Pagina 4 di 4

Re: Il soprano leggero per eccelenza

MessaggioInviato: gio 11 dic 2008, 0:23
da Tucidide
melomane ha scritto:Carissimi,
un amico che ha sentito la Deutekom in Norma con Del Monaco si esprime come voi.
Parla di una voce drammatica, che affianca, come primo riferimento, alla Callas.

Io conosco la Norma di San Francisco (parmi) della Deutekom, quella con Robleto Merolla. Una sacerdotessa molto virago, devo dire. Certo, quando affronta quel momento terrificante che è "Tutti i Romani a cento a cento" e quel che segue ci mette un impeto notevole, ma si nota quello che dici tu, ossia uno strumento dalle risonanze molto "dure" (non so come dire, forse "dure" non è la parola giusta... :roll: )

Re: Il soprano leggero per eccelenza

MessaggioInviato: gio 11 dic 2008, 11:54
da melomane
Ciao Alberto (e tutti),

sto arrivando a farmi una ragione dell'impressione di voce "leggera" che riporto dagli ascolti: su YouTube un visitatore elogia il timbro giovanile della Deutekom, e forse questo è un tratto che mi conduce ad affiancarla ai soprani leggeri di coloratura.

La ritengo fenomeno epocale per aver ottenuto grandi risultati senza aderire pienamente ai canoni del canto d'opera anche post-Callas.

Probabilmente avrei dovuto specificare: vocalità influenzata da stilemi non appartenenti ai canoni del melodramma, il cui peso - mi rendo meglio conto ora - può non essere percepito nelle registrazioni per via di questi elementi.

Un caro saluto

Francesco

Re: Il soprano leggero per eccelenza

MessaggioInviato: ven 11 apr 2014, 22:14
da Luca
Mady Mesplé: riascoltandola in questo vecchio b/n è notevolissima: ha una grande eleganza, almeno per me...
Qui nella straussiana Zerbinetta:
http://youtu.be/-a1Mql60JGI


Saluti, Luca.