Ballo in maschera

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Ballo in maschera

Messaggioda Luca » mar 30 nov 2010, 19:47

mentre Tebaldi in disco voce troppo tarda,
===================================================
Condivido, anzi l'edizione Bartoletti mi ha sempre fatto pensare, riguardo ai 2 protagonisti - che nella vicenda si scoprono amanti - una sorta di accoppiata mamma-bambino e ciò soprattutto nel duetto del II atto. La Tebaldi è arrivata davvero tardi e Pavarotti è troppo giovanile, anche per la natura stessa della voce, in rapporto al soprano.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Ballo in maschera

Messaggioda MatMarazzi » dom 04 dic 2011, 21:59

Luca ha scritto:mentre Tebaldi in disco voce troppo tarda,
===================================================
Condivido, anzi l'edizione Bartoletti mi ha sempre fatto pensare, riguardo ai 2 protagonisti - che nella vicenda si scoprono amanti - una sorta di accoppiata mamma-bambino e ciò soprattutto nel duetto del II atto. La Tebaldi è arrivata davvero tardi e Pavarotti è troppo giovanile, anche per la natura stessa della voce, in rapporto al soprano.

Saluti, Luca.


E dire che, negli anni d'oro, la Tebaldi sarebbe stata un'Amelia sontuosa.
La parte, centralizzante e fastosa, le sarebbe convenuta a meraviglia nei primi anni '50, forse anche più di Aida e Leonora (più reattive e giovanili).
Idem per Elisabetta di Valois.

Quanto a Pavarotti, ho sempre trovato molto sopravvalutato il suo Riccardo.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Ballo in maschera

Messaggioda Luca » mar 06 dic 2011, 16:34

Caro Matteo,

la Tebaldi non ha talvolta cantato dal vivo o inciso opere in cui le eroine le convenivano: penso, oltre a quelle da te citate - ma l'elenco non è certo completo - ad Amelia/Maria del Simon Boccanegra, Alice del Falstaff (cantate in teatro); oppure a Liù della Turandot (incisa 2 volte, ma mai portata in scena e Dio sa se - con un pò più di coraggio - avrebbe potuto cantare anche la Principessa rompendo un pò con il Kolossal anglo-scandinavo e offrendoci una maggiore umanità). Elemento per il quale abbiamo dovuto attendere, a metà degli anni '70, la Dame Joan.
Ma il discorso potrebbe continuare..... spostato però in altra tematica in quanto è decisamente OT.


Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron