Il giocatore di Sergej Prokofev

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il giocatore di Sergej Prokofev

Messaggioda VGobbi » sab 09 gen 2010, 0:58

In vista della trasferta londinese a fine febbraio che verra' organizzata dall'associazione Wanderer, qualcuno potrebbe delucidare su questo lavoro?

Io ho da poco acquistato dalla collana "Music & Book Gallery" presentata dal critico d'arte Philippe Daverio, dvd dello spettacolo andato in scena a Berlino (direttore Barenboim, interpreti principali sono Ognovenko/Opolais/Didyk/Toczyska/Rugamer con la regia di Dmitri Tcherniakov) e libro dell'autore Dostoevskij.

Finora di Prokofev conosco "L'angelo di fuoco" e "L'amore delle tre melarance", entrambe bellissime.

Ho saputo che a Londra verra' cantata, assurdamente aggiungo io, in inglese! Come mai?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il giocatore di Sergej Prokofev

Messaggioda VGobbi » sab 09 gen 2010, 20:59

Ho visto l'opera in questione. A me e' piaciuta un sacco, sul livello de "L'Amore delle tre melarance" e "L'Angelo di fuoco".

I personaggi sono molti, ma i protagonisti sono essenzialmente quattro. Aleksej, Polina, il Generale (non oso pensare cosa possa fare Tomlinson in questo immaginifico ruolo) e la nonnetta (mi meraviglio come la Silja non abbia affrontato il ruolo. E' una parte acuta come poche, seppure viene scritturata stranamente per un mezzosoprano. Penso che la Silja ci sguazzerebbe e non poco).

Il regista e' Dmitri Tcherniakov. Chi conosce ed ama molto seguire le regie d'opera, potete dirmi qualcosa di questo regista?

Per quel che ho visto, ne ha fatto uno spettacolo claustrofobico ambientato al giorno d'oggi. Mi sembra che abbia saputo caraterizzare e seguire molto la gestualita' degli interpreti. C'era chi si adattava molto bene, sfruttando la bravura attoriale (penso alla Polina della sconosciuta ma bravissima Kristine Opolais), chi invece e' parso un po' forzato ed esagerato nella recitazione, a volte addirittura impacciato (L'Aleksej di Didyk ad esempio).

La musica non concede squarci melodici, in un certo senso potrebbe essere paragonata ad una "Fanciulla del West" senza le famose romanze. E' un'opera di conversazione, in cui conta moltissimo la capacita' di accentuare le frasi, anche nei non pochi brevi quanto essenziali monologhi (su tutti mi sovviene la bellissima scena con l'entrata della Nonnetta con una Toczyska, vocalmente imperiosa oltre che d'impatto emotivo forte nella sua scarna recitazione, o la disperazione del Generale colto nel bellissimo monologo dell'inizio del terzo atto).

Qualche parola va spesa per il protagonista, il tenore Didyk. E' un ruolo che sembra ricalcare, vocalmente, quello del falso Dmitri nel Boris di Mussorgskj. Nevrotico, insicuro per una vocalita' sempre al limite dello spasimo, giocata solo e quasi esclusivamente sulle note acute. Non mi sembra un bel ruolo per un tenore ... Didyk mi e' parso a suo agio, pero' confesso che mi e' sembrata una voce avarissima di colori ed in certo senso assai penalizzante per la riuscita del personaggio.

Il Generale di Ognovenko mi e' piaciuto tanto vocalmente, quanto mi ha lasciato sul chi va la' sul piano della recitazione. Certe inquadrature della regia, hanno colto il cantante in pose non proprio naturali. Insomma, non mi pare un attore provetto, comunque nel complesso una prova piu' che positiva.

La regia in alcuni punti l'ho trovata incomprensibile. Penso a quell'andare e venire, sempre all'inizio del terzo atto, in cui il Generale e' assai preoccupato per la sorte della Nonnetta che sta dilapidando il suo patrimonio al gioco. Sarei molto, ma molto curioso cosa riuscirebbe a fare Richard Jones a Londra.

La direzione di Baremboim mi sembra che segua attentamente lo svolgimento dell'azione e dove la musica lavora in simbiosi con il palcoscenico in maniera del tutto magistrale.

Qualcuno di voi conosce lo spettacolo? Impressioni, please!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il giocatore di Sergej Prokofev

Messaggioda Tucidide » dom 10 gen 2010, 1:35

VGobbi ha scritto:Qualcuno di voi conosce lo spettacolo? Impressioni, please!

Io ho scaricato il DVD da OS ma non l'ho ancora guardato. :)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il giocatore di Sergej Prokofev

Messaggioda VGobbi » dom 10 gen 2010, 1:45

Tucidide ha scritto:
VGobbi ha scritto:Qualcuno di voi conosce lo spettacolo? Impressioni, please!

Io ho scaricato il DVD da OS ma non l'ho ancora guardato. :)

Guardalo immatinente! Ne vale la pena e poi ne sono assai curioso del tuo commento.

Grazie!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il giocatore di Sergej Prokofev

Messaggioda VGobbi » dom 17 gen 2010, 23:06

Ma allora nessun commento? :cry:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il giocatore di Sergej Prokofev

Messaggioda VGobbi » sab 27 feb 2010, 18:28

Non vedo l'ora di sentire le opinioni di Mat e di chi ha avuto la fortuna di assistere al capolavoro di Prokofiev a Londra.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron