Cavalleria Rusticana.

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda pbagnoli » dom 31 ago 2014, 18:20

Valentina ha scritto:leggevo altre "versioni" che suggerite... MOROSOOOOO abbiamo ancora a disposizione i regali per Natale 3014 e forse anche 3013!!! :lol: :lol:

Suggerisci al moroso per Cavalleria l'edizione DGG di Sinopoli: c'è un Domingo scarso come forma, ma la direzione di Sinopoli è stratosferica. La Baltsa non è niente male.
Mi piace molto anche quella di Levine RCA con Renata Scotto e Domingo, stra-presente in queste opere.
Per Pagliacci io rimarrei attaccato a Serafin con Di Stefano e Callas.
Non amo particolarmente le due incisioni di Karajan
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda VGobbi » dom 31 ago 2014, 20:29

pbagnoli ha scritto:Pagliacci io rimarrei attaccato a Serafin con Di Stefano e Callas.

Ed hai dimenticato Gobbi!!! : Fuck You :

Quanto alla Cavalleria, io avrei un debole assolutamente per il trio Bjorling, Tebaldi e Bastianini. Un trio perfetto per un dramma crudo ma autenticamente verista.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda DottorMalatesta » lun 01 set 2014, 9:44

A costo di essere lapidato :oops: , vi confesso che - solo per quanto riguarda la direzione - a me piace molto il dittico Cav&Pav diretto da Muti per la EMI. Una direzione di bruciante immediatezza, eppure senza sdilinquimenti o sbracature “veriste” (nel senso deteriore del termine). Il cast è abbastanza pessimo (a partire dalla Caballé), ma la Scotto – pur se urlacchiante – crea un vero personaggio e Carreras si fa perdonare qualche durezza grazie al timbro privilegiato e alla consueta, soggiogante comunicativa (però alla fine di Pagliacci con Di Stefano-Callas-Gobbi restano preferibili).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda DocFlipperino » lun 01 set 2014, 12:27

difficile scegliere quale edizione portarsi sull'isola deserta.
concordo con DM sulla direzione di muti. nell'insieme però scelgo sempre Karajan sia per Cav che per Pag.
per due edizioni "diverse" io ti cosiglierei.
Cav: Pretre, Obrastzova, Domingo
Pagliacci: Chailly, Cura, Frittoli.

ciao ciao a tutti
m
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda teo.emme » lun 01 set 2014, 13:43

Difficile scelta: la discografia è sterminata (anche se non molto varia). Personalmente i miei suggerimenti sono questi:
1) Karajan DGG, perchè ancora oggi - secondo me - è una pietra miliare nell'interpretazione del dittico "verista" per eccellenza. Il gioco di rubati e la bellezza onora di Karajan sono ineguagliati. Nonostante Bergonzi (sarò lapidato, ma non mi ha mai entusiasmato...sempre uguale a sé stesso, sempre "signorile"...qui lo trovo decisamente fuori parte, a cominciare dalla "s" emiliana che trasforma Turiddu in un signorotto delle campagne parmigiane);
2) Gavazzeni/Patané DECCA, essenzialmente per Pavarotti, così lontano dallo stereotipo del verismo "con la bava alla bocca" per indigestione di testosterone;
3) per Cavalleria andrebbe conosciuta obbligatoriamente l'edizione diretta da Mascagni stesso.
Ultima modifica di teo.emme il lun 01 set 2014, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda reysfilip » lun 01 set 2014, 13:45

Cavalleria: Sinopoli. Anche solo per tutta la parte introduttiva. Da brivido. Ho anche quella di Pretre che non ricordo nemmeno se l'ho mai ascoltata o meno.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda mattioli » lun 01 set 2014, 14:31

Davvero, non per essere snob: ma sull'isola deserta davvero vi portereste Cavalleria?
I'm basited :shock:

AMf
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 01 set 2014, 16:08

Non mi porterei Cavalleria Rusticana (che peraltro amo molto, molto, molto) rispetto ad alcune altre opere predilette, ma di Cavalleria mi porterei (udite, udite!) assolutamente l'edizione incisa da Riccardo Muti. Karajan e Sinopoli hanno dato letture particolari e senz'altro apprezzabilissime, ma quando ascolti "gli aranci olezzano" nella lettura di Muti, lì e solo lì e solo con lui, è profumo vero di aranci e Sicilia. E (udite udite!) nella strageniale lettura di Muti, perfino l'idea della Santuzza-vecchia (vocalmente "stracciata" certo) della Caballè dà al tutto un tocco da vero noir mediterraneo che fa a mio avviso di questa edizione un unicum sul piano dell'idiomaticità. Trovo Muti eccezionale in questa Cavalleria. Tutto il cast (Caballè, Carreras e Manuguerra, anche nelle imperfezioni, Philarmonia Orchestra e Ambrosian Opera Chorus, nella perfezione di un suono vellutato, hanno contribuito al clima creato da Muti).
All'opposto, cioé in una lettura molto differente ma splendida, mi risulterebbe gradito un live ben inciso della meravigliosa esecuzione di Daniel Harding con i complessi della Scala, della quale abbiamo goduto due volte.

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda VGobbi » lun 01 set 2014, 17:34

teo.emme ha scritto:3) per Cavalleria andrebbe conosciuta obbligatoriamente l'edizione diretta da Mascagni stesso.

Verissimo. Mascagni dirige l'opera in tempi non lenti, ma direi letargici ma ha un suo perché ed un suo fascino. Inoltre c'è il Turiddu stratosferico di Gigli (non so quanti tenori sarebbero stati capaci di sostenere i tempi di Mascagni). Merita davvero!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda Valentina » lun 01 set 2014, 17:54

pbagnoli ha scritto:
Valentina ha scritto:è ora di affrontare il Verismo!
a dirla proprio tutta non sono una fan scatenata del verismo... troppo asciutto, crudo, asettico,impersonale...

Questa è un'affermazione abbastanza curiosa.
Non credo di aver capito benissimo: la potresti spiegare meglio, se puoi?


Intanto ringrazio TUTTI per i suggerimenti e gli spunti di riflessione!
È stupendo condividere con voi le mie scoperte!
Ciao Pietro... Non so se mi so spiegare bene, ci provo!
Quando dico che il verismo non fa per me intendo che non riesco ad apprezzarlo al 100% per lo stile... Non mi finisce di piacere la descrizione cruda e minimalista di eventi.
Sono più per la "narrazione", per l'arricchimento, il decoro... Non tanto per una fotografia di una classe sociale/evento/momento
Preferisco il colore in una storia non il vederla "naturale"
Non mi basta assistere, voglio essere trasportata in un altro posto... E il verismo non riesce a portarmi con se...
Non so se mi spiego bene...
Mi piace un mondo "crescere" e confrontarmi con voi!!!!
Il Moroso ormai ha una lista di regali sino al 20000056!!!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda mattioli » lun 01 set 2014, 18:43

A questo punto OD ha un nuovo, imprescindibile punto di riferimento-idolo-maitre à penser (anche perché il Divino : Love : tace mai sempre): è il mitico Moroso di Valentina. Più devoto di Romeo, più sottomesso di Geronio, più ricco di Bill Gates (tutti quei dischi). Non si potrebbe saperne di più?
"Ah quel Moroso vale un Perù!"

: Sailor :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda Valentina » lun 01 set 2014, 21:09

mattioli ha scritto:A questo punto OD ha un nuovo, imprescindibile punto di riferimento-idolo-maitre à penser (anche perché il Divino : Love : tace mai sempre): è il mitico Moroso di Valentina. Più devoto di Romeo, più sottomesso di Geronio, più ricco di Bill Gates (tutti quei dischi). Non si potrebbe saperne di più?
"Ah quel Moroso vale un Perù!"

: Sailor :


Ohhh vale molto di più!
Non posso certo lamentarmi... Sono stata fortunata a trovarlo! : Love :
Ci siamo conosciuti anche grazie all'opera e alla musica... Lui mi spiegava nuovi mondi e io ... Mi sono innamorata persa!
Ma questo non toglie che il Moroso mi è un po' retrogrado ma riuscirò a farlo passare sul forum!
Intanto scusatelo è impegnato a depennare la lista dei miei regali!!! : Chessygrin :
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda Raffaele » ven 13 nov 2015, 1:09

Ultima modifica di Raffaele il gio 19 nov 2015, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Raffaele
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 25 set 2009, 16:11

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda DocFlipperino » ven 13 nov 2015, 10:16

Raffaele ha scritto: Bernstein non si smentisce mai(nel bene come nel male): un genio!


grazie Raffaele. davvero! ci hai aperto un mondo e come sempre si conferma la genialità "teatrale" di quest'uomo (Lenny): dopo Carmen e Boheme in cui tutto sembra distruggere le nostre convinzioni, dopo un prologo del Mefistofele da lasciare annichiliti, ecco quest'altro gioiello!!!

Grandissimo Bernstein! E grazie ancora a te, Raffaele, per la perla che hai pubblicato!

ps. se non conoscete il prologo del Mefistofele, cliccate qui: http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=2206&p=30057#p30057

flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Cavalleria Rusticana.

Messaggioda Sibly » sab 14 nov 2015, 16:21

mattioli ha scritto:Davvero, non per essere snob: ma sull'isola deserta davvero vi portereste Cavalleria?
I'm basited :shock:

AMf

Mi porterei Cavalleria solo se l'unica alternativa fossero gli Albano&Romina Greatest Hits, e comunque dovrei pensarci su :D
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

PrecedenteProssimo

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron