Ma cosa c'è dietro l'amore di Dalila?

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Ma cosa c'è dietro l'amore di Dalila?

Messaggioda Riccardo » dom 01 ago 2010, 11:20

MatMarazzi ha scritto: seppure con la sua solita androginia glaciale (da Geschwitz più che da Carmen), pare avvicinarsi in certo senso al modello della Normann

Grazie Matt per il link!
Un po' sì si sente questa forza primordiale anche in lei, ma qui la sbrigatività di un recital forse ne limita in parte il potenziale... E comunque c'è una fragilità vocale di fondo che non so cosa porterà nelle recite dal vivo, specie al secondo atto. Sono però sicuro che in teatro verrà fuori qualcosa di originale!
Trovo la Kasarova una delle cantanti più poliedriche ed interessanti del nostro tempo, non per caso una delle tante esiliate dai palcoscenici italici.

Io non l'ho vista, ma pare che la sua Carmen zurighese sia stata acclamata proprio per avver sovvertito il cliché del personaggio.

Non mi spiacerebbe fare un salto a Berlino anche per sostituire l'ultimo triste ricordo della Kasarova come Edoardo della Matilde di Shabran a Londra... E' terribile quando tanta beltà di intenzioni si scontrano con una vocalità non più adeguata alla scrittura.

Salutoni
Riccardo

P.S. Todorovich e i tecnici del disco :shock:
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Ma cosa c'è dietro l'amore di Dalila?

Messaggioda MatMarazzi » dom 01 ago 2010, 15:36

Riccardo ha scritto:Io non l'ho vista, ma pare che la sua Carmen zurighese sia stata acclamata proprio per avver sovvertito il cliché del personaggio.

Nemmeno io l'ho sentita dal vivo in Carmen. Però ho il video e veramente la sua gitana algida e disumana, in stile Marlene Dietrich, è una delle più fascinose, minacciose e originali degli ultimi anni.
Chi l'ha vista dal vivo in questa produzione è stato il nostro Maugham (che ora è in vacanza con la famiglia, beato lui).
Ha persino scritto una splendida recensione su Operadisc.

Sono d'accordo con te che nella Kasarova abbiamo avuto (e in parte abbiamo ancora) una personalità artistica veramente fuori dal comune.
Il mio sogno (ancora qualche anno ...e sarà del tutto irrealizzabile) era vederla in scena come Azucena.
(dico "sogno" in senso letterale... alcuni anni fa ho veramente sognato che ero in un bar e litigavo con lei davanti a una fanta per convincerla a cantare Il Trovatore ) :shock:

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Ma cosa c'è dietro l'amore di Dalila?

Messaggioda Tucidide » dom 01 ago 2010, 17:48

MatMarazzi ha scritto:(dico "sogno" in senso letterale... alcuni anni fa ho veramente sognato che ero in un bar e litigavo con lei davanti a una fanta per convincerla a cantare Il Trovatore ) :shock:

Ahahahahahah... :lol:
Sei un melomane inguaribile anche nell'inconscio! : Chessygrin :
(Io sono più modesto. Sognai solo, anni fa, di acquistare un'audiocassetta ( :!: ) in un'edicola gestita nientepopodimeno che da... Placido Domingo in persona! :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron