Wotan e la ruota che gira

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » sab 20 ott 2012, 21:06

Beh, caro Aspro... con la tua disamina su Tolken mi hai davvero steso!!!!
:shock:
Complimenti!
8) 8) 8)
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » sab 20 ott 2012, 21:13

P.S.: sono sicuro che in quanto Wagneriano doc (o doc Wagneriano ??? : Chessygrin : ) apprezzerai questo:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Oltre all'evergreen Woody



8) 8) 8) 8)

Ciao,
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda Aspro » dom 21 ott 2012, 17:38

Grazie doc, fantastica la vecchia... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gli inglesi sono troppo forti... scena da 90 minuti di applausi.


Rispondo con il vecchio classico che fa sempre la sua porca figura.








Se non lo ha caricato correttamente, perchè sono un incapace ecco il link

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... I9Nbt7oJG0


Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » dom 21 ott 2012, 18:09

L'avevo visto secoli fa!!!
Grazie 1000!!!!!!!
Davvero unico!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » sab 03 nov 2012, 16:15

Come potrete immaginare, in questo periodo mi sto facendo una cultura in fatto di fiabe… ;-)
Sicuramente l’avrete notato anche voi, ma io sono rimasto sorpreso nel considerare la somiglianza tra alcune situazioni presentate nelle fiabe e alcuni episodi del Ring.

In particolare,
1. la principessa risvegliata dal bacio del principe (Biancaneve, dei fratelli Grimm, l’unica associazione che forse del tutto casuale non è, essendo tratta dallo stesso humus culturale tedesco; ma anche la bella addormentata nel bosco di Perrault).
2. Il gatto con gli stivali (Perrault) che sfida l’orco a trasformarsi in qualcosa di più piccolo, ad esempio in un topolina (e il malcapitato così cadrà preda del furbo gatto): identica situazione di Loge con Alberich nel Rheingold.
Coincidenze? Di sicuro! Ma anche no… (e qui forse i professoroni tireranno fuori Propp e la sua “Morfologia della fiaba”. A proposito, sapete se esistano letture del Ring in questo senso??? :shock: :shock: :shock: ).
Però è affascinante pensare al Ring anche solo come ad una splendida… fiaba! :)

Ciao!
Doc
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda mattioli » sab 03 nov 2012, 16:41

Caro Doc,

Wagner era un lettore dei Grimm brothers, ne conosceva benissimo l'opera (un'edizione delle Fiabe tedesche è tuttora visibie nella libreria di Villla Wahnfried) e ci si ispirò. E' cosa notissima, però che tu te ne sia accorto senza leggerlo da qualche parte segna un punto importante per le tue facoltà diagnostiche.
Aggiungo che da piccino avevo un libro di favole fra le quali c'era anche quella dei Nibelunghi. Se fossi in te, io inizierei a leggerla alla principessa Miriam. Magari si appassiona e, avesse anche una voce, ci potremmo pure ritrovare una Brunilde in casa operadisc...
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » sab 03 nov 2012, 21:18

mattioli ha scritto:Caro Doc,

Wagner era un lettore dei Grimm brothers, ne conosceva benissimo l'opera (un'edizione delle Fiabe tedesche è tuttora visibie nella libreria di Villla Wahnfried) e ci si ispirò. E' cosa notissima, però che tu te ne sia accorto senza leggerlo da qualche parte segna un punto importante per le tue facoltà diagnostiche.
Aggiungo che da piccino avevo un libro di favole fra le quali c'era anche quella dei Nibelunghi. Se fossi in te, io inizierei a leggerla alla principessa Miriam. Magari si appassiona e, avesse anche una voce, ci potremmo pure ritrovare una Brunilde in casa operadisc...
Miao

AM


Caro Alberto,
ammetto che è stata proprio la piccola Miriam a suggerirmi il collegamento con Biancaneve (per svariate settimane la sua fiaba preferita ;-) !).
Che bimba intelligente! : Thumbup :
Sai, le mie facoltà diagnostiche hanno sempre lasciato a desiderare... :oops:
Grazie del suggerimento sul libro di favole: mi asterrò dal regalarmi Rienzi, ma in compenso so cosa regalare alla piccola! ;-)

Ciao,
Francesco

P.S.: La voce ti assicuro che la piccola ce l'ha!!!!!!! : Love :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda Enrico » sab 03 nov 2012, 21:49

DottorMalatesta ha scritto: :
Grazie del suggerimento sul libro di favole: mi asterrò dal regalarmi Rienzi, ma in compenso so cosa regalare alla piccola! ;-)


Il Ring?

Consiglierei le raccolte di fiabe di Capuana. Un'edizione quasi recente era quella della Newton Compton, ma le puoi trovare anche qui (col titolo "Tutte le fiabe"): http://www.liberliber.it/libri/c/capuana/index.htm
Attento con i fratelli Grimm, perché nella loro raccolta alcune storie hanno conclusioni tragiche e spaventose: Cappuccetto Rosso finisce divorata dal lupo e non la salva nessuno; la Bella Addormentata ha tutto un seguito con la suocera orchessa che vuole mangiare lei e i bambini ma alla fine precipita nel calderone di olio bollente che ha fatto preparare...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » sab 03 nov 2012, 23:17

Enrico ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: :
Grazie del suggerimento sul libro di favole: mi asterrò dal regalarmi Rienzi, ma in compenso so cosa regalare alla piccola! ;-)


Il Ring?



Ovviamente non mi salterebbe mai in testa di regalare alla piccolina il Ring (o meglio... non acora!!!).
Conosco bene le storie dei fratelli Grimm (conditio sine qua non per trovare lavoro in Alto Adige!!! :mrgreen: )
Ciao,
Doc
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda Valentina » dom 23 mar 2014, 11:48

da poco mi sono avvicinata al mondo del Ring di Wagner e, affascinata da un personaggio così complesso come Wotan, sono incappata in questa discussione...
da neofita non sono ancora pronta per commentare a questo livello, devo imparare ancora tanto ma... è stato un viaggio entusiasmante leggere le vostre riflessioni... rivedere tutto il mio pensiero attraverso i vostri suggerimenti, i vostri punti di vista, riflessioni, pensieri...
E' un po' come se mi aveste dato tante chiavi di lettura...su cui riflettere e pensare...
ho ancora tanto da imparare ma sono profondamente affascinata :)
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda pbagnoli » dom 23 mar 2014, 17:49

Cara Vale (posso chiamarti così?...),
questa è oggettivamente una delle più belle e complesse discussioni del nostro forum, una di quelle ancora permeate dalla fortissima presenza di colui che questo forum aveva fortissimamente voluto, e cioè Matteo Marazzi da Ferrara, alias il Grasso Messere (per le sue dimensioni debordanti).
Bella perché vi si dicono cose molto importanti: Matteo, che purtroppo non può più scrivere per il nostro sito per motivi di lavoro, ma che è tuttora amico di noi tutti, non solo ha sempre avuto una cultura immensa, ma ha sempre coltivato anche lo spirito del provocatore.
Complessa perché... lo è! Richiede un minimo di substrato di conoscenza della filosofia del Ring. Però - in un messaggio privato - mi dicevi che la persona che ti ha avvicinato all'opera in genere e a Wagner in particolare, ti ha proposto il Ring di Boulez-Chèreau come entry level, e che tu te lo stai apprezzando: non so cosa ne pensino gli altri partecipanti al forum, ma questo denota evidentemente in te una grande capacità di assorbimento, di entrare nella materia, merce piuttosto rara in un neofita, tanto più italiano.
Se questa persona speciale ti ha avvicinato a una materia così difficile, vuol dire che ha trovato in te queste capacità... 8)
Dovresti proporre anche a lui/lei (non ne specifichi il sesso...) di seguire il tuo esempio e di iscriversi al nostro forum: troverà pane per i suoi denti!
Nel frattempo continua a leggere, ascoltare, vedere; e cerca di proporci le tue impressioni su quello che leggi, ascolti e vedi!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda Valentina » dom 23 mar 2014, 18:50

Certo che puoi chiamarmi Vale! :D
è davvero una discussione che fornisce tanto materiale di riflessione... sono molto affascinata... certo mi rendo conto che devo imparare ancora tante cose ma sono una persona curiosa di natura e amo imparare cose nuove ... e qui trovo le basi perfette per la mia crescita... sono profondamente affascinata dagli argomenti, dai punti di vista qui espressi...
come ti dicevo in messaggio privato sono approdata per caso in questo mondo... una persona speciale me l'ha fatta conoscere e io mi sono innamorata dell'Opera...la persona speciale è un lui... è il mio moroso! (come si dice dalle mie parti) ed ha una grande passione per l'Opera... abbiamo iniziato a conoscerci così... ci ha avvicinato l'opera e non ci ha più lasciato...
anche per lui sono un bel mistero: mai ascoltato niente di questo genere e adesso lo adoro... e mi propone cose diversissime tra loro e le adoro tutte... le trovo una più affascinante dell'altra... con il Ring di Boulez-Chèreau mi aveva avvisato che avrei magari avuto qualche difficoltà invece.. nello stesso giorno ho visto Rheingold e Walkure affascinata, senza riuscire a staccarmi, rapita proprio dall'atmosfera...
grazie Pietro, sei davvero gentilissimo... per il momento "volo basso" leggendo e studiando quanto avete scritto... ma credo che presto mi lancerò anche io... sono una curiosona e mi piace confrontarmi ... e imparare anche!
puoi stare certo che farò conoscere presto il sito e il forum al moroso... sono sicura ne rimarrà stregato come me!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Wotan e la ruota che gira

Messaggioda DottorMalatesta » dom 23 mar 2014, 19:50

L'opera di Wagner è estremamente complessa (una vera e propria parete di sesto grado superiore), ma anche molto affascinante. Un compositore al quale mi sono avvicinato tardivamente, superando anche molte difficoltà. All'inizio la strada è in salita, ma arrivati in prossimità della cima si domina un paesaggio da restare senza fiato.

Valentina ha scritto:anche per lui sono un bel mistero: mai ascoltato niente di questo genere e adesso lo adoro... e mi propone cose diversissime tra loro e le adoro tutte... le trovo una più affascinante dell'altra... con il Ring di Boulez-Chèreau mi aveva avvisato che avrei magari avuto qualche difficoltà invece.. nello stesso giorno ho visto Rheingold e Walkure affascinata, senza riuscire a staccarmi, rapita proprio dall'atmosfera...
g



Caspita :shock: ... complimenti!!!
: Thumbup :

puoi stare certo che farò conoscere presto il sito e il forum al moroso... sono sicura ne rimarrà stregato come me!


E' il BENVENUTO!!!!

Come dice il direttore del circo di Dumbo (scusami, ma avendo una bimba di 4 anni i miei riferimenti culturali sono anche questi :mrgreen: ): più gente entra e più animali si vedono!!!
:lol:

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron