La Dama di Picche: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Rossiniano » sab 03 nov 2007, 18:53

pbagnoli ha scritto:
Rossiniano ha scritto:Caro Marazzi,
non raccolgo le tue provocazioni lanciate nel difendere l'onore della povera Anja.

Io invece le raccolgo, Rossiniano.
E mi rendo conto che, contrariamente a quanto richiesto esplicitamente da Matteo, tu non sei stato in grado di mettere uno straccio di pezza giustificativa alla tua affermazione veramente inqualificabile e vergognosa sulla "vita privata" della Signora Silja, segno che - evidentemente - non sai di che cosa stai parlando, ti sei inventato tutto oppure che ti sei documentato su qualche rotocalco di tematiche para-operistiche.


Perdonami,
ma delle sue relazioni ho sentito parlare dalla diretta interessata in un numero di Opera News del 2006 dove elencava i suoi partner : Wieland Wagner, André Cluytens, Christoph von Dohnanyi. Da quell'intervista ho fatto derivare la mia affermazione. E francamente non credo che questi amori l'abbiano danneggiata.
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda pbagnoli » sab 03 nov 2007, 19:09

Rossiniano ha scritto: Perdonami,
ma delle sue relazioni ho sentito parlare dalla diretta interessata in un numero di Opera News del 2006 dove elencava i suoi partner : Wieland Wagner, André Cluytens, Christoph von Dohnanyi. Da quell'intervista ho fatto derivare la mia affermazione. E francamente non credo che questi amori l'abbiano danneggiata.

D'accordo, l'ho sentita anch'io: e tutto ciò cosa c'entra con le sue attuali scritture a Vienna?
O, se solo per questo, nel resto del mondo?
Ha convissuto con Wieland che è morto quarant'anni fa: ti sembra sufficiente per aprirle un vitalizio nei teatri europei?

Ribadisco: niente gossip.
Qui, non ce ne frega niente.
Possiamo cercare di settarci su parametri più alti, per favore?
Grazie a tutti
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Rossiniano » dom 04 nov 2007, 19:19

pbagnoli ha scritto:
Rossiniano ha scritto: Perdonami,
ma delle sue relazioni ho sentito parlare dalla diretta interessata in un numero di Opera News del 2006 dove elencava i suoi partner : Wieland Wagner, André Cluytens, Christoph von Dohnanyi. Da quell'intervista ho fatto derivare la mia affermazione. E francamente non credo che questi amori l'abbiano danneggiata.

D'accordo, l'ho sentita anch'io: e tutto ciò cosa c'entra con le sue attuali scritture a Vienna?
O, se solo per questo, nel resto del mondo?
Ha convissuto con Wieland che è morto quarant'anni fa: ti sembra sufficiente per aprirle un vitalizio nei teatri europei?


Non mi va di fare nè polemica nè gossip sulla Silja, ma le relazioni citate sono durate nel tempo e così i loro effetti. L'ultimo sodalizio si è chiuso quando ormai la Silja aveva 35 anni di carriera alle spalle ed un nome ormai consolidato.

Il fatto che oggi canti tuttora a Vienna invece è secondo medovuto principalmente al nome che la Silja ormai ha (e quindi vale la regola del grande cast purchè vi sia il grande nome).
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda pbagnoli » dom 04 nov 2007, 19:43

Rossiniano ha scritto: Non mi va di fare nè polemica nè gossip sulla Silja, ma le relazioni citate sono durate nel tempo e così i loro effetti

Scusa, forse capisco male io: quali sarebbero gli "effetti" di queste relazioni? Dato e non concesso, ovviamente, che due persone si uniscano per poter ottenere degli "effetti".
Vorrei per piacere una risposta chiara ed inequivocabile, perché il tuo messaggio precedente è piuttosto ambiguo (o, almeno, così l'ho percepito io).
Grazie!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda PQYD » dom 04 nov 2007, 19:56

pbagnoli ha scritto:
Rossiniano ha scritto: Non mi va di fare nè polemica nè gossip sulla Silja, ma le relazioni citate sono durate nel tempo e così i loro effetti

Scusa, forse capisco male io: quali sarebbero gli "effetti" di queste relazioni?


Azzardo: Wagner è riuscito a cucirle addosso delle regie appropriate alla sua personalità di musicista e attrice, permettendole così di riscuotere trionfi a Bayreuth e altrove.
Sia Cluytens sia Dochnanji l'hanno sicuramente aiutata a maturare ulteriormente i titoli per cui è diventata famosa.
Insomma, non mi sembrano effetti da poco!
Se avesse voluto benefici più concreti, la Silja avrebbe potuto impalmare un produttore discografico, come fece la Schwarzkopf. Con questo ovviamente non voglio togliere nulla a quella grandissima personalità dell'interpretazione novecentesca che è la Schwarzkopf. Ma con un marito, via meglio si sta... come dice la zia Fidalma.
:D
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda PQYD » dom 04 nov 2007, 20:04

Un'altra cosa, già che ne parliamo: ma il divorzio Silja-Dochnanji a che anno risale? Credo primi anni '90... quindi la Salome di Londra è posteriore e dimostra che i due sono rimasti in rapporti, se non cordiali, almeno civili.
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda Rossiniano » dom 04 nov 2007, 20:39

Sposo in toto i post di PQYD, che mi vedono totalmente d'accordo.
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda pbagnoli » dom 04 nov 2007, 21:30

OK.
Sono contento che PQYD mi e ti abbia chiarito il tuo pensiero.
Ma adesso basta parlare di effetti di liaisons sentimentali, per favore.
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda MatMarazzi » lun 05 nov 2007, 8:06

PQYD ha scritto:Azzardo: Wagner è riuscito a cucirle addosso delle regie appropriate alla sua personalità di musicista e attrice, permettendole così di riscuotere trionfi a Bayreuth e altrove.


Be' allora diciamo lo stesso della Callas con Visconti! :)
La realtà è piuttosto diversa, mi pare che tu non sappia bene la storia: le uniche regia che Wieland le cucì addosso furono tre: Salome, Lulu e Wozzeck (non contiamo il patetico Otello).
Mentre fu la Silja a riprendere in mano le vecchie regie di Wieland, concepite per altre artiste (Elektra, Walkuere, Sigfried, Tristano e persino il leggendario Vascello Fantasma che le assicurò, da un giorno all'altro, la gloria mondiale: infatti quella produzione nacque per la Rysanek).
A conti fatti, l'unico ruolo pernsato da Wieland per la Silja a Bayreuth fu ...Freia dell'Oro del Reno.
Fu inoltre per pudore che Wieland Wagner, essendo ufficialmente divenuto il compagno della Silja, non le fece mai cantare sulla collina i ruoli "grandi" di Wagner (Bruennhilde e Isolde) nei quali pure la Silja riscuoteva trionfi dappertutto (persino in Italia a Roma e Napoli).

Con Cluytens il rapporto durò meno di un anno, perché quando si misero insieme Cluytens stava già morendo di un cancro.
La Silja racconta spesso questa storia.
La cosa signifcativa (che non tutti sanno) è che in quell'anno loro due non collaborarono mai: professionalmente la Silja per la sua strada e Cluytens per un'altra.

Sia Cluytens sia Dochnanji l'hanno sicuramente aiutata a maturare ulteriormente i titoli per cui è diventata famosa.
Insomma, non mi sembrano effetti da poco!


L'effetto c'è sempre ogni volta che grandi artisti collaborano fra di loro.
Certo in casi "sporchi" come quello di Bonynge e la Sutherland o di Lewis e la Horne (mariti letteralmente imposti dalle primedonne) il discorso che fai può avere un senso.
Ma... vedi, la carriera di Bonynge dopo il ritiro della Suthlerand è stata ben poca cosa (e forse immeritatamente).
Quella di Lewis dopo il divorzio dalla Horne pure...
Invece la Silja è sempre stata al vertice della gloria prima, durante e dopo queste relazioni.
Era già famosa prima di conoscere Wieland Wagner (tutta la germania parlava di questa "piccola Callas" - così la chiamavano - che alternava ancora adolescente i grandi ruoli di Strauss alla regina della Notte, che cantò trionfalmente anche a Aix en Provence nel 1958).
Con Wieland si conobbero a Bayreuth, proprio perché la Silja vi era stata scritturata (e per Senta!)
Ed essere scritturati a Bayreuth non era cosa per tutti.

Queste chiacchiere sui mariti sono davvero puerili, se mi permettete.
E' come quando i Tebaldiani dicevano che la Callas, senza i soldi di Meneghini, non sarebbe diventata nessuno.
E' un modo un po' patetico e iniquo di giustificare una gloria che dura da cinquant'anni, mentre i mariti e gli amanti sono tutti morti o divorziati! :)
Se invece di ascoltare la Barcaccia perdeste un po' di tempo a studiare le incisioni di questa artista storica, le sue visioni di un personaggio, la sua dimensione psicologica e drammaturgica, capireste il perché di questa gloria, che è molto più semplice di tutto il gossip che potreste mettere in ballo.

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda MatMarazzi » lun 05 nov 2007, 8:21

PQYD ha scritto:Un'altra cosa, già che ne parliamo: ma il divorzio Silja-Dochnanji a che anno risale? Credo primi anni '90... quindi la Salome di Londra è posteriore e dimostra che i due sono rimasti in rapporti, se non cordiali, almeno civili.


Scusa Pqyd, perché parli di cose che non sai?
Questa abitudine simpatica lasciala a Rossiniano! Non è da te! :)

All'epoca della Salome i due non erano affatto divorziati.
I rapporti tra i due (e questa è cosa nota... si vede che il tuo gossip è limitato all'italia) si frantumarono in modo grandioso e spettacolare.
Ti ho già citato il caso di Mortier che dichiarò di aver dovuto cancellare la Silja da Salisburgo in seguito alle richieste di Dohnanji.
A Zurigo, dove cantava tutti gli anni, la Silja smise di cantare proprio in seguito alla rottura.
Nel libro che la Silja ha scritto, non fa praticamente menzione di Dohnanij, che pure è stato il marito per tanti anni e padre dei suoi figli.
I rapporti sono terribili e nulla hanno più fatto insieme da allora: anzi!
Non trovi un teatro dove lavorino entrambi.

Perché non prendiamo la sana abitudine di documentarci prima di parlare?

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Rossiniano » lun 05 nov 2007, 8:55

MatMarazzi ha scritto:
PQYD ha scritto:Un'altra cosa, già che ne parliamo: ma il divorzio Silja-Dochnanji a che anno risale? Credo primi anni '90... quindi la Salome di Londra è posteriore e dimostra che i due sono rimasti in rapporti, se non cordiali, almeno civili.


Scusa Pqyd, perché parli di cose che non sai?
Questa abitudine simpatica lasciala a Rossiniano! Non è da te! :)


Mi spiace,
questa abitudine non è mai stata mia (come del resto non ho l'abitudine di sentire la Barcaccia), forse è tua piuttosto, come quella di avere modi da presuntuoso.
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda PQYD » lun 05 nov 2007, 20:26

MatMarazzi ha scritto:Salutoni
Matteo


Salome, Lulu e Wozzeck non mi sembrano titoli da poco nel curriculum della Silja. Certo Wieland l'ha aiutata a maturare a fondo questi personaggi in modo affatto personale.

Quanto ai signori Sutherland e Horne, il primo fu un insigne studioso e riscopritore del Belcanto oltre che un grande direttore, e il secondo svolse egregiamente il proprio ruolo di accompagnatore di grandi cantanti in un repertorio in cui le star, piaccia o no, stanno sul palco e non in buca. Forse per la Horne avresti fatto meglio a citare Nicola Zaccaria, che malgrado la perizia declamatoria ben poco avrebbe fatto senza la protezione della signora.

Quanto alla Barcaccia, non l'ascolto più da anni, anche perché durante la pausa pranzo preferisco fare altro (per esempio pranzare).

Certo, rimane sempre da capire come mai Dochnanji sia così potente nel chiudere le porte dei teatri e non lo sia altrettanto ad aprirle. Vien da dire: meno male che si è innamorato della "piccola Callas"! T'immagini se fosse finito nelle grinfie di qualche cantantucola tipo la Devia? Chissà quanti anni di stinte Salome e Lulu inadeguate avremmo dovuto cuccarci.

Infine, per me dovresti cambiare avatar o in alternativa smetterla di parlare come Gregory di Yardale. E' una questione di coerenza, non trovi?
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda walpurgys » lun 05 nov 2007, 20:42

:o :o :o

Scusate l'intromissione...ma cosa diavolo centra la vita privata della Silja con ''La Dama di picche''???
Ma chissenefrega!!!
Ma saranno cavoli suoi?
Ed è cosi' importante conoscere quanti e quali amanti abbia avuto per giudicare la sua o le sue performances OPERISTICHE???
Non mi pare proprio!!!
E perchè continuate a chiamare Christoph von Dohnányi , Dochnanji :evil: ??? :shock:

Sembra di assistere ad una puntata di ''Lucignolo-Bella vita'' o peggio ''Verissimo'' invece che ad un confronto di opinioni su un'opera...mancano solo la Toffanin, Alfonso Signorini ed un Mojito... :roll:
Poi quando si va alle offese personali... :roll: :roll: :roll:
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

Messaggioda PQYD » lun 05 nov 2007, 20:57

walpurgys ha scritto::o :o :o

Scusate l'intromissione...ma cosa diavolo centra la vita privata della Silja con ''La Dama di picche''???
Ma chissenefrega!!!
Ma saranno cavoli suoi?
Ed è cosi' importante conoscere quanti e quali amanti abbia avuto per giudicare la sua o le sue performances OPERISTICHE???
Non mi pare proprio!!!
E perchè continuate a chiamare Christoph von Dohnányi , Dochnanji :evil: ??? :shock:

Sembra di assistere ad una puntata di ''Lucignolo-Bella vita'' o peggio ''Verissimo'' invece che ad un confronto di opinioni su un'opera...mancano solo la Toffanin, Alfonso Signorini ed un Mojito... :roll:
Poi quando si va alle offese personali... :roll: :roll: :roll:


Perché non provi a prendere l'argomento opera un po' meno seri(os)amente? Non ti farebbe certo male 8)
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda walpurgys » lun 05 nov 2007, 21:41

Mio caro, l'opera è una degli argomenti che prendo alla leggera e su cui scherzo abbondantemente con altri appassionati e su questo non ci piove... :lol: 8)

Visti i toni dei vostri post precedenti la domanda credo sia più giusta porla a te stesso e agli altri più che a me visto che facevo soltanto notare che dalla ''Dama di Picche'' si era passati a molto peggio.
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron