Strumenti insoliti all'opera

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Strumenti insoliti all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » lun 27 ago 2012, 14:49

In questi giorni ho avuto modo di riascoltarmi la Lucia con la Sills. In quest'edizione la scena della pazzia è accompagnata dalla glass harmonica, invece che con il consueto flauto.
In tempi recenti questo strumento dalla sonorità straniante è stata utilizzata in alcune edizione, tra cui una con la Dessay : Love : .



A mio modo di vedere l'uso di questo strumento così insolito in questo brano è non solo pertinente ma drammaticamente molto più efficace del flauto.

Conoscete altre opere nelle quali sia stato utilizzato questo o altri strumenti veramente "insoliti"? (e per "insoliti" voglio dire strani, ma davvero strani, non mi riferisco a strumenti "normali" come cimbasso, viola d'amore, serpentone, corno inglese, et similia...)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Strumenti insoliti all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » lun 27 ago 2012, 14:59

By the way, la glass harmonica sembra sia stata utilizzata sempre da Donizetti anche ne Il castello di Kenilworth.

Eccola qui con una sublime Sutherland : Love : : Love : : Love : : Love :



E anche da Mozart (ma solo in brani strumentali):

Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Strumenti insoliti all'opera

Messaggioda vivelaboheme » lun 27 ago 2012, 15:00

Straordinaria e, direi insuperata (per Schippers!) quella Lucia. Credo che Schippers sia riuscito in quell'occasione, come forse nessun altro, a far coincidere belcanto e teatro. E la Sills, con quella voce, in fondo, ingrata, "magra" (ma con quella tecnica,e in mano a quel direttore) disegna un personaggio memorabile
Glass armonica o no (lì, sta benissimo!), dipende dal "manico". La usò, se non erro, Roberto Abbado alla Scala. Ma... non era Schippers. Non era lo stesso manico.


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti