Il confessionale (Le pecore nere)

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Maugham » ven 18 set 2009, 10:53

Ammettiamolo.
Tutti abbiamo delle "pecore nere" nei nostri gusti (qui si parla proprio di questo) personali.
Mi riferisco a opere intere o atti o brani che la storia ha messo sull'altare dei capolavori (non tiratemi fuori, che so io, il Leccamuffo principe d'Ircania) e sono, oltre che straconosciuti, amati dalla gran parte degli appassionati ma che a noi proprio non vanno giù o vanno giù a fatica.
Quelle cose che ci vai piano ad ammetere in pubblico perchè c'è sempre qualcuno che ti dice "ma come fai a dire una sciocchezza simile!"
Approffitando della riservatezza ( : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : ) del nostro sito trasformato per l'occasione in confessionale vi invito a tirare fuori il rospo. Dateci dentro!
Comicio io.

Elisir d'amore, Werther, Sonnambula, Zauberflote, Orfeo di Gluck, Simon Boccanegra. Ma, su tutti, il second'atto del Così fan tutte. Un pecorone nero che mi perseguita da sempre. La palma dell'aria l'attribuisco al Soffio etesio di Nannetta.

Che penitenza mi date?

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda MatMarazzi » ven 18 set 2009, 11:24

Maugham ha scritto:Elisir d'amore, Werther, Sonnambula, Zauberflote, Orfeo di Gluck, Simon Boccanegra. Ma, su tutti, il second'atto del Così fan tutte. Un pecorone nero che mi perseguita da sempre. La palma dell'aria l'attribuisco al Soffio etesio di Nannetta.
Che penitenza mi date?


Nessuna penitenza! Anzi, grazie di questo topic che farà uscire parecchi scheletri dall'armadio.
Concordo in pieno sulla Zauberfloete, opera che odio cordialmente (tranne i soliti tre o quattro pezzettini carini).
Il terzo atto dei Meistersinger sarebbe da vietare, secondo me (e se non è fatto strabene anche il secondo del Tristano).
Invece amo molto il Werther, la Sonnambula, l'Orfeo di Gluck e il Boccanegra. L'Orfeo che non andrei mai a sentire (tranne il monologo della messaggera) è quello di Monteverdi.
C'è poi un'opera che mi vergogno un po' a detestare, ma ...vi confesso che è così.
Il Franco Cacciatore....
E dire che mi strapiace l'Oberon, mi piace persino l'Euryanthe, ma il Freischuetz lo trovo di una noia e una stupideria insoffribile...
L'ho detta grossa... lo so.
Comunque in cima alla lista ci metto lei, la mia più grande avversione: la Manon Lescaut di Puccini.

Ecco come ci si gioca ogni credibilità! :)
Scusatemi...
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda marco » ven 18 set 2009, 13:31

di formazione celletto-belcantista detesto le parti comico-brillanti di certo Puccini (soprattutto Boheme) e in generale buona parte del nostro verismo (tranne i capolavori conclamati)
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Tucidide » ven 18 set 2009, 13:55

Argh! :shock:
MatMarazzi ha scritto:Il Franco Cacciatore....
E dire che mi strapiace l'Oberon, mi piace persino l'Euryanthe, ma il Freischuetz lo trovo di una noia e una stupideria insoffribile...
L'ho detta grossa... lo so.

Maugham ha scritto:Elisir d'amore

Avete citato due delle mie opere preferite!!! :x
Di Franchi cacciatori ho la casa piena, e l'Elisir è uno dei miei must!
:mrgreen:
Invece, mi annoiano a morte i Meistersinger (non solo il III atto)... e anche la Salome, ehm... se si esclude il finale (stupendo), non è che mi faccia proprio impazzire... :oops:
II e III atto di Bohème mi fanno dormire della grossa, e non ci sono Freni e Pavarotti che tengano. Anche la Madama Butterfly non scherza, però... Di Puccini adoro Tosca e Turandot, e non mi spiace la Manon Lescaut. Per me il suo capolavoro è il Trittico. : Thumbup :
Di Mozart, confesso che, pur adorando Don Giovanni e Nozze di Figaro, non riesco a farmi piacere il Così fan tutte...
Per ora basta... ho già bestemmiato abbastanza. : Chessygrin :

P.S. Che ne dite se allarghiamo il discorso anche agli interpreti, oppure (giusto il nome del sito) alle incisioni ritenute insuperate, che però non ci sfagiolano?
Io comincio in pompa magna con la mitica Traviata Callas-Di Stefano-Bastianini-Giulini. Non so come fosse da vedere con la regia di Visconti, ma il solo audio non mi dice nulla di sconvolgente. Anche la grandissima Callas, la trovo molto più significativa in altre incisioni, come i live di Londra e Lisbona del 1958.
Fra i cantanti... ehm... metto sul piatto tre nomi, poi per un po' non mi farò vedere su questo sito, perché la mia credibilità sarà scesa sotto il livello di guardia. :oops: :cry:
Magda Olivero, Renata Scotto, Elisabeth Schwarzkopf. Qualche tempo fa avrei messo anche Dietrich Fischer-Dieskau, ma ultimamente lo sto rivalutando non poco.
Ultima modifica di Tucidide il ven 18 set 2009, 14:04, modificato 2 volte in totale.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda marco » ven 18 set 2009, 14:02

Tucidide ha scritto:II e III atto di Bohème mi fanno dormire della grossa Di Mozart, confesso che, pur adorando Don Giovanni e Nozze di Figaro, non riesco a farmi piacere il Così fan tutte...


di Boheme io non reggo invece il 1 e il 4 :D
Così fan tutte l'adoro, per me è l'opera perfetta, i personaggi, dietro le maschere, mi sembrano di una verità assoluta
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Luca » ven 18 set 2009, 17:26

Questo argomento non ha bisogno di assoluzioni perché va a toccare la sensibilità di ognuno. Per quanto mi riguarda, vediamo:

1. In cima alle mie 'avversioni' ci metto Mascagni in blocco: Cavalleria, Amico Fritz, Lodoletta, Parisina e Iris (Dico sempre una frase cattiva: "Puccini è morto troppo presto e Mascagni troppo tardi").
2. Al secondo posto: il Verdi risorgimentale (mi sa tanto di provinciale e casareccio nel senso deteriore del termine) oppure certi passaggi di alcune sue opre (Trovatore in primis, ma anche Traviata) che sanno di... "banda-Casadei".

Trovo invece stuzzicante un'opera che spesso è stata bersagliata come il Mefistofele di Boito (non conosco il resto della sua produzione) e, analogamente trovo Respighi (La Fiamma) e la giovane scuola interessantissimi. Termino: come qualcuno ha espresso, certo Mozart è davvero soporifero (e alcuni passaggi del Così e del Flauto... "si danno da fare" in questa direzione). Concludo con una frecciatina anche a Puccini: è vero che Boheme è un pò pallosa, ma ha il pregio di essere... breve.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Tucidide » ven 18 set 2009, 17:33

Luca ha scritto:Concludo con una frecciatina anche a Puccini: è vero che Boheme è un pò pallosa, ma ha il pregio di essere... breve.

Dici, Luca? A me è sempre sembrata... troppo lunga. :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Rodrigo » ven 18 set 2009, 19:14

Complimenti per l'idea sfiziosissima di far parlare lo "stomaco" di ciascuno!
Per quanto mi riguarda distinguerei (sempre sulla base di un giudizio ventrale) tra pecore nere integrali, ossia: "Ma cosa ci troveranno in questa pizza per chiamarla capolavoro?" e pecore pezzate nere, ossia: "Va beh certi momenti sono indimenticabili, ma il resto non vale il prezzo del biglietto (o del cd)..."

CATEGORIA "NERE INTEGRALI"
1) C. Monteverdi: Il ritorno di Ulisse in patria
2) W.A. Mozart: Il flauto magico
3) G. Verdi: I Vespri Siciliani

CATEGORIA "PEZZATE NERE"

1)G. Rossini: Semiramide
2)G. Verdi: Traviata
3) G. Bizet: Carmen
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda VGobbi » ven 18 set 2009, 20:05

Beh, io piu' o meno, conoscete i miei "scheletri nell'armadio". Non amo per nulla al mondo l'opera barocca, non gradisco Mozart (ma salvo il "Cosi' fan tutte"), non impazzisco per Bellini (se si esclude Norma ed in parte Puritani) sopra tutto Sonnambula, di Puccini non sopporto assolutamente la Boheme.

Concordo con Luca nel rivalutare "Mefistofele", opera che amo moltissimo.

Sui cantanti, Sutherland vale per tutti : sopravvalutata oltre misura, sempre imho.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Tucidide » ven 18 set 2009, 22:08

VGobbi ha scritto:Sui cantanti, Sutherland vale per tutti : sopravvalutata oltre misura, sempre imho.

Ma piantala, Vitt! :D
Lo sanno tutti che tu la Sutherland sotto sotto la adori. :lol:
Mi hai anche detto che nell'Esclarmonde ti piace tantissimo... : CoolGun :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda VGobbi » sab 19 set 2009, 11:34

Tucidide ha scritto:
VGobbi ha scritto:Mi hai anche detto che nell'Esclarmonde ti piace tantissimo... : CoolGun :

Che fai? Hai un'agenda per memorizzare quel che scrivo io? :shock:

Cmq, si nell'Esclarmonde e' bravissima ... d'altronde l'avevo detto che nel repertorio straniero (forse aiutato dal fatto che non conosco le lingue), addirittura mi sembra un'altra cantante.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda pbagnoli » sab 19 set 2009, 15:54

Per me il monologo di Re Marke del Tristan: mi sparerei nei maròni tutte le volte che lo ascolto. Un'altra pizza atroce per me è i "Troyens", ma aspetto di rifarmi prima o poi.
A voi piace la "Linda di Chamounix"? Altra rottura di p***e terribile, come tutte le opere demi-caractère in genere.
Le opere di Gluck le ascolto a pezzi isolati, così come Spontini: Agnese di Hohenstaufen è un'altra pizza tremenda. Ricordo che su IAMC c'era un pazzo che tirava dei peri colossali proprio su Spontini, soprattutto le più sconosciute come "Milton" (se ricordo bene il titolo).
Un'altra rottura clamorosa sono le opere italiane di Meyerbeer: avete mai sentito la tremenda "Margherita d'Anjou"?
E "I due Foscari"? : Hurted :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Luca » sab 19 set 2009, 16:44

Mi hanno molto interessato, cari amici, le vostre impressioni, giudizi e quant'altro (con relative 'mezze verità' e 'amori insospettabili' per la Sutherland: eh, Vittorio, oltre all'Esclarmonde ti piace di lei anche Turandot!!! :D ) e ad essi mi sono associato notando con piacere che non sono l'unico ad esprimermi su certe opere o brani. Però se ci fate caso si approda ad una conclusione che non è solo nei gusti personali (per cui è valido l'adagio "Non è bello solo ciò che piace"), ma nella stessa storia della lirica: vi sono dei flop clamorosi anche se l'autore non se ne è reso conto. Vi pare ? Pensate ad esempio al Mefistofele....

Salutoni domenicali, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda pbagnoli » sab 19 set 2009, 18:30

Scusate: e della sublime "Clemenza di Tito" non vogliamo parlare? : WallBash :
Opera meravigliosa, musica immensa, ma che : Bash : : Bash : : Bash :
L'unica versione che me la rende accettabile è quella di Jacobs; me la ricordo diretta da Muti e volevo morire : Bond :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il confessionale (Le pecore nere)

Messaggioda Calaf » sab 19 set 2009, 19:05

Ciao a tutti. Mi rifaccio vivo dopo molto tempo per confessare i miei peccati:
non reggo Otello di Verdi e Cavalleria Rusticana, entrerei a teatro volentieri ai secondi atti di Siegfried e di Madama Butterfly, mi annoia abbastanza la Fanciulla del West (soprattutto il primo atto), mentre Spontini mi aiuterebbe a combattere l'insonnia, se avessi questo problema. Ecco...l'ho detto. :oops:
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Prossimo

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron