Don Quichotte di Massenet

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Don Quichotte di Massenet

Messaggioda VGobbi » dom 21 ago 2011, 10:44

La musica di Massenet, così raffinata, così dolce, così ricercata e mai estenuata mi ha sempre colpito notevolmente. Una delle opere più apprezzate e' sicuramente "Don Quichotte". Purtroppo esiste poco sul tubo e pure le edizioni commerciali non scherzano quanto a pochezza. Eppure e' un ruolo assolutamente gigantesco quello del protagonista, circondato da ottimi comprimari, in primis Dulcinee (che Massenet ed il librettista rendono il personaggio reale, a differenza del romanzo, bellissimo, di De Cervantes dove Dulcinee e' solo un sogno, un personale irreale, immaginario) e Sancho Panza. Un ruolo in cui i bassi dovrebbero sbranarsi a vicenda pur di cantare Don Quichotte, ma non e' così ... Poche rappresentazioni (l'ultima di una certa risonanza era quella trasmessa su Arte in diretta con un modesto van Dam) e poca popolarità anche nel cd o peggio ancora in dvd (dove mi risulta che non esista nessuna edizione, visto che l'unica che ho visto in video l'avevano trasmessa su Sky Classica con appunto un inarrivabile Ramey nei panni del protagonista).

Come mia questa scarsa popolarita'? Ruolo impossibile? Falso capolavoro?

Io, discograficamente possiedo due incisioni, quella con Ghiaurov e quella con van Dam. E voi?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda pbagnoli » dom 21 ago 2011, 14:35

Anch'io.
Che io sappia, sono le uniche due disponibili.

Non so cosa dirti. Io non amo particolarmente quest'opera, ma non so il perché
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda Luca » dom 21 ago 2011, 15:30

Ne esiste anche un altra non so se riversata mai in CD con un cast alquanto bizzarro: Christoff, Badioli, Berganza. Non ricordo il direttore (forse Sonzogno), ma neppure per me è un titolo attraente....

Saluti domenicali....
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda elvino » dom 21 ago 2011, 21:22

Luca ha scritto:Ne esiste anche un altra non so se riversata mai in CD con un cast alquanto bizzarro: Christoff, Badioli, Berganza. Non ricordo il direttore (forse Sonzogno), ma neppure per me è un titolo attraente....

Saluti domenicali....
Luca.

Si esiste mi è capitato di vederla alla casa del disco di Varese
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda VGobbi » sab 08 ott 2011, 18:59

Su Sky Classica la stanno ritrasmettendo di nuovo ... chi ha Sky Classica, vi prego di non lasciarvela sfuggire ... davvero merita!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda Enrico » sab 08 ott 2011, 20:34

Non ho Sky ma ho la registrazione video con Ramey. Quando ho provato a vederla avevo tanto sonno e mi sono fermato a metà: un giorno riproverò.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda VGobbi » dom 09 ott 2011, 20:08

Enrico ha scritto:Non ho Sky ma ho la registrazione video con Ramey. Quando ho provato a vederla avevo tanto sonno e mi sono fermato a metà: un giorno riproverò.

Allora aspetto davvero un tuo commento, quando la guarderai. :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Don Quichotte di Massenet

Messaggioda VGobbi » gio 03 mag 2012, 23:39

Riporto in auge questo thread, postando due filmati con la presenza di Ramey, quello spettacolo che era stato trasmesso su Sky Classica e che io ritengo il miglior Don Quichotte della storia, forse secondo dietro al solo Chaliapin (ma ha inciso purtroppo solo l'intero quinto atto, cantanto anche il ruolo di Sancha Panza, oltre a quello del protagonista con esiti straordinari che tutti sappiamo) :





Guardateli e ditemi cosa ne pensate (nel primo video, limitatevi solo alla serenata iniziale, mentre il secondo video propone l'intero quinto ed ultimo atto del capolavoro di Massenet).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron