Il Trittico: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il Trittico: interpreti

Messaggioda pbagnoli » dom 18 mag 2008, 18:29

Ho messo nella sezione audio, esattamente qui, un pensierino per Vittorio Gobbi. E' un tabarro live del 1965 con la Collier, Craig e... chi è Michele? 8)
Mi sono dovuto fare violenza, ma per Vittorio questo e altro.
E poi: l'Inter vince il campionato, il Milan è fuori dalla Champions, la Folgore Verano è stata retrocessa. Se non siamo solidali fra noi milanisti...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda Luca » dom 18 mag 2008, 22:00

Mi spiace ma è un Michele becero: dalle note che ho sentito l'ho subito spento.
Voglio aggiungere qualcosa sul calcio di oggi anche se non sono sportivo, pur tifando Roma: anche a me è dispiaciuto veder sfumare un qualòcosa che si stava realizzando al I tempo. E mi spiace anche per il Milan che ho sempre reputato una bella squadra. Ma così il mondo e... lo sport.

Salutoni domenicali.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda tatiana » dom 18 mag 2008, 22:43

Ma non è Gobbi il Michele di questo Tabarro?

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda Alberich » lun 19 mag 2008, 1:03

Sì, è proprio lui...o un suo emulo. :mrgreen:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda VGobbi » lun 19 mag 2008, 21:07

pbagnoli ha scritto:Ho messo nella sezione audio, esattamente qui, un pensierino per Vittorio Gobbi. E' un tabarro live del 1965 con la Collier, Craig e... chi è Michele? 8)
Mi sono dovuto fare violenza, ma per Vittorio questo e altro.

Pietro, tu questo? Sono senza parole! :oops:
Tieni conto che non possiedo nemmeno questa registrazione.

pbagnoli ha scritto:E poi: l'Inter vince il campionato, il Milan è fuori dalla Champions, la Folgore Verano è stata retrocessa. Se non siamo solidali fra noi milanisti...

Qui ti devo correggere. Guarda questo link : http://www.calciobergamasco.com/

Scorri finche' leggi scritto il titolo "Grandinata Folgore". Vi sono anche due video dei nostri primi due goals.

Questa vittoria ci apre alle semifinali per l'accesso in Serie D :

I TURNO/SEMIFINALI (Andata 25 maggio – ritorno 1 giugno 2008)

A) Albignasego-Folgore Verano
B) Settimo–Edo Mestre
C) Airaschese–Manzanese
D) Suzzara–Bressanone Brixen
E) Borgorosso Arenzano–Cantù
F) Copparese–Selargius
G) Boville Ernica-Group Città di Castello
H) Casoli–Pianese
I) Sangimignano–V. Pavullese
L) Aprilia-Cingolana
M) Ricigliano-S.G.M. Basso Molise
N) Trapani-Bisceglie
O) Alba Sannio-Palazzolo
P) Praia–Battipagliese


II TURNO/FINALI (Andata 8 giugno – ritorno 15 giugno 2008)

1) Vincente C – Vincente D
2) Vincente A – Vincente B
3) Vincente E – Vincente H
4) Vincente F – Vincente I
5) Vincente G – Vincente L
6) Vincente P – Vincente O
7) Vincente M – Vincente N

Le vincenti degli ultimi 7 incontri vanno in serie D.

Chiudo la parentesi calcistica. Appena avro' ultimato l'ascolto, non perdero' tempo a commentarlo.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda VGobbi » mer 21 mag 2008, 20:46

Ho ascoltato questa incisione, gentilmente concessa dall'amico Pietro. Ancora non riesco a capacitarmi cosa riuscite a trovare di becero nella caratterizzazione gobbiana del personaggio pucciniano. Reputo la sua interpretazione un unicum (il duetto finale attende ancora d'essere egualiato!!!). Credo che sarebbe davvero utile confrontare i vari Michele, proponendoli nella sezione audio, sopra tutto a partire dal duetto "Com'e' difficile esser felici" fino alla fine dell'opera. Forse a qualcuno comincera' a sturarsi le orecchie.

Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Pietro. Regalo piu' gradito non poteva essere fatto. :P
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda pbagnoli » gio 22 mag 2008, 7:51

Ne sono lieto: sai quanto affetto ti porto :wink:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda VGobbi » ven 23 mag 2008, 20:57

pbagnoli ha scritto:Ne sono lieto: sai quanto affetto ti porto :wink:

Grazie mille, davvero Pietro!

Caso mai, non potresti mettere online diverse interpretazioni del duetto "Com'e' difficile esser felici". Penso che non manchino le proposte e la tua discografia, davvero immensa, son sicuro che sara' capace di riservare piacevolissime sorprese agli ascoltatori.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda pbagnoli » ven 23 mag 2008, 21:20

A dire il vero, su Tabarro non sono molto fornito... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda VGobbi » ven 23 mag 2008, 22:01

pbagnoli ha scritto:A dire il vero, su Tabarro non sono molto fornito... :(

Pazienza, non fartene un cruccio. Basta ed avanza Gobbi. :mrgreen:

Pero' chissa' se il Marazzo ... :roll:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda tatiana » sab 24 mag 2008, 0:20

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Ne sono lieto: sai quanto affetto ti porto :wink:

Grazie mille, davvero Pietro!

Caso mai, non potresti mettere online diverse interpretazioni del duetto "Com'e' difficile esser felici". Penso che non manchino le proposte e la tua discografia, davvero immensa, son sicuro che sara' capace di riservare piacevolissime sorprese agli ascoltatori.


Vittorio, "Com'è difficile esser felici" è una delle frasi che più amo nell'opera lirica.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda Maugham » sab 24 mag 2008, 10:06

Ho ascoltato questa incisione, gentilmente concessa dall'amico Pietro. Ancora non riesco a capacitarmi cosa riuscite a trovare di becero nella caratterizzazione gobbiana del personaggio pucciniano. Reputo la sua interpretazione un unicum (il duetto finale attende ancora d'essere egualiato!!!).


Infatti, secondo me il termine becero che da dizionario significa "volgare e insolente" non ci sta.
Anche se un po' di rozzezza, di selvaticume, di scontrosità in Michele vanno bene. Non è Posa.
Non stravedo per Gobbi ma devo dire che il suo Michele (mi rif. all'edizione in studio Emi) mi ha sempre convinto. Sussurrato, con frasi buttate lì, subito interrotte. Tipico di chi sa e non sa, ma che comunque sente che il mondo sta per crollargli addosso.
Però non sono d'accordo con te sul duetto finale.
Sotto il profilo delle intenzioni interpretative, non c'è dubbio, Gobbi dimostra di avere le idee chiarissime su Michele.
Purtroppo, e qui i cellettiani hanno ragioni da vendere, a Gobbi manca quel determinato tipo di tecnica per realizzare quelle particolari inflessioni vocali che si è prefisso.
In altre parole.
Gobbi imbocca una strada (quella delle mezzevoci, degli acuti sottovoce, della varietà di tinte) che richiede un certo tipo di tecnica.
Lì proprio non si scappa.
Tra l'altro la scrittura di quel duetto (pestifera, picchia tutto in zona di passaggio :twisted:) non lo aiuta.
Però ammetto che certe frasi sono di un'eloquenza, un'emotività, una comunicativa senza paragoni.
Se dovessi salvare due cose di Gobbi opterei per questo Michele e il Simone. E il Wozzeck...
Saluti
Maugham
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda VGobbi » sab 24 mag 2008, 13:09

Maugham ha scritto:Se dovessi salvare due cose di Gobbi opterei per questo Michele e il Simone. E il Wozzeck...

Premesso che salvare solo due/tre cose di quel che ci ha lasciato l'arte del canto di Gobbi, sinceramente, mi pare assai riduttiva, volevo chiederti quale sarebbe il tuo Michele ideale o meglio quel baritono che sappia, oltre alle lodevoli intenzioni interpretative, risultare inappuntabile anche vocalmente.

Ti sarei profondamente grato se m'indicassi qualche incisione discografica.Il discorso, sia chiaro, e' estesso anche agli altri forumisti.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda VGobbi » mar 08 lug 2008, 16:22

Scovando in Youtube, ho trovato il bellissimo duetto "Com'e' difficile esser felici ..." con il duo Tagliabue/Petrella :

http://it.youtube.com/watch?v=1BSTPE34e5Y

Gradirei i vostri commenti in proposito, assai graditi.

Grazie mille!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un omaggio a Vittorio Gobbi

Messaggioda liebelei » mer 09 lug 2008, 22:43

Grazie,Vittorio. Mai visto Tagliabue in video.
Chissa' di che anno e'? C'e' RAIUNO in basso,ma dovrebbe essere dei primi anni 5o.
liebelei
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 21:50

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron