«IL GIGANTE» di Serghej Prokofiev

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

«IL GIGANTE» di Serghej Prokofiev

Messaggioda Zarevich » sab 11 dic 2010, 15:15

LA PRIMA DELL’OPERA D’INFANZIA DI PROKOFIEV «IL GIGANTE» («Velikàn»)
ПРЕМЬЕРА ДЕТСКОЙ ОПЕРЫ ПРОКОФЬЕВА «ВЕЛИКАН»
Opera in 3 atti e 6 quadri
Опера в 3-х действиях 6 картинах

Il 23 maggio 2010 al Teatro Lirico «MIKHAJLOVSKIJ» («Михайловский Театр») di San Pietroburgo si svolge la Prima dell’Opera lirica di Serghej Prokofiev «IL GIGANTE» cioè in russo «ВЕЛИКАН». Per la prima volta fu eseguita con la partecipazione dell’autore stesso nell’anno 1900. Poi nella sua storia scenica ci fu una pausa di 110 anni. Il Teatro Lirico «MIKHAJLOVSKIJ» rinnova e ricostruisce la precoce composizione del compositore.
Val la pena di rammentare che nel 1991 il gruppo dei bambini presso il Teatro Musicale da Camera di Mosca diretto da Boris Pokròvskij ha preparato lo spettacolo sotto il titolo «Recitiamo Serghej Prokofiev» («Играем в Сергея Прокофьева») il quale includeva in sé una variante ridotta dell’opera «Il Gigante» nella versione per il canto con l'accompagnamento del pianoforte. Ma quello spettacolo era solo un piccolo brano dall’opera.
Serghej Prokofiev lasciò nella sua «Autobiografia» la descrizione dettagliata della sua prima composizione. Quindi, anche se negli archivi del compositore ci sono conservate solo 12 pagine di musica, l’opera «Il Gigante» si è riuscita a ricostruire per l’esecuzione scenica. L’opera scritta per canto con pianoforte è la composizione d’infanzia di Prokofiev. Il compositore contemporaneo Serghej Sapòzhnikov (Сергей Сапожников) ha fatto l’orchestrazione dell’opera.
L’Opera «IL GIGANTE» («ВЕЛИКАН» «Velikàn») Serghej Prokofiev la scrisse quando aveva 9 anni. Il giovane Serghej aveva appena cominciato a studiare il pianoforte. A Mosca al Teatro Bolshoj vide gli spetacoli «Faust» di Gounod e «Il Principe Igor» di Borodin e la sua impressione fu così forte che una volta tornato al villaggio Sonzovka dove era la tenuta dei Prokofiev, il ragazzo dichiarò alla mamma che voleva scrivere l’opera lirica. Poco dopo si svolse l’esecuzione del primo atto dell’opera «Il Gigante» sotto la direzione e con la partecipazione di Seriozha Prokofiev alla casa del parente Rajevskij. Dopo questo il piccolo Seriozha cominciò ad occuparsi seriamente della musica.
La Prima dell’Opera Il Gigante si svolge il 23 maggio 2010 al Teatro Mikhajlovskij e si può chiamarla la Prima Mondiale. La regia è di Arkadij Ghevòndov (Аркадий Гевондов). I primi spettatori saranno i bambini i quali nel quadro dell’abbonamento «Il Viaggio dietro le quinte» «Путешествие в закулисье» possono guardare quest’opera di Prokofiev. Può darsi che anche qualcuno di loro dopo questo spettacolo deciderà di diventare un compositore.

IL VOSTRO ZAREVICH

SITO UFFICIALE DEL TEATRO LIRICO «MIKHAJLOVSKIJ» DI SAN PIETROBURGO
http://www.mikhailovsky.ru
Zarevich
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron