«IL MATRIMONIO» di Aleksandr Grecianinov

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

«IL MATRIMONIO» di Aleksandr Grecianinov

Messaggioda Zarevich » lun 27 dic 2010, 22:00

ALEKSANDR GRECIANINOV (1864-1956) АЛЕКСАНДР ГРЕЧАНИНОВ
«IL MATRIMONIO» «ЖЕНИТЬБА»

Durante le celebrazioni del 200 anniversario dalla nascita di Nikolaj Gogol’ si è svolta la prima rappresentazione dell’opera dimenticata di Aleksandr Grecianìnov «IL MATRIMONIO» («ЖЕНИТЬБА») sul soggetto della commedia di Gogol’. La Prima si è svolta sul palcoscenico del Teatro Musicale dei Bambini di Mosca. Il fatto è che persino non tutti i critici musicali sapevano dell’esistenza di quest’opera lirica.
Il destino di Aleksandr Grecianìnov (Александр Гречанинов 1864-1956) era drammatico. Nel 1922 il compositore, che aveva a quel tempo un vasto riconoscimento in Patria, emigrò. Visse in Francia e poi negli USA dove scrisse la maggioranza delle sue composizioni musicali. Scrisse più di 100 romanze per voce, composizioni vocali e qualche ciclo corale a cappella, ed anche musica sacra ortodossa. Il compositore aveva 80 anni quando scrisse la sua terza opera lirica, «Il Matrimonio». Per la prima volta fu presentata nel 1948 al festival musicale a Berkshire, in Inghilterra. Dopo la felice prima il compositore mandò la partitura dell’opera a Parigi dove venne persa e perciò non fu più eseguita. Invece lo spartito dell’opera lo spedì a Mosca all’amico del compositore, il professore del Conservatorio di Mosca Vladimir Zering con la richiesta di farla eseguire dagli studenti del Conservatorio. Più tardi lo spartito dell’opera capitò al Museo della Cultura Musicale «GLINKA» di Mosca. Lo ritrovò per caso il ricercatore della creazione di Grecianinov, il professor Jurij Paìssov. Lui ha proposto di mettere in scena l’opera al Teatro Musicale dei Bambini. Si deve notare che questo teatro per bambini fondato da Natalia Satz mette in scena riduzioni musicali di favole e composizioni sinfonici, balletti e opere liriche, scritte appositamente per i giovani spettatori.
http://www.teatr-sats.ru
La Prima si è svolta nell’aprile 2009 sotto il titolo «Il Matrimonio. Un avvenimento completamente inverosimile» («Женитьба. Совершенно невероятное событие»). L’opera di Grecianinov contiene tutto il testo della commedia di Gogol’. Conosciamo l’opera «Il Matrimonio» di Modest Mussorgskij su questo soggetto di Gogol’, ma Mussorgskij nella sua opera usò solo un terzo del testo gogoliano.
Grecianinov possedeva un senso dell'humour non comune e trovò il coraggio di scrivere la musica sullo splendido testo di tutta la commedia di Gogol’.
Il fidanzamento di quattro fidanzati ad una ragazza da marito, tale è l'intreccio semplice e piano della commedia gogoliana «Il Matrimonio».
La compagnia del Teatro Musicale ha preparato uno splendido spettacolo sotto la guida del regista Aleksandr Leònov.

http://www.teatr-sats.ru/#page=5&misc=302
Ultima modifica di Zarevich il lun 27 dic 2010, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Zarevich
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Re: «IL MATRIMONIO» di Aleksandr Grecianinov

Messaggioda pbagnoli » lun 27 dic 2010, 22:03

Altra opera assolutamente sconosciuta da noi!!!
Grazie delle notizie che ci dai!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti