Bellini, Donizetti e il mitico ippogrifo

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Bellini, Donizetti e il mitico ippogrifo

Messaggioda Luca » mar 22 giu 2010, 12:39

L'edizione è, in effetti, diretta da Mackerras ed è stata registrata (io ho il vecchio vinile) e riprodotta in Videocassetta e DVD. Tutto sommato non è male: regia sfarzosa, ma non pesante. La Baker più che cantare bene (può non piacere per certi suoi suoni), interpreta molto bene giovandosi anche della propria madrelingua. La Plowright replica con baldanza vocale ed espressione sprezzante laddove occorrono. Gli acuti però sono un pò laceranti. Gli altri cantanti non sono fulmini (tra cui Rendall che in seguito ha cantato Otello!), ma efficienti. Molto buona la direzione di Mackerras soprattutto sul piano della dinamica.
Personalmente, in quell'edizione,disapprovo la traduzione inglese del testo del libretto di Bardari, ma all'ENO è il costume normale.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Bellini, Donizetti e il mitico ippogrifo

Messaggioda Riccardo » mar 22 giu 2010, 23:56

Di questa edizione sapevo anch'io, ma quindi con "versione Baker" che dovrebbe cantare la DiDonato si intende solo la traduzione inglese del libretto?
Cosa strana...

Perché in realtà di Stuarda c'è una doppia versione data dal fatto che nella ripresa milanese, andata in scena non più col finto titolo "Buondelmonte", Donizetti riadattò l'opera per la Malibran modificandone la cavatina (dovrebbe essere quella che ha inciso la Sutherland) ed altri numeri. A Milano se non sbaglio non c'era neppure Anna Delserre come Elisabetta...
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Bellini, Donizetti e il mitico ippogrifo

Messaggioda marco » mer 23 giu 2010, 11:09

penso che versione baker significa eseguire l'opera nella tonalità in cui l'affrontava la baker che credo fosse diversa da quella dei tanti soprani che hanno affrontato il ruolo
e' chiaro che al met si farà in italiano
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron