A chi piace la Thais?

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Pruun » gio 13 set 2007, 0:16

Ciao a tutti
trovo molto interessanti le vostre argomentazioni e i vostri discorsi...
a me Thais piace assai, dato che ho un debole assoluto per certe estenuazioni francesi in cui Massenet è maestro.
Detto questo ritengo che forse nessuna protagonista delle incisioni disponibili renda appieno il fascino multiforme di un ruolo davvero complesso.
La migliore, per me, è la Fleming DECCA: il timbro è liquido e cremoso, la linea sicura e il fraseggio sempre attento. Le nuoce solo, secondo, una certa "maturità" che toglie freschezza al personaggio: in fondo io mi immagino Thais come una ragazzina, o comunque donna molto giovane, mentre la Fleming ha un timbro proprio "maturo", ma mi rendo conto che si tratta di rilievi minimi a una performance superba.
La Sills mi delude, ahimé: troppo tardi nel 1976, la linea balla, i sovracuti sono schiacciati e latita la sensualità (anche una sensualità tutta di testa, come quella della sua Manon, sarebbe andata bene, ma i problemi vocali sono troppi per essere risolti solo con il fraseggio, geniale come sempre).
Conosco la registrazione con la Kabaivanska che mi piace abbastanza, nonostante il suono non ottimale, ma certo che la lingua italiana la mette (a mio avvico) su un altro piano espressivo.
Lo spettacolo con la Mei lo ho visto in dvd: lei, oggettivamente, è leggerina, ma Pizzi firma un allestimento superbo che guadagna assai dalla forza delle immagini: oltretutto la Mei sa recitare in maniera disinvolta e sensuale.
Non conosco invece, e mi dicono sia superba, la registrazione "storica" con Andrée Esposito.
Ciao a tutti quanti
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Messaggioda MatMarazzi » ven 14 set 2007, 13:13

Pruun (Gabriel) ha scritto:Ciao a tutti
trovo molto interessanti le vostre argomentazioni e i vostri discorsi...


Conosci l'aria di Venus cantata da Margherita Hallin?
Se sì, che ne dici?

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda tatiana » lun 19 nov 2007, 23:24

A me l'opera Thais piace molto. Come mi piace molto Massenet. Credo che in Italia si mette in sceno un po' poco. Meriterebbe più attenzione da parte dei direttori artistici che non si dovrebbero limitare ai soliti due titoli.
Per quanto riguarda l'interprete che mi piace di più concordo con Pruun - la Flemming.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda Pruun » lun 19 nov 2007, 23:56

MatMarazzi ha scritto:
Pruun (Gabriel) ha scritto:Ciao a tutti
trovo molto interessanti le vostre argomentazioni e i vostri discorsi...


Conosci l'aria di Venus cantata da Margherita Hallin?
Se sì, che ne dici?

Salutoni,
Matteo


Rispondendo con enoooooooooorme ritardo a questo thread rispolverato da Tatiana ti rispondo che, ahimé, non la conosco...
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re:

Messaggioda Tucidide » lun 24 mar 2008, 1:13

Pruun ha scritto:Non conosco invece, e mi dicono sia superba, la registrazione "storica" con Andrée Esposito.

In questi giorni prepasquali ho riascoltato molte delle mie tante incisioni di Thais (una delle mie opere preferite). Quella con la Esposito non mi piace molto: è molto bravo Massard, mentre la protagonista non mi sembra particolarmente interessante (voce leggera, anche se molto gradevole).
Invece, trovo tutt'altro che disprezzabile l'incisione francese dei primi anni 60 con Renée Doria e di nuovo Massard, che sono molto bravi ed affiatati. La Doria in particolare non ha una voce particolarmente interessante, ma domina la tessitura (pur con alcuni suoni cavallini tipici di taluni soprani francesi, come la Mesplé, tanto per dire) compresi i re sovracuti ed esprime una certa dose di giovinezza, quella che Pruun trova carente nella Fleming.
Per altro, non sono molto d'accordo sulla giovinezza di Thais: al di là del fatto che la cortigiana sia o meno 'anagraficamente' giovane, mi pare che il suo carattere sia rivolto verso la maturità: quando si guarda allo specchio e prega di poter restare bella "eternellement", chissà... forse è perché ha visto i primi, impercettibili segni di invecchiamento...
Sarà per questo, forse, che trovo il personaggio della Fleming, sensuale ed estenuato come non mai, così irresistibile... La sua aria dello specchio mi ricorda un po' una diva 'alla Marilyn Monroe' sull'orlo della depressione per i primi segni di sfioritura della sua bellezza. Ecco che la conversione assume davvero un senso autentico e profondo.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Re:

Messaggioda Pruun » lun 24 mar 2008, 21:46

Tucidide ha scritto:Per altro, non sono molto d'accordo sulla giovinezza di Thais: al di là del fatto che la cortigiana sia o meno 'anagraficamente' giovane, mi pare che il suo carattere sia rivolto verso la maturità: quando si guarda allo specchio e prega di poter restare bella "eternellement", chissà... forse è perché ha visto i primi, impercettibili segni di invecchiamento...
Sarà per questo, forse, che trovo il personaggio della Fleming, sensuale ed estenuato come non mai, così irresistibile... La sua aria dello specchio mi ricorda un po' una diva 'alla Marilyn Monroe' sull'orlo della depressione per i primi segni di sfioritura della sua bellezza. Ecco che la conversione assume davvero un senso autentico e profondo.


Ma si, ma infatti non ti dico che non ha senso: anzi, ne ha e molto.
Sono io che me la immagino più bambina, ma poi te l'ho detto, son rilievi abbastanza minimi perché quella Thais è superba.. :wink:
Bello il nuovo avatar! :D

(PS - Buona Pasqua in ritardo a tutti!)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Re:

Messaggioda Tucidide » lun 24 mar 2008, 22:03

Pruun ha scritto:son rilievi abbastanza minimi perché quella Thais è superba.. :wink:

Vorrei ben vedere :twisted: :D
Bello il nuovo avatar! :D

E' per l'appunto la Renée in versione Thais convertita :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Re:

Messaggioda Pruun » mar 25 mar 2008, 0:54

Tucidide ha scritto:E' per l'appunto la Renée in versione Thais convertita :mrgreen:


Ecco perché ha gli occhi così mistici... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: A chi piace la Thais?

Messaggioda Luca » mar 25 mar 2008, 18:29

Consentitemi una mezza malignità: chi esegue Thais dovrebbe avere una bel "physique", soprattutto nell'aria dello specchio. Ma avete mai ascoltato l'incisione di M. Caballé ? Suoni bellissimi, ma chissà se l'avesse cantata in scena !!!!


Salutoni pasquali (il giorno di Pasqua - solennità con ottava - finisce domenica 30: quindi siamo ancora dentro).
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron