Adriana Lecouvreur: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Carreras, Cura o Domingo?

Messaggioda MatMarazzi » sab 29 mar 2008, 13:44

VGobbi ha scritto:Un principe un po' succube che non puo' fare quel che vorrebbe ed e' costretto a mezzucci per impietosire, o per lo meno cercar di raddolcire la rivale.


VA be', Vit...
allora se ammettiamo che un generale, un guerriero, un principe della casa di Sassonia, un "eroe", il simbolo di Marte (come dicono gli altri personaggi dell'opera) piagnucoli e singhiozzi come una bambina per paura che la Principessa la sculacci... allora possiamo ammettere qualsiasi cosa...
Io uno così non solo non me lo vedo in battaglia, ma nemmeno a letto con la Bouillon (tutt'al più a bere il tè e i pasticcini, parlando di gossip)! :)

quel Carreras, anni '70 mi fa letteralmente impazzire. Ogni tanto preferisco farmi trascinare dal cantante, senza inutili lambiccamenti.

E quali sarebbero gli inutili lambiccamenti?
La musica e il teatro?
Strano... pensavo stessimo parlando di questo! :)

Salutoni.
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Carreras, Cura o Domingo?

Messaggioda VGobbi » sab 29 mar 2008, 13:54

Mat, ma non mi hai risposto al quesito in cui ci tenevo di piu' : il tuo Maurizio di Sassonia con le "palle". :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Adriana Lecouvreur: interpreti

Messaggioda MatMarazzi » sab 29 mar 2008, 14:53

VGobbi ha scritto:Mat, ma non mi hai risposto al quesito in cui ci tenevo di piu' : il tuo Maurizio di Sassonia con le "palle". :mrgreen:


:)
A me, veramente, non importa che qui abbia le palle! :)
Solo che non singulti e che mantenga una sobrietà virile, magari anche dolente e imbarazzata, ma sobria.

Ora, Aragall non è un genio, e lo sappiamo tutti.
Però almeno non piagnucola e non singhiozza, non esaspera assurdamente il "vvvvvano" (che non ha proprio alcuna ragione logica, salvo che "anche gli altri lo fanno così"), non fa le espressioni da cerbiatto, non si mette in posa come per far vedere i bicipiti, non assume un tono enfatico come in una tragedia di Corneille, ecc...
Risultato? Che lui è l'unico Maurizio di Sassonia che, almeno in questa scena, non mi risulti assurdo.
Peccato solo che non sia un po' più cesellatore della frase e che non sappia smorzare in alto (come invece, Corelli - accidenti a lui - sapeva fare).

Prova a guardare.
http://www.youtube.com/watch?v=WcwdTXK7pXA
Ti avverto però che si vede e sente molto male e che l'incisione fluttua un po', dando l'effetto di un miagolamento abbastanza sgradevole.

Non ho avuto tempo di cercare meglio su Youtube, ma sono convinto che si possano trovare dei Maurizi anche migliori di Aragall.

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Precedente

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron