Jerusalem

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Jerusalem

Messaggioda AlessioRoma » gio 05 feb 2009, 14:53

Il rifacimento dei Lombardi di Verdi, la Jerusalem appunto quanto è distante dal modello?
La musica è totalmente diversa o sono state tradotte e adattate le arie della versione italiana?
Tutto questo per chiedervi (anche e soprattutto) se l'aria e cabaletta di Giselda (Se vano è il pregare) esiste nella Jerusalem e quale sia il suo titolo.
Grazie!
Alessio
Avatar utente
AlessioRoma
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 14:25
Località: Roma

Re: Jerusalem

Messaggioda pbagnoli » gio 05 feb 2009, 15:40

Mi hai fatto ricordare che avrei voglia di fare una conoscenza approfondita di quest'opera...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Jerusalem

Messaggioda Tucidide » gio 05 feb 2009, 22:14

Al volo due brevi risposte prima di scappare. :oops:
Premetto che è da tempo che non riascolto la Jérusalem (possiedo l'edizione Philips) e non mi ricordo bene le differenze.
L'opera è un rifacimento, come dice Alessio, nel senso che non è una mera traduzione, ma una nuova opera che utilizza molta musica de I Lombardi. Oltre a differenze notevoli per quanto riguarda trama e personaggi (non sono più Lombardi, ma Francesi alla prima crociata), ricordo che alcuni pezzi sono sostituiti come la cabaletta del basso, e la famosa cavatina di Oronte "La mia letizia infondere" cambia di tonalità e, per omaggiare il primo Gaston, il famoso Duprez, Verdi ci piazza due bei do. Per omaggiare la tradizione del grand opéra, Verdi aggiunge anche il balletto.
L'aria con cabaletta "Se vano è il pregare... No, no, giusta causa non è" diventa nella Jérusalem "Mes plaintes sont vaines... Sur vous s'étend".
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Jerusalem

Messaggioda AlessioRoma » gio 05 feb 2009, 22:20

Tucidide ha scritto:...L'aria con cabaletta "Se vano è il pregare... No, no, giusta causa non è" diventa nella Jérusalem "Mes plaintes sont vaines... Sur vous s'étend".


Grazie mille, sono già sulle tracce della Jerusalem vediamo cosa riesco a trovare. Sei stato prezioso.
Buona serata,
Ale
Avatar utente
AlessioRoma
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 14:25
Località: Roma

Re: Jerusalem

Messaggioda stecca » mar 10 feb 2009, 18:13

Mi ricordo che tanti anni fa ne vidi una discreta edizione al Regio di Parma con la Katia e pensate un pò il glorioso Siepi....mescola un pò i pezzi dei Lombardi traducendoli in francese di base.....ai tempi esistevano due edizioni ufficiali in disco una diretta da Gavazzeni con la giovane coppia Carreas e Ricciarelli ed una diretta da Gardelli con la Sass, live invece era strepitosa la Gencer non mi ricordo con chi, cmq se ti piacciono i Lombardi ti piace anche Jerusalem, se invece no evita....a me piace ma io non faccio testo, perchè di Verdi mi piace tutto, Aroldo e Stiffelio compresi....
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron