Opere e fumetti

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » gio 14 mar 2013, 7:14

Enrico, giuro: sei bravissimo a trovare queste cose! Come fai?!?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » gio 14 mar 2013, 11:47

pbagnoli ha scritto:Enrico, giuro: sei bravissimo a trovare queste cose! Come fai?!?


1) Ho la mia stanza piena di fumetti disneyani (Topolino, Grandi Classici, Paperino, etc.) ordinati sugli scaffali in ordine cronologico (dalla fine degli anni '60 fino ad ora) e pian pianino li vado leggendo. La storia dei Tre Paperi canterini l'ho trovata aprendo casualmente il più vecchio Topolino che possiedo.
2) Solo dalla fine del 1988 Topolino indica i nomi degli autori in fondo alla prima pagina di ogni storia.
Le informazioni sui nomi degli autori, se non direttamente indicati, e sulle ristampe, come ho già detto, le cerco nell'eccellente sito "Inducks": informazioni messe gratuitamente a disposizione di tutti, purché si citi la fonte: cosa che faccio di nuovo qui in maniera ufficiale, in modo che valga per tutto il thread.

"The data presented here is based on information from the freely available Inducks database."
http://coa.inducks.org
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » ven 15 mar 2013, 22:24

A Grand Opera Tale (Paperino cantante d’opera)
Autori non indicati – Mega Almanacco n.367, luglio 1987

- Le prove -
Questa volta ci prova Paperino. In occasione della visita del tenore Favarotti (nessuna somiglianza con Big Luciano, a parte il nome) il Piccolo Teatro di Paperopoli deve allestire una rappresentazione operistica amatoriale: l’opera prescelta si intitola “La Terracotta”, la protagonista, Drusilla, sarà Paperina, mentre Gastone e Paperino si contendono la parte dell’eroe,Rascallo.
Gastone conosce già l’opera, e l’ha già interpretata con successo: conserva perfino l’album con i ritagli di giornale che celebrano i suoi trionfi.
Paperino invece deve studiare la parte, e in particolare la Serenata (“Dolce Drusilla / di diamanti ti donerò una spilla”) con l’aiuto dei nipotini: ma canta spaventosamente, con l’unico risultato di spaccare un vaso.
Gastone è più bravo, e viene scelto da Paperina come partner per la recita; ma per mancanza di esercizio ha un po’ di tosse: il prof.Melodia, maestro di canto, dà uno spray per la gola a Gastone, che però è allergico e diventa afono.
Paperino, che sa di cantare orribilmente, e si chiude in un ripostiglio per evitare di sostituire il cugino. I nipotini lo convincono ideando un piccolo trucco: nel mandolino che dovrà tenere in mano in scena, nascondono un registratore con la voce di un vero tenore.

- La recita -
All’opera, dunque! Paperina-Drusilla appare su un balcone, con alto copricapo a punta e veli svolazzanti (avete presente la Gencer nel Trovatore televisivo?), e Paperino-Rascallo comincia la sua serenata in playback (“Sembra un tenore nato”, commenta il grande Favarotti). Ma il registratore si rompe, il povero papero deve cantare con la sua voce, gli spettatori inorridiscono, mentre Favarotti osserva stupito due lampade che si rompono.

- Recensioni e interviste -
A casa, il giorno dopo, Gastone infierisce portando a Paperino un giornale e le forbici per ritaglire la cronaca dell’umiliante serata: “La voce di Paperino è addirittura spaventosa”.
Ma dopo un po’ arriva il grande Favarotti in persona, munito di registratore e microfono, e chiede di poter registrare la voce di Paperino: solo i grandi tenori riescono a rompere vasi e vetri, e lui intende usare la registrazione per studiarne la particolare vibrazione.
Il giorno dopo, appare sul giornale un’intervista a Favarotti, che parla anche di Paperino: “Ringrazio il caro Paperino per il suo prezioso aiuto! Copiando la sua voce, diventerò finalmente una vera stella!”. E così Paperino ritaglia l’intervista (con le forbici che Gastone gli ha prestato) e può anche lui cominciare il suo album.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » mer 22 mag 2013, 15:51

22 maggio 2013
Il grande giorno finalmente è arrivato!!!
Sì, alcuni ricorderanno il bicentenario di Wagner...
Alcuni penseranno all'arrivo nei negozi della Norma della Bartoli...
Ma c'è un evento, un grande evento, che oscura tutti gli altri: oggi, in edicola, è uscito
T O P O L I N O n.3000

Nel frattempo ho ritrovato il numero 4 de "I Grandi Classici" , che ripubblicava tutte insieme, nell'aprile del 1982, alcune delle più belle parodie disneyane (la sezione centrale del volume è tutta operistica):
I Promessi Paperi, Paperino e la nipote del Corsaro Nero, Paperino Barbiere di Siviglia, Paperin Carramba y Carmen Olè, Paper-damès e Celest'Aida, Paperina <<Fanciulla del West>>, Paperino Pocatesta e la Bella Franceschina,
Tre Paperi in Barca per tacer del gatto; Paperino Furioso, Paperin de Paperac, Sandopaper e la Perla di Labuan.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda DottorMalatesta » mer 22 mag 2013, 18:29

Sono felice che tu sia felice!

Immagine

Hojotoho!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » dom 09 giu 2013, 19:54

Giornata di pioggia oggi a Torino, ma c'era un mercatino di fumetti (in luogo coperto) e non ho resistito alle tentazioni, tornando con nove volumi di storie di Barks e almeno quindici numeri che mi mancavano del vecchio Super Almanacco Paperino. E così ho potuto finalmente trovare la ristampa di un'altra storia operistica, ispirata questa volta a Donizetti.

Paperino e l'elisir miracoloso
Scrittore: Gian Giacomo Dalmasso; disegni di Giancarlo Gatti.
Prima pubblicazione: Almanacco Topolino n.261 (1978)
Ristampe: Super Almanacco Paperino n. 47 (1984); Le imperdibili n.13 (2004)

Immagine

La storia si ispira con una certa fedeltà al libretto di Romani (di cui qua e là cita un po' di versi), con qualche semplificazione e qualche variante paperinesca.

I personaggi sono:
Paperina, la più bella papera del villaggio, che tutti vorrebbero spingere nella corsa delle carriole e accompagnare poi al ballo.
Paperino, di lei innamorato, papero povero e timido, ma nipote di un vecchio zio miliardario.
Gastone Belcore, Dragone, rivale di Paperino
Il Dottore Dulcamara (Pico de Paperis, scelto probabilmente per la sua fama di "dottore enciclopedico", superiore a quella dell'affarista Filo Sganga, anche lui per certi versi inteprete adatto di questo personaggio):
Paperocchia, che con altre papere del villaggio corteggia Paperino quando sente dire che è nipote di Paperone.
Zecchino, vecchio servitore di Dulcamara.
Lo zio Paperone, che appare nel finale della storia, dato che ha dovuto pagare una cambiale di 50 scudi per l'Elisir miracoloso acquistato dal nipote e pretende quindi un risarcimento (per fortuna Paperina vince i 50 scudi nella corsa delle carriole).

L'elisir d'amore, in questa storia, è acqua colorata: ma visto l'amore di Paperina per Paperino allo zio, alla fine, viene il dubbio che il magioc liquore qualche effetto possa averlo, forse potrebbe servire a curare i suoi reumatismi...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » dom 09 giu 2013, 20:24

Enrico ha scritto:Giornata di pioggia oggi a Torino, ma c'era un mercatino di fumetti (in luogo coperto) e non ho resistito alle tentazioni, tornando con nove volumi di storie di Barks e almeno quindici numeri che mi mancavano del vecchio Super Almanacco Paperino. E così ho potuto finalmente trovare la ristampa di un'altra storia operistica, ispirata questa volta a Donizetti

Ma dove le metti a casa, queste meraviglie?!?
E' una collezione che ti invidio tantissimo!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere e fumetti

Messaggioda flipperinodoc » dom 09 giu 2013, 20:59

passato la notte a leggere questo interessantissimo thread che non avevo mai letto completamente e con attenzione.
enrico sei veramente straordinario per l'attenzione nella ricerca, nella catalogazione e nelle spiegazioni che ci fornisci
si "sente" l'entusiasmo semplicemente leggendoti
grazie 8)

ps. non mi hai fatto praticamente dormire un cavolo!! :P
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » ven 25 ott 2013, 0:08

Paperina <<fanciulla del West>>

Scrittore: Gian Giacomo Dalmasso
Disegno: Giuseppe Perego
Topolino 1211 (1979); I Grandi Classici Disney 4 (1982); I Grandi classici Disney (cartonati) 1 (1982);
Le grandi parodie (Mondadori) 2 - Le grandi parodie della banda dei paperi (1988); I Classici di Walt Disney (seconda serie) 255 (1998):
Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 35 (2004); Disney BIG 36 (2011) idem


Immagine

Nel Saloon di Paperina lavora anche Ciccio, ma è da lei che tutti vogliono essere serviti: lei è la barista/mamma/cassiera/affarista, pesa e paga le pepite ai cercatori e tiene in cassaforte i loro soldi.
Il bellimbusto cascamorto riccioluto che arriva nel Saloon e rischia di provocare una rissa si fa chiamare Dick Mason (interpretato da Gastone);
lo sceriffo (Paperino) vorrebbe arrestarlo ma Paperina lo difende e lo ospita al piano di sopra, in una camera libera accanto a quella di Ciccio.
Quando lo sceriffo scopre che il nuovo arrivato è il ricercatissimo bandito Gaston Luck, colpevole di ventinove rapine (il manifesto con la taglia è appeso nell'ufficio) torna per rivelare la verità a Paperina: lei crede che il gentiluomo dorma come un angioletto; ma il letto è intatto, e la cassaforte, nell'appartamento di Paperina, aperta e vuota.
Paperino e Paperina volano all'inseguimento su rapidi destrieri, e dopo varie peripezie riescono a catturarlo: ma lei, di nuovo impiesosita, intercede ancora per lui:

"Un atto di generosità potrebbe spingere Gaston Luck sulla via del pentimento! potrebbe rinunciare alle rapine e rifarsi una vita! Un giorno, chissà, il poveretto potrebbe trovare una fanciulla capace di assisterlo, potrebbe lavorare onestamente, farsi una famiglia, avere dei figli..."

Così, dopo un ultimo baciamano alla papera e un ultimo calcio nel portapiume da parte del papero, il bandito si allontana sul suo cavallo ("Addio sceriffo! Addio, Miss Paperina! Se la cosa può farvi piacere, pensatemi libero e lontano in una terra di redenzione!") mentre Paperina riceve in omaggio dallo sceriffo un ramo di caprifoglio e un galante bacio di mano.

Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Maugham » ven 25 ott 2013, 9:08

Grazie mille del post (di questo e dei precedenti)
Sei un grande! : Cowboy : : Cowboy : : Cowboy :

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Opere e fumetti

Messaggioda DottorMalatesta » ven 25 ott 2013, 11:19

A questo punto non posso davvero fare a meno di riascoltarmi Fanciulla!!
Viva Enrico!
: Cowboy :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » ven 25 ott 2013, 13:17

Maugham ha scritto:Grazie mille del post (di questo e dei precedenti)

DottorMalatesta ha scritto:A questo punto non posso davvero fare a meno di riascoltarmi Fanciulla!!

Visto il grande successo di quest'opera, ve ne propongo subito un altro "allestimento", sempre di autori disneyani italiani.

La copertina del numero 1283 di Topolino (29 giugno 1980) annuncia una nuova storia con Paperina nel Far West, e infatti la prima storia del fascicolo è una nuova rivisitazione dell'opera pucciniana, ideata dal grande Guido Martina (a più di trent'anni dal suo Inferno di Topolino!). Le informazioni "filologiche" derivano, come sempre, dal portale coa.inducks ; non possiedo la versione censurata del 2006, ma cito direttamente dall'originale del 1980.

C'era una volta nel West... Paperina e il pistolero senza volto

Scrittore: Guido Martina
Disegno: Sandro Zemolin

Topolino 1283 (1980); I Grandi Classici Disney 17 (1985); Noi due Paperina e Minni 3 (1992)
I Grandi Classici Disney 237 (2006) [molte modifiche ai dialoghi per renderli meno cruenti]; Disney BIG 36 (2011) idem


Immagine

Come potete vedere dalla riproduzione della prima pagina, in questa storia il nostro bandito si annuncia fragorosamente sparando in aria al grido di yippeee! e, più avanti, yahoooo! e yippeeee! yahooo!, che ci ricorda subito una canzoncina del tempo dei nostri nonni (da qualche parte ho perfino lo spartito, dell'epoca mitologica in cui mia nonna suonava la fisarmonica, ma non mi ricordo dove l'ho messo: tra l'altro i Cavalieri del Cielo, i Ghost Riders, riappaiono in una storia recente sempre su Topolino):



Ogni volta che il pistolero misterioso tenebroso e mascherato (Paperino) irrompe sulla scena i cavalli si imbizzarriscono, e la fanciulla, che qui si chiama Winnie (Paperina, con fiocco nero e boccoli biondi), finisce immancabilmente col portapiume per terra: ma ad ogni caduta lo ama sempre più: nonostante il suo linguaggio non sia propriamente da gentiluomo ("State calmi, brava gente, questa non è una rapina: voglio bere... Via quell'intruglio indegno di me: io bevo solo champagne francese... Non sgonfiare, sceriffo: te l'hanno detto che rompi?") il papero sa anche essere galante ("Rendo omaggio alla tua bellezza, fior di prateria" "Io vivacchio sparacchiando e rubacchiando! posso rubacchiarti un bacio, fior di prateria?).

Il Saloon è gestito da Paperone, ricco zio di Winnie e produttore del famoso Whisky 4P. Gastone serve le bibite al banco, Paperoga suona il piano, con il classico cartello "Non sparate sul pianista (per cortesia)".
La ragazza, Winnie, è maestra di scuola, ma non ha allievi ("Qui, per tutti, è un punto d'onore essere analfabeti); e per giunta è racchia, ma desideratissima perché la sua dote ammonta a ben due miliardi. In seguito a un ricatto è stata obbligata a fidanzarsi Jack Rancid (Rockerduck), lo sceriffo: costui, acerrimo nemico di Paperone, e aspirante sindaco, minaccia di rivelare un terribile segreto: il Whisky 4P è prodotto con petrolio, pepe e polvere pirica. Paperone, per evitare l'arresto per frode, riesce a ottenere dal laboratorio di analisi di Doc Archim (Archimede) un certificato di Origine Controllata (è facile: basta portare al bravo chimico una bottiglia piena di monete d'oro sonanti). Ma c'è sempre il rischio che Rancid, una volta eletto sindaco, possa fargli perdere la licenza: e i due miliardi della dote di Winnie servono a Rancid allo scopo di persuadere gli elettori, "secondo le usanze", ad eleggere sindaco lui e non Paperone, il candidato rivale.

Paperina e il pistolero sennza volto si incontrano, lei mette al corrente il bandito del terribile segreto dello zio e del suo fidanzamento forzato con Rancid; il papero, una volta informatosi sulle ricchezze dello zio, sembra intenzionato a trarla d'impiccio:

Duetto:
"Dolce fior di prateria, tu sarai la sposa miiaaaaa!"
"Pistolero tenebroso, tu sarai mio sposooooo!"

Jack Rancid tende un agguato al pistolero, per evitare che possa soffiargli non tanto la fanciulla quanto la dote: fa credere che l'oro necessario per vincere le elezioni gli arriverà con la diligenza; Winnie chiede al pistolero di rubare l'oro di Rancid:

Duetto:
"Per te sarà come bere un bicchier d'acqua"
"Eh, eh! assalire diligenze è il mio mestiere! Con quell'oro pagherò il nostro viaggio di nozze"
"Se credi potrai pagarlo con la mia dote"
"Tsk, tsk! mai sia detto che io approfitti della tua dote"
"My, my, è un vero uomo"
"Ora torno in città, per non insospettire Jack Rancid! non mi saluti con uno sbaciucchio?
"Con tutta l'anima"
SMACK (audace vignetta, primo piano dei paperi che si baciano sul becco).
"Yahooo! Winnie della mia vita unico fioreee!" (il pistolero spara e Winnie cade dal cavallo)
"Grunf! che brutte abitudini quell'uomo! dopo ogni caduta, desidero sempre di più di diventare sua moglie!

L'assalto alla diligenza si rivela una trappola: anzichè l'oro il pistolero trova tre bassotti-sceriffi che lo arrestano ("Winnie, della mia vita ultimo fioreeee") e lo consegnano a Jack Rancid, il quale, annunciando per domenica una gran festa popolare ("ospite d'onore il pistolero senza volto") prepara l'impiccagione e canta la sua momentanea vittoria:

"A quel fanale appenderemo quest'uomo,
parola di Jack Rancid gentiluomo".

Ma se Rancid farà impiccare il pistolero, Winnie non rifiuterà il matrimonio? lo sceriffo ha pronto un altro stratagemma, e si reca, di notte, nella scuola di Winnie. Ed ecco la celebre scena della partita a carte.
Immagine
"Winnie, ce la facciamo una partia a poker?"
"Lasciami stare! non vedi che sto piangendo?"
"Ma io vengo ad asciugare i tuoi begli occhi"
"Uh? con quel mazzo di carte?"
"No! con una partita! se vinci, il pistolero se ne andrà lontano, verso una nuova vita di redenzione"
"E se perdo?"
"In tal caso... A un fanale appenderò quell'uomo, parola di Jack Rancid gentiluomo! Taglia e alza!"
"Non ci sto! Ti conosco bene, Jack Rancid gentiluomo! tu giochi con carte truccate! vincerai facilmente, ed io..."
"Voglio darti una prova della mia onestà! facciamo conto che tu abbia vinto!"
"Davvero?"
"Parola mia! lascerò libero quell'uomo, che potrà andarsene lontano"
"Quanto sei generoso! credevo di odiarti, e invece..."
"...invece, vogliamo scommettere che sarai capace di amarmi?"
"Uhm... chissà... forse..."



La liberazione del prigioniero è fasulla: Rancid gli fa credere che Winnie lo aspetterà alla Gola del Gufo, e manda lì i suoi uomini perché lo catturino di nuovo: ma il papero, che passa davanti alla scuola di Winnie, vede la ragazza affacciata a una finestra e si insospettisce:

"Snif, snif! sento puzza di bruciato"
"Ulp! forse ho dimenticato il gas acceso sotto la pentola dei fagioli"
"Non si tratta di fagioli, ma di Jack Rancid"

Il bandito si nasconde nella scuola, sotto la cattedra, Rancid va alla Gola del Gufo e viene erroneamente catturato dai suoi scagnozzi; sveglia tutti al grido di Nessun dorma perché diano la caccia al prigioniero, ma il popolo, quando apprende che per colpa di Rancid non c'è più il tipo da appendere ("Che razza di sceriffo! non è capace di catturarlo da solo?") si ribella e nomina sindaco all'istante Paperone, che propone di appendere due nuovi ospiti d'onore: lo stesso Jack Rancid e il suo vice Losky (=Lusky, l'immancabile segretario di Rockerduck), ma poi, per intercessione di Winnie, concede la grazia: i colpevoli saranno semplicemente cacciati fuori dal paese a calci, e la più mite sentenza viene eseguita dalle zampe di Paperone e dell'ex bandito Paperino:

"Crepi l'avarizia, gente! domani festeggeremo nel mio saloon le nozze di mia nipote Winnie col pistolero senza volto"

Nella penultima pagina, a nozze compiute, tutti i "buoni" sono riuniti nel saloon di Paperone:

"Adesso, dopo la cerimonia, brinderemo alla salute degli sposi! Paperoga! versa a tutti mezzo bicchiere del mio favoloso 4P!

Gli sposi novelli tagliano la corda prima che possano essere costretti a bere il micidiale intruglio: partono a cavallo, nell'ultima tavola, per il viaggio di nozze, "verso la felicità", ma gli spari esultanti del pistolero provocano l'ennesima caduta da cavallo di Winnie: sarà l'ultima volta, perché Winnie, acquisito finalmente lo status di moglie, può legittimamente brandire il classico matterello e cavalcare minacciosa dietro il destriero del marito:

"Scusami... è la forza dell'abitudine"
"Sgrunt! davvero? adesso che sono tua moglie ti farò perdere tutte le abitudini!
"Ulp! felicità coniugale, aspettaci! arriviamo noi!"

L'avventura tutta intera sembra disponibile e leggibile qui: https://onedrive.live.com/?authkey=%21A ... 875A2C3606
Ultima modifica di Enrico il gio 06 set 2018, 2:07, modificato 4 volte in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda flipperinodoc » ven 25 ott 2013, 13:58

tu sei semplicemente un GENIO!
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Opere e fumetti

Messaggioda Enrico » dom 27 ott 2013, 2:10

Lasciamo Winnie Fanciulla del West alla sua felicità coniugale e alle camicie da stirare, e trasferiamoci, undici anni dopo, in un teatro di Paperopoli per un'altra rappresentazione pucciniana.

Brigitta convince Paperone ad accompagnarla al Teatropol per vedere l'opera Turanbot: ci riesce pagando di tasca propria i duecento dollari dei biglietti e promettendo di pagare al vecchio avaraccio anche bibite e popcorn.
Ed eccoli seduti in platea:

"Si spengono le luci! Non è romantico?"
"No, però è economico!"
"Sai che Turanbot in un certo senso ti assomiglia?"
"Davvero? colleziona soldi?
"No! anche lei è contraria al matrimonio! sposerà solo chi risolverà tre enigmi!"
"E qualcuno ci riesce?"
"Sì, il Principe Calaf"
"Bah! io avrei sicuramente escogitato una scappatoia! Quella Turanbot non era abbastanza furba!"
"Popolo di Pechino...
"Qual è la soluzione dell'enigma?"
"Non lo so"
"Auff! che barba"
"Pagherai con la tua vita"
"Ma senti questa che pretese! io, al suo posto..."

Paperone si addormenta e sogna un'altra vicenda, e precisamente la vicenda di...

P a p e r o n b o t

testo di Antonella Pandini
disegni di Valerio Held
pubblicata su Topolino n.1876 (1991)

In un deposito di dollari dalle forme orientaleggianti, sulla cui facciata campeggia un serpente dorato a forma di $, l' Imperatore Paperonbot si ostina a rifiutare i saggi consigli dell'anziana sorella [Nonna Papera * ] che cerca di convincerlo a trovarsi una sposa per dare al regno un erede: orrore! mantenere un pargoletto (un paperoncino divoratore di monetine) e una moglie costerebbe troppo! una moglie dilapiderebbe le ricchezze imperiali in feste di corte, vestiti gioielli...

L'augusta sorella prepara una magnifica torta e prende il papero per la gola: potrà toccarla solo quando metterà giudizio: esisterà sicuramente uan giovane brava e disinteressata...
"Pfui! Sono pronto a scommettere che non c'è! e per dimostrartelo sposerò colei che si mostrerà tale superando tre prove!"

In un palazzo vicino Brigittaf, perdutamente innamorata di Paperonbot, sospira sopportata dal fedele servo Paperiniù [Paperino]:

"Per lui più non dormo,
sempre a lui va il mio pensier"


Squilli di trombe, convocazione pubblica al palazzo imperiale, un Mandarino legge un bando ("Saranno nuove tasse?):

"Udite! udite, cittadini di Pechinopoli"
L'Imperatore Paperonbot
ha deciso di sposare
colei che riuscirà a superare tre prove!
Ma chi dovesse fallire,
sappia che dovrà pagare di borsa sua
versando all'Imperatore
l'equivalente del proprio peso in oro"


Brigittaf non ha speranze di potersi avvicinare al palazzo, ma il fedel Paperiniù le suggerisce di travestirsi: sarà la Pretendente Mascherata!
E così, col capo coperto, e con un velo sul volto (anzi sul becco) Brigittaf si mette in coda deitro alle altre pretendenti, che vengono fatte attendere nella sala d'aspetto e poi convocate ad una ad una: a quel punto entrano in una stanza piena di gioielli sfavillanti, perché la prima prova prevede che sappiano resistere alla cupidigia: Paperonbot, nascosto dietro uno specchio, le osserva, e le malcapitate che cedono vengono prontamente fatte accomodare sulla bilancia ("Avete fallito! e siete anche pienotta! bene, bene!") mentre l'augusta sorella di Paperonbot assiste alla scena con mesta rassegnazione.

Arriva il turno di della Pretendente Mascherata, che invece di agghindarsi con i gioielli e rimirarsi nello specchio si siede buona buona su un forziere ad aspettare, e così supera la prima prova!

"...ma la prossima sarà più difficile! dovrete dimostrare di saper difendere i miei risparmi!"

Paperonbot ha pagato i Bass-Ott-Ing perché tentino di derubarlo arrampicandosi su una scala ed entrando dalla finestrella del deposito ("Non c'è gusto! come fa un onesto ladro a lavorare in queste condizioni?") : ma la papera riesce prontamente a catturarli con una rete, e supera la seconda prova.

Terza prova: "Eccovi una moneta! se saprete farla fruttare avrete vinto!"

L'Imperatore, travestito da vecchio mercante, si presenta da Brigittaf e tenta di venderle per dieci monete un quadro, pessima imitazione di una sorta di Gioconda: alla fine Bigittaf, tirando sul prezzo, compra la crosta al prezzo di una sola moneta (quella che ha ricevuto da Paperonbot):

"Ultimissimo sconto: una moneta!"
"Ci sto! ora potete anche togliervi il travestimento!"
"Cosa? mi avevate riconosciuto?"
"Fi dal primo istante!"
"Comunque avete perso! il quadro è una volgare imitazione!"
"Certo! Ma... osservate attentamente la tela! sotto c'è un autentico dipinto della prima dinastia!"
"GASP! ehm... allora... direi che... insomma... voi... io... volete... ehm... volete sposar..."
"Sì"

La sorella dell'Imperatore esulta per la vittoria della Pretendente, e la accompagna a visitare il palazzo imperiale:
"Nel palazzo ci sono centoventi stanze! Questa è la stanza dorata... e questa quella delle gemme! Ora sarai tu la regina della casa... e sarà compito tuo tenerla personalmente in ordine! Sì! Paperonbot non ama avere (e pagare) personale di servizio!"
Paperonbot vorebbe fissare la data delle nozze, ma la Pretendente (che già immagina la sua vita da regina con secchio e ramazza) sembra esitare:
"Ecco, io...mi sono ricordata di un impegno urgente e...non posso proprio mancare!"
"Ehi! Dove vai? Fermati! dimmi almento il tuo nome! (così dicendo toglie il velo alla Pretendente e ne scopre il becco e le bionde chiome)
Brigittaf?! Dopo tutto quello che hai fatto perché fuggi? Sposami, ti prego!"

Il sogno finisce qui, e il vecchio Paperone, che evidentemente parlava nel sonno, si risveglia sotto il becco di Brigitta che sbaciucchiandolo gli risponde:
"Sì! Sì! Sì! oh, paperonuccio! che pensiero romantico! una dichiarazione d'amore all'Opera... lo sapevo che prima o poi sarebbe successo!"
"Ulp! Un monento! c'è un equivoco! stavo sognando e..."
"Io sto sognando amore"
"Ga-garagulp!"
"Cucciolotto! non ti senti bene?"
"No! Glug! ho bisogno d'aria" (si dà alla fuga, davanti all'imponente facciata del teatro, il cui timpano è sormontato fa un paperotto gongolante; Brigitta lo insegue precipitandosi giù dalla scalinata, con lo sguardo sognante e tanto cuoricini svolazzanti intorno alle bionde chiome)
"Aspettami! ti curo io! sarò per te la pià amorevole delle infermiere!"
"AAH! AIUTO!"

Così si conclude quest'altra romantica vicenda: purtroppo non ho trovato online nessuno scan di questa storia.

NOTE:
(*) La sorella dell'Imperatore è intrepretata da Nonna Papera, che in molte storie di produzione italiana è presentata come sorella di Paperone. In realtà, nelle storie di Carl Barks e nella riscostruzione cronologica di Don Rosa, Nonna Papera, ovvero Elvira Coot, nipote di un mitico nonno (Cornelius Coot, fondatore di Paperopoli), è moglie di Humperdink Dabney Duck, e madre di Quackmore Duck, che sposa una delle sorelle di Paperone, Ortensia McDuck: dalla felice unione nasceranno Donald Duck, alias Paperino, e Della Duck (che nessuno ha mai visto), madre di Qui, Quo e Qua.
(**) [size=85] Credo che il disegnatore abbia commesso un errore: a p.21 uno dei Bass-Ott-Ing porta bene in mostra, sulla giubba rossa allacciata con fibbie dorate, la classica targhetta numerata [176]; alle pagine 23 e 24 invece i Bass-Ott-Ing catturati sono tutti e tre privi di targhetta. Peccato che non si sia pensato di utilizzare le targhette per dare ai tre ladruncoli i nomi di Ping, Pang e Pong: se qualcuno della redazione dei fumetti Disney italiani, oggi editi dalla Panini, dovesse leggerci, suggerirei questa correzione per un'eventuale ripubblicazione della storia, che fino ad oggi non è mai stata ristampata.

Ultima modifica di Enrico il mer 03 giu 2015, 20:42, modificato 2 volte in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Opere e fumetti

Messaggioda pbagnoli » dom 27 ott 2013, 9:53

Grandissimo, Enrico.
Grandissimo davvero.
Mi sono goduto la lettura di questa parodia disneyana, e mi rammarico di non averla fra le mani, ma non escludo di cercarla su eBay o altri canali del genere; dopotutto, è una vita che non leggo più un fumetto di Paperino e penso di meritarmelo!!! 8)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron