walkure diretta da Haenchen. E' la terza Walkure che ascolto in solo audio (in genere preferisco i formati video, ho poca dimestichezza con le trame), le prime due sono state quelle di Solti e Karajan questa primavera. Lasciando perdere i cantanti che non sono assolutamente in grado di giudicare (ma non mi sembrano malvagi), questa registrazione mi è sembrata all'inizio un po' strana, quasi :oops: non sparatemi :oops: come se fosse diretta e suonata da specialisti dell' opera romantica italiana, suono leggero e passo molto veloce. Anzi più che veloce lo definirei "scorrevole" rispetto alle registrazioni di Solti e Karajan. E, almeno per quel che riguarda il primo atto, più ascolto questa esecuzione e più mi pare di preferirla alle precedenti.
Sul retro del cofanetto è scritto che questa registrazione dal vivo è la prima che usa la Neue Richard Wagner Gesamtausgabe, ed è questo che mi ha incuriosito. Sapete dirmi di cosa si tratta precisamente? E' vero, come è scritto nel fascicoletto, che riguarda le indicazioni che dava Wagner ai primi esecutori delle sue opere? E se è così perché nessuno ne ha mai tenuto conto finora e ci sono Walkure con ben mezz'ora di differenza di durata complessiva?.
Mi sto facendo una prima e forse prematura idea, cioè che per il declamato (giusto?) di Wagner, così "narrativo" (sto scrivendo troppe bestialità?), sia più adatta un'esecuzione così scorrevole rispetto ad un passo che mi sembra più sinfonico e pesante nell'economia della rappresentazione. Credo, ad esempio, che mi riuscirebbe difficile ascoltare in solo audio la Walkure di Levine, che ho visto per prima in video; ricordo di essermi un po' annoiato tra un momento "topico" e l'altro, soprattutto nel secondo atto. Quella di Barenboim a Bayreuth mi è piaciuta di più.
E' normale? Forse questo mio gusto attuale è dovuto alla scarsa esperienza di ascolto? Può essere che Wagner sia troppo difficile per me adesso, anche se mi emoziona tantissimo.

Che la Forza sia con tutti voi.

Revan

_________________________________________________________________________________________________________________________


La pace è una menzogna, esiste solo la passione.
Tramite la passione ottengo vigore.
Tramite il vigore ottengo potere.
Tramite il potere ottengo la vittoria.
Tramite la vittoria spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Codice dei Sith
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda DottorMalatesta » ven 04 ott 2013, 16:11

Caro Revan,
il massimo esperto in fatto di musicologia ed edizioni critiche è il nostro Beckmesser.
Per quanto ne so l'edizione critica delle opere di Wagner è attualmente sotto la direzione del musicologo Egon Voss e, se non erro, fu un'impresa inizialmente voluta da Carl Dahlhaus verso la fine degli anni 60. L'elenco delle opere del compositore tedesco già state pubblicate da Schott (l'editore "storico" di Wagner) lo trovi qui: http://www.schott-musik.de/shop/noten/g ... r=t&page=0

Per quanto riguarda il Wagner eseguito in modo "filologico", mi risulta che finora le uniche esecuzioni di questo tipo siano state 1. l'Olandese volante (con un mix di strumenti antichi e moderni) rappresentato a Colonia con la direzione di Bruno Weil (registrato e pubblicato da Harmonia Mundi nel 2003), 2. il Rheingold ("storicamente informato") con la direzione di Simon Rattle alla guida dell' orchestra "the Age of Enlightenment" (Baden-Baden e Londra, 2005), e 3. il recente Parsifal dato a Dortmund, Essen e infine a Madrid (a gennaio e febbraio) con la direzione di Thomas Hengelbrock alla guida del Balthasar Neumann Ensemble.

Qui trovi il Rheingold di Rattle:


Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda DottorMalatesta » ven 04 ott 2013, 16:52

Qualche altra considerazione:

Revan ha scritto: E' vero, come è scritto nel fascicoletto, che riguarda le indicazioni che dava Wagner ai primi esecutori delle sue opere? E se è così perché nessuno ne ha mai tenuto conto finora e ci sono Walkure con ben mezz'ora di differenza di durata complessiva?.


Circa la durata delle opere di Wagner si potrebbe parlare per... ore! Circa la durata di Walkure il problema è relativo: da sempre uno dei grandi tormentoni tra appassionati wagneriani riguarda invece la durata del Parsifal (in toto, e soprattutto del primo atto): ognuno si diverte come può :mrgreen: .
Il primo atto del Parsifal, diretto da Levi nel 1882, durava 1h e 47 minuti, quello diretto da Toscanini 2 ore e 06, quello diretto da Knappertsbusch nel 1951 1 ora e 56 minuti!!! Il Parsifal più veloce della storia è quello di Boulez (1970; 3 ore e 38), il più lungo Toscanini (1931; 4 ore e 42! :shock: ). By the way, il Parsifal "filologico" di Hengelbrock durava tre ore e mezzo (più o meno come quello di Boulez), mentre quello di Levi (1882) durava 4 ore e 4 minuti...
http://www.wagneropera.net/Operas/Condu ... yreuth.htm

Felix Mottl, che fu assistente musicale di Hans Richter (il direttore che tenne a Battesimo il Ring del 1876), ha riportato sul suo spartito (riduzione per piano) alcuni dettagli della messa in scena (a tal proposito esistono anche le testimonianze di Julius Hey e soprattutto il diario di Richard Fricke) e alcune indicazioni di Wagner per l'esecuzione musicale. Tali indicazioni si trovano anche nell'edizione Peters, utilizzata a Bayreuth per il Ring del Centenario (ho trovato queste informazioni nell'ahimé introvabile, ma splendido libro di Nattiez: Tétralogies - Wagner, Boulez, Chéreau). Fricke scrive che, per quanto riguarda le indicazioni di "regia", Wagner cambiava molto spesso idea (e non è improbabile che lo stesso accadesse per alcuni aspetti musicali, come ad esempio la velocità di esecuzione). La stessa Cosima Wagner, vedova del compositore, riporta nei suoi diari alcune annotazioni musicali circa l'esecuzione di alcune opere di Wagner.

Revan ha scritto:Mi sto facendo una prima e forse prematura idea, cioè che per il declamato (giusto?) di Wagner, così "narrativo" (sto scrivendo troppe bestialità?), sia più adatta un'esecuzione così scorrevole rispetto ad un passo che mi sembra più sinfonico e pesante nell'economia della rappresentazione. Credo, ad esempio, che mi riuscirebbe difficile ascoltare in solo audio la Walkure di Levine, che ho visto per prima in video; ricordo di essermi un po' annoiato tra un momento "topico" e l'altro, soprattutto nel secondo atto. Quella di Barenboim a Bayreuth mi è piaciuta di più.
E' normale? Forse questo mio gusto attuale è dovuto alla scarsa esperienza di ascolto? Può essere che Wagner sia troppo difficile per me adesso, anche se mi emoziona tantissimo.


Wagner va visto!
8)

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda Revan » ven 04 ott 2013, 18:32

DottorMalatesta ha scritto:Wagner va visto!


Hai perfettamente ragione, l'ascolto solo audio è un passo ancora molto lontano per me. Mi sembra di capire tra l'altro che Boulez (il Parsifal che citi è quello che in copertina ha quel tizio seduto sul trono e l'altro con la lancia? E' l'unico che ho su cd e lo adoro, me lo ha consigliato un vecchio amico) si avvicini molto come tempi di esecuzione al Wagner "filologicamente eseguito"; mi consiglieresti la visione dei DVD del Ring diretto da lui? E grazie per il link di youtube, appena posso lo ascolto.
Certo che 1 ora intera di differenza tra il Parsifal più veloce e quello più lento è veramente qualcosa di incredibile. E' pur vero che alla visione - magari dal vivo e con una buona regia - una durata più lunga può essere diversamente percepita. Di Parsifal ho visto quello diretto da Sinopoli (trovato in rete sottotitolato in italiano), che mi pare sensibilmente più lungo di quello di Boulez ma che non di meno mi è piaciuto moltissimo. Sapresti consigliarmene un'altra registrazione video?

Che la Forza sia con te

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda DottorMalatesta » ven 04 ott 2013, 18:58

Revan ha scritto:mi consiglieresti la visione dei DVD del Ring diretto da lui? E grazie per il link di youtube, appena posso lo ascolto.


Io adoro Boulez, per cui potrei essere poco obiettivo.
Però, per quanto discutibile, per quanto invecchiato, per quanto ideologico, per quanto... il Ring diretto da Boulez con la regia di Chéreau è forse lo spettacolo operistico più importante del '900, e una delle tappe fondamentali dell'interpretazione musicale e registica wagneriana.
Assolutamente da avere!

Revan ha scritto:Di Parsifal ho visto quello diretto da Sinopoli (trovato in rete sottotitolato in italiano), che mi pare sensibilmente più lungo di quello di Boulez ma che non di meno mi è piaciuto moltissimo. Sapresti consigliarmene un'altra registrazione video?


Il Parsifal di Sinopoli è splendido... per Sinopoli (altro direttore che adoro e nei confronti del quale rischio di essere poco obiettivo).
Un buon video per approcciare Parsifal è quello diretto da Barenboim con la regia di Kupfer (era anche uscito in edicola con Classic Voice a prezzo contenuto). Poi ce ne sono moltissimi altri (da vedere, assolutamente, il film-opera con la regia di Syberberg e il video con la regia di Herheim a Bayreuth, quest'ultimo anche su youtube: entrambi straordinari, ma anche estremamente complessi, per cui consiglierei di visionarli solo dopo aver assimilato ben bene l'opera). Per una versione tradizionale, anzi tradizionalissima, c'è il Parsifal diretto da Levine con la regia di Otto Shenk (che merita soprattutto per la sublime Kundry della Meier). Nel complesso molto bello anche il Parsifal con Kaufmann dato al Met lo scorso anno (forse lo trovi su youtube in attesa di una commercializzazione).

Tutto IMHO!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda Revan » mer 09 ott 2013, 13:21

Grazie per l'articolo DM, è veramente interessante. 8)
Tra l'altro l'articolo cita anche Haenchen.
Sto provando a scaricare l'esecuzione madrilena (ci potevano fare un teatro dell'opera nuovo con i soldi per Bale a Madrid) in forma di concerto di Hengelbrock, rs permettendo.
Ma la domanda rimane. Non credo sia un problema di strumentazione ma piuttosto di come Wagner voleva vedere e sentire eseguita la sua opera. Non conosco i Parsifal citati nell'articolo (tranne Boulez) ma mi pare di capire che una certa corrente interpretativa sia stata quella di portare in scena un rito sacro più che un dramma musicale, tipo facciamo Parsifal come la Passione secondo Matteo o la Messa in SI minore.
Ma è vero che un direttore non voleva condurre la fine dell'opera perché non vedeva la colomba :shock: ?
Non esistono indicazioni scritte dell'autore come sembra sia il caso del Ring?
Come eseguivano i coevi di RW? E come è possibile che già nel 1929 si è arrivati al Parsifal più lungo della storia?

Che la Forza sia con te.

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda DottorMalatesta » mer 09 ott 2013, 14:15

Revan ha scritto:Non conosco i Parsifal citati nell'articolo (tranne Boulez) ma mi pare di capire che una certa corrente interpretativa sia stata quella di portare in scena un rito sacro più che un dramma musicale, tipo facciamo Parsifal come la Passione secondo Matteo o la Messa in SI minore.


Sì, direi che come concetto suona.

Revan ha scritto:Ma è vero che un direttore non voleva condurre la fine dell'opera perché non vedeva la colomba :shock: ?


Sì era Knappertsbusch. Ed era la regia di Wieland Wagner del 1951.
Quel volpone di Wieland intortò il vecchio Kna dicendo che lui la colomba non la poteva vedere perché dal golfo mistico non si vedeva, ma la realtà era che non c'era nessuna colomba!!!

Revan ha scritto:Non esistono indicazioni scritte dell'autore come sembra sia il caso del Ring?


Esiste qualche commento di Cosima. Non so altro.

Revan ha scritto:Come eseguivano i coevi di RW? E come è possibile che già nel 1929 si è arrivati al Parsifal più lungo della storia?


Probabilmente perché, giusto o sbagliato che fosse, già quarant'anni dopo la sua prima esecuzione Parsifal era considerata un'opera sacra da rappresentarsi nel santuario di Bayreuth.

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Neue Richard Wagner Gesamtausgabe?

Messaggioda Revan » gio 10 ott 2013, 12:08

Grazie DM. Quel poco che sono riuscito ad ascoltare del Parsifal di Hengelbrock è veramente favoloso e... completamente "diverso".
Spero che ne facciano una rappresentazione vera e propria così ci si vede il video.
Ciao

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron