Opere e fumetti

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » ven 22 mag 2015, 18:25

Grazie Enrico!
Come sempre, sei una miniera di notizie!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda DottorMalatesta » ven 22 mag 2015, 21:04

Davvero molto bello, Enrico, grazie della segnalazione! 8)
Sul sito della Kleiner Flug il libro sembra essere esaurito, ma altrove si spera di poterlo reperire con facilità.
Penso proprio di prenderlo per regalarlo alla mia bimba grande (che a Settembre imparerà a scrivere e leggere: A come Aida, B come Ballo in maschera, C come Celeste Aida, D come Don Carlos, F come Falstaff...).

Un affettuoso saluto,
Francesco
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Opere e fumetti

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 1:01

Malatestino, non fare il lavaggio del cervello a tua figlia, neh???
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » sab 23 mag 2015, 10:21

DottorMalatesta ha scritto:Penso proprio di prenderlo per regalarlo alla mia bimba grande (che a Settembre imparerà a scrivere e leggere: A come Aida, B come Ballo in maschera, C come Celeste Aida, D come Don Carlos, F come Falstaff...).

...posso provare a completare?...
Certe lettere però non sono facilissime da abbinare!
E come Esclarmonde
G come Grimes, Peter o Gioachino (Rossini), o Guillaume Tell, forse l'opera più ispirata mai scritta da essere umano
H come Haendel
I come Isolde, perché ami appassionatamente nella sua vita
J come Juive o Juha di Merikanto, perché anche i finlandesi hanno il loro perché; e come Janacek
K come Khovanschina
L come Lohengrin. Punto. Non ce n'è per nessun altro
M come Meistersinger o Matthaus-Passion o Messa in si minore o Maria (Callas) o Meyerbeer
N come Norma, solo e sempre con la Callas
O come Otello, rigorosamente di Verdi; oppure come Offenbach, perché si diverta
P come Puccini, perché non le manchi la passione; ma anche come Parsifal, perché abbia sempre voglia di ricercare, capire e studiare
Q come Quiet place. Non mi piace moltissimo, ma è di Bernstein e, al momento, l'unica che mi venga in mente che inizi con la Q
R come Roberto Devereux, perché era facile dire Rigoletto ma poi ci scordiamo di Donizetti e non sarebbe giusto
S come Se quel guerrier io fossi, perché il suo Radames darà la vita per lei; o come Scarpia, perché alle ragazze piacciono sempre i mascalzoni
T come Tosca con Leontyne Price
U come Ugonotti con Gedda
V come Vedova allegra, per essere sempre brillante come un'operetta e perché è vicina a Vienna
Y come Yiniold, così troverà il modo di annoiarsi con Pelleas
W come Wozzeck, perché Walkure sarebbe stato troppo facile
Z come Zauberfloete, perché la magia sarà la sua compagna di vita
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 10:28

Se è valido, metterei Quichotte (Don) di Massenet, al posto di "Quiet place", perché non si smetta mai di sognare.

Piccolo proscritto. Davvero N come Norma solo con la Callas? Strano ... :twisted:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » sab 23 mag 2015, 14:52

VGobbi ha scritto:Piccolo proscritto. Davvero N come Norma solo con la Callas? Strano ... :twisted:

La Sutherland, ovviamente, come puro dato vocale è imprescindibile: chi altri fa "Casta Diva" in sol maggiore?
Ma Norma-Callas è un binomio imprescindibile
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda DottorMalatesta » sab 23 mag 2015, 15:38

Che bello!

Io avevo abbozzato un alfabeto tutto verdiano, e invece lo zio Pietro regala alla piccola grande Miriam un alfabeto che è un tesoro di ascolti e di emozioni e un invito a godere delle cose più belle della vitai!!

Grazie, Pietro, di cuore!

: Love :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Opere e fumetti

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 16:12

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:Piccolo proscritto. Davvero N come Norma solo con la Callas? Strano ... :twisted:

La Sutherland, ovviamente, come puro dato vocale è imprescindibile: chi altri fa "Casta Diva" in sol maggiore?
Ma Norma-Callas è un binomio imprescindibile

Scusa Pietro ma è così importante che "Casta Diva" venga cantata in sol maggiore?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » dom 24 mag 2015, 8:51

VGobbi ha scritto:
Scusa Pietro ma è così importante che "Casta Diva" venga cantata in sol maggiore?

Per te dovrebbe esserlo, visto che hai il cronometro ogni volta che ascolti un "Waelse!"
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » dom 24 mag 2015, 8:55

DottorMalatesta ha scritto:Che bello!

Io avevo abbozzato un alfabeto tutto verdiano, e invece lo zio Pietro regala alla piccola grande Miriam un alfabeto che è un tesoro di ascolti e di emozioni e un invito a godere delle cose più belle della vitai!!

Grazie, Pietro, di cuore!

: Love :

DM

Ci ho riflettuto un po'... : Love :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda VGobbi » dom 24 mag 2015, 10:58

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:
Scusa Pietro ma è così importante che "Casta Diva" venga cantata in sol maggiore?

Per te dovrebbe esserlo, visto che hai il cronometro ogni volta che ascolti un "Waelse!"

Si certo, proprio io che sono sordo e non ho basi musicali, tali da distinguere se un brano e' stato eseguito in Sol od in altra tonalità. Ma per piase' ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » dom 24 mag 2015, 16:03

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:
Scusa Pietro ma è così importante che "Casta Diva" venga cantata in sol maggiore?

Per te dovrebbe esserlo, visto che hai il cronometro ogni volta che ascolti un "Waelse!"

Si certo, proprio io che sono sordo e non ho basi musicali, tali da distinguere se un brano e' stato eseguito in Sol od in altra tonalità. Ma per piase' ...

Non ho detto questo.
Tu mi hai chiesto se è importante eseguire Casta Diva in sol maggiore, e io ti dico: sì, se a te interessa.
A te interessa, per esempio, il minutaggio del Waelse, a me invece non interessa un fico perché costruisco i miei Siegmund su altri parametri.
In questo caso, c'è da rilevare che quella di sol maggiore fu la tonalità utilizzata da Bellini per scrivere quest'aria meravigliosa... e che occorrono polmoni stratosferici per renderla credibile.
Poi puoi decidere che non ti importa nulla di ciò, e va benissimo; ma non se ne può negare l'importanza storica.

Questa, se non sbaglio, è la tonalità di sol maggiore in cui ha cantato il brano nella maggior parte della sua carriera:


Questa, invece, è quella di fa maggiore, in cui l'ha cantata per esempio nella seconda registrazione dell'opera. E' la tonalità in cui - a mia conoscenza - la cantano quasi tutte:


Credo che la differenza sia ben percepibile, nonostante tutto.

Ora, io amo follemente la Sutherland in passaggi come questi; ma Norma non è solo "Casta Diva" ed è per questo che, in un'opera come questa, io ho bisogno di qualcosa di più.
E' per questo che, per Miriam, la bimba di Francesco, ho pensato alla Callas.
Eccoti la sua Casta Diva; credo sia in fa maggiore, ma poco conta perché senti lo stesso tutto il pathos meraviglioso di questa musica inesprimibile:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda VGobbi » dom 24 mag 2015, 16:16

Pero' e' anche vero che pure io non giudico il Siegmund della Walkiria dalla lunghezza del "Waelse".

Quanto alla Norma della Sutherland, lo dico da tempo immemore che e' un personaggio del tutto incompleto, per motivi che non sto qui a ripetere ma che ho detto e ribadito a iosa.

Morale della favola, che il Waelse di Melchior ce l'ha piu' lungo e' palese ( :mrgreen: ), ma non e' il mio preferito (io lo ritengo insuperabile invece nel Siegfried, sopra tutto per come affronta la scena della forgiatura della spada con una spavalderia che non puo' lasciare indifferenti).

Mentre sulla Norma sutherlandiana, incredibile a dirsi, caro Pietro ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda. :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » dom 24 mag 2015, 16:42

Prova a mettere i tuoi amplificatori a tutto volume. E sparati prima uno, e poi l'altro Casta Diva.
Credo che le differenze dovrebbero risultare evidenti anche a te.

PS off topic: credo parimenti che il Siegfried di Melchior sia stato un passaggio importante della storia esecutiva di quest'opera, ovviamente fuori da Bayreuth. Ma credo anche che, da Windgassen in avanti, abbiamo finalmente capito che cosa sia questo personaggio così sfuggente e triste, predestinato a morte prematura.
Il povero Melchior non ci aveva capito granché, ammettiamolo...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda VGobbi » dom 24 mag 2015, 18:43

pbagnoli ha scritto:Prova a mettere i tuoi amplificatori a tutto volume. E sparati prima uno, e poi l'altro Casta Diva.
Credo che le differenze dovrebbero risultare evidenti anche a te

Allora ho ascoltate tutte e due le versioni. Quella in Sol suona piu' "alta" e quindi molto piu' difficile da sostenere, in effetti qua la Sutherland e' strabiliante (e su questo terreno, credo non abbia rivali). Nella seconda versione, quella usata nella tonalita' che tutte ricorrono, la Sutherland diventa una delle tante, non in grado di differenziarsi dalle altre sulla vocalita', che era appunto il suo unico punto di forza (sempre in riferimento a questo ruolo).

pbagnoli ha scritto:PS off topic: credo parimenti che il Siegfried di Melchior sia stato un passaggio importante della storia esecutiva di quest'opera, ovviamente fuori da Bayreuth. Ma credo anche che, da Windgassen in avanti, abbiamo finalmente capito che cosa sia questo personaggio così sfuggente e triste, predestinato a morte prematura.
Il povero Melchior non ci aveva capito granché, ammettiamolo...

Vero, Pietro. Pero' se mi permetti, io sento meno gli anni nel suo Siegfried, piuttosto che in Siegmund. Certo, il suo Siegfried e' un bambino capriccioso, direi viziato e dalla faciloneria imbarazzante che si addice alla sua vocalita', per questo una lettura che si presenta ancora attuale oltre che impronibile, proprio per la difficolta congenita che i tenori odierni fanno fatica ad affrontare questo ruolo senza boccheggiare. Cosa che in Melchior non si sente assolutamente.

Poi che i Windgassen ed i suoi epigoni abbiano dato una lettura nuova, moderna, piu' introspettiva ... beh su questo non posso che darti ragione.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti