Il Signor Bruschino

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il Signor Bruschino

Messaggioda Leporello » ven 03 giu 2011, 1:01

Signori e signore, rieccomi di nuovo tra voi...
Vi chiedo di perdonarmi se mi rifaccio vivo dopo un così lungo periodo di latitanza, ma -credetemi- non riesco quasi neppure a leggere ciò che debbo e, ohimè, meno che meno ciò che mi piace (come le belle discussioni che portate avanti in questo forum).

Cmq., andiamo a noi!

Come era ed è mia consuetudine vi sottopongo un quesito (che è più un dubbio) su ciò che percepisco come un'aporia nel libretto del Foppa "Il signor Bruschino", musicato da Rossini.

Sofia, infatti, proprio all'inizio del recitativo che introduce il duetto "È un bel nodo che due cori / stringe in tenero diletto", si rivolge a Gaudenzio, appellandolo: "Caro signor tutore"; ma al termine dell'opera, Bruschino il padre, sciogliendo l'ammatassato intreccio del "pasticcio saporito" e rivelando l'identità di colui che si spaccia per figlio suo, al medesimo Gaudenzio dichiara che "egli amava vostra figlia".

Da qui la domanda che mi è sorta: Gaudenzio Strappapuppole è tutore o padre di Sofia?

Attendo una vostra illuminata risposta : Love :

Grazie anticipatamente!

Gaetano T.
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

Re: Il Signor Bruschino

Messaggioda pbagnoli » ven 03 giu 2011, 7:15

Potrebbe essere entrambe le cose, chissà: non saprei.

Quello che so per certe è che se non ti fai vedere più spesso vengo lì e ti sospendo, non solo a divinis, ma al soffitto : CoolGun :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il Signor Bruschino

Messaggioda Maugham » lun 06 giu 2011, 10:34

Leporello ha scritto:Da qui la domanda che mi è sorta: Gaudenzio Strappapuppole è tutore o padre di Sofia?

Attendo una vostra illuminata risposta : Love :

Grazie anticipatamente!

Gaetano T.


Non so dirti. Penso che il termine figlia possa essere usato anche nel caso di tutela (ovviamente nel melodramma). Metricamente pupilla non ci stava. Oh, la butto lì....
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron