Der Ring des Nibelungen: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Tucidide » lun 04 ott 2010, 14:11

MatMarazzi ha scritto: :O Ma tu che Peter Grimes hai visto?
Non ce lo vedo proprio Peppone che maledice i venti con le braccia alzate mentre dietro di lui infuria la tempesta... NOn ce lo vedo proprio ad atteggiarsi a profeta maledetto sussurrando il canto alle pleiadi, con faccia stralunata, che mette il terrore a tutti nell'osteria...
L'idea dell'orsone buono te la sei inventata tu!
Forse è il tipo di Grimes-Peppone che vorresti fare tu! :) Vickers ha fatto tutt'altro.

In effetti è vero! :)
Il Grimes di Vickers è temibile, in effetti, e mette paura. Altro che Peppone. :D
Forse però proprio questa sua caratteristica mette ancora più in luce il dramma che dici di Ellen (Anch'io ADORO "Embroidery in childhood" :wink: ). Solo una stralunata affiderebbe ad un Grimes come Vickers un secondo bambino. E in effetti Ellen un po' stralunata lo è. :wink: Diciamo che il borgo ha capito chi è Grimes, solo Ellen non se ne accorge, ma per il suo status di maestra, tenuta almeno in considerazione in virtù della sua istruzione, riesce a spuntarla, almeno all'inizio.
Quindi, tutto giusto! Vickers è un matto che urla alle tempeste, e Ellen è una svampita che non se accorge.
D'altronde, nemmeno l'Otello di Vickers ha tutti i venerdì a posto... quasi come Del Monaco e i suoi occhi roteanti. :D Eppure Desdemona (la Freni) è lì, tutta fiduciosa, remissiva, oca... Solo una svampita starebbe tranquilla con un bestione del genere vicino... :D

P.S. - lascia il mio messaggio sopra incasinato... l'importante è che si capisca. :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda MatMarazzi » lun 04 ott 2010, 14:14

Tucidide ha scritto:E' un Matteo che ha bevuto, però, questo! :mrgreen:
O forse mi sono perso qualcosa? A te piace Domingo come Otello? :shock:


Per amor di dialettica, ho preferito citare - fra i cantanti di vocalità più piccola della tradizione - gente che ero sicuro piacesse a Pietro! :)
Bere? Magari... la mia steatosi non me lo permette!
Troppi bagordi in gioventù! :(

A me la sua Mimì, fra l'altro, non dispiace affatto, direi che sia fra le migliori che io conosca. :wink:


:) Ovviamente è tuo diritto: non c'è una legge che impedisca di amare "Madama la Contessa Mimì" (corta di acuti, ma con certi centri che ti fanno venire in mente Selika... proprio come Mimì dovrebbe essere)!
In tutti i casi, meglio amare la Tebaldi in Mimì, che Vickers in Tristano! :)
Immagine

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda MatMarazzi » lun 04 ott 2010, 14:18

Tucidide ha scritto:P.S. - lascia il mio messaggio sopra incasinato... l'importante è che si capisca. :wink:


:(
Chi vuol fare il moderatore al mio posto?
Faccio pena...
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda pbagnoli » lun 04 ott 2010, 15:12

MatMarazzi ha scritto:
Certo, certo.. è la solita storia del pastore

Infatti non ti ho contraddetto. Ho detto che l'idea è talmente bella e lineare che mi stupisce che nessuno lo abbia ancora fatto.
Credo che sia perché - fondamentalmente - è irrealizzabile; se lo fosse, forse anche tu avresti già indicato il possibile candidato

MatMarazzi ha scritto: Io e Pietro nel 1960.
Io: Sai secondo me la Gencer (hai presente, quella che canta Lucia e Sonnambula) potrebbe fare Lady Macbeth. Certo, sarebbe una Lady diversa, più acuta, insinuante, fragile, femminile...
Pietro: sì, bella teoria... ma in pratica non è mai venuto in mente a nessuno di chiamare un lirico-leggero per Lady, una ragione ci sarà! E poi come ti comporti di fronte a una scrittura orchestrale nella quale faticano le Callas, le Varnay, le Nilsson! La vedo un po' fantasiosa...

Ahahah! Bella, questa!
Ma io non ti ho contraddetto, grattaculo: ti ho chiesto solo - come Canio a Nedda - IL NOME!!!


MatMarazzi ha scritto:
Non ce lo vedo proprio Peppone che maledice i venti con le braccia alzate mentre dietro di lui infuria la tempesta... NOn ce lo vedo proprio ad atteggiarsi a profeta maledetto sussurrando il canto alle pleiadi, con faccia stralunata, che mette il terrore a tutti nell'osteria...
L'idea dell'orsone buono te la sei inventata tu!
Forse è il tipo di Grimes-Peppone che vorresti fare tu! :) Vickers ha fatto tutt'altro.

Boh. Se lo dici tu...
Per me Vickers non è credibile come cattivo vero, bensì come finto cattivo dal cuore buono, uno di quelli che sbraitano e, in condizioni normali, non sanno fare male nemmeno a una formica. E' quella la sua forza: è il gigante buono, quello dal cuore di pastafrolla. Però può diventare pericoloso per tutti quelli che gli fanno del male e, allora sì, lo fanno diventare un mostro. Vickers ha un'umanità vera, non farlocca come quella di certi miniaturisti - per carità, bravissimi - che cesellano ogni singola parola quasi con paura di farsi notare. E' il trend di interpretazione del personaggio che si riferisce a Pears. Per carità, è come l'ha scritto l'autore, quindi è sicuramente quello giusto! Anzi, a me piacciono quegli artisti che rispettano tutte le indicazioni dell'autore. Anche le forcelle: ce ne sono un sacco nello spartito! : Nar :

MatMarazzi ha scritto:
Il fatto è che anche la Tebaldi ha fatto la "storia" con Mimì e Violetta.
Non di meno non è stata brava! :)

: WallBash : Pur di cercare di avere ragione a tutti i costi, arrivi a sostenere la storicità della Violetta della Tebaldi.
Amo infinitamente la grande Renata, ma se c'è un ruolo in cui non può essere considerata storica, è proprio Violetta: e tu lo sai bene.
Speri di far fesso il tuo vecchio amico Pietro? :D :D :D
Vickers invece, che è stato grandissimo in (quasi) tutto quello che ha toccato, ha fatto la Storia in quattro ruoli: Siegmund, Tristan, Grimes e Otello.
Quattro a zero per me : CoolGun :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Maugham » lun 04 ott 2010, 16:17

pbagnoli ha scritto:Io ti dico che, secondo me (ma non solo: ho almeno un...alleato in queste pagine)


Arrivo Pietrone! Non ti lascio solo..... : CoolGun :

Vickers invece, che è stato grandissimo in (quasi) tutto quello che ha toccato, ha fatto la Storia in quattro ruoli: Siegmund, Tristan, Grimes e Otello.
Quattro a zero per me


Esatto. I quattro grandi outsider per me sono i capolavori di Vickers. Ovviamente i tre con Karajan e l'inglese con Davis.
Peter Grimes? Forse perchè a me, più passano gli anni, più Pears irrita -in questo ruolo- con il suo salmodiare, l'accento zitellesco, la nevrosi così cup-of-tea, non fatemi andare avanti sennò divento unpolitically corret. :oops:
Langridge? Va bene, non si discute.
Consiglio da Maugham? Ascoltatevi Dean-Griffey nel DvD dal met con la regia di Doyle. Io lo trovo bravissimo. Tra l'altro è stato uno straordinario Lenny Small (altro diverso, e che diverso!) in Uomini e topi di Floyd. Quello di Susannah.

WSM

P.S. Pietro? Peppone no, dai, Peppone no.
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda pbagnoli » lun 04 ott 2010, 20:50

Maugham ha scritto:
P.S. Pietro? Peppone no, dai, Peppone no.

Eheheh... :D
Scusa, Bill, ma il Grasso Messere fa apposta a provocarmi e io gli rispondo per le rime.
Lui provoca con le facciotte buffe, io contrattacco : Bond :
E poi... in fondo, perché no?

Peppone sì, invece.
Il Peppone di Guareschi non è il morbidone raffigurato (magistralmente) da Gino Cervi nei film di Julien Duvivier.
Peppone è un duro, sin da giovane: uno che ha fatto la guerra, che ha fatto la montagna e che, all'occorrenza, fa a pugni e non solo, visto che ha le armi nascoste e pronte all'uso. Il Peppone di Guareschi è uno senza compromessi, che va giù duro, che urla come un disperato, che beve, fuma e che è pronto alla rivoluzione proletaria seguendo il verbo stalinista che, all'epoca, da quelle parti aveva molto seguito.
Non è un cattivo, in fondo: però è grande, è grosso, sa menare le mani ed è sicuramente tagliato giù con l'accetta. Se fosse Peter Grimes, avrebbe un senso solo se interpretato da Vickers, sicuramente non da Pears o da Langridge..

Per me il Grimes di Vickers non è lontanissimo da questo modello. E' un uomo di paese duro e scabro come una roccia. Ha una sua calda umanità ma è ben nascosta sotto una scorza dura. Non perdona nulla a nessuno ma è fedele e leale. Non è uomo da smancerie (in bocca sua la frase "E' qualunque giorno io dico che sia" ha una valenza quasi mistica, in bocca a Pears mi fa sorridere) ma è capace di introspezioni: i suoi monologhi sono da pelle d'oca. Non accetta le regole del Borgo e urla la sua ribellione al mondo.
Ma non gioca a fare King Lear: è pur sempre un pescatore, un uomo di paese, no?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda VGobbi » lun 04 ott 2010, 21:44

Adesso si mette in dubbio la grandezza di Laurence Olivier? Forse preferisci Ian Holm o Mc Kellen (il mio preferito!!!).

E smettetela di strapazzarmi Suthaus (come amo il suo Siegmund, quello live con la Muller ed il Wotan di Josef Hermann) !!! : Andry :

Caso mai catramoso sara' l'ultimo Otello scaligero di Domingo ...

Ultima chiosa ... Rimango inorridito dalle ingiuste critiche verso Peter Pears ... Ditemi che state scherzando, nevvero?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Maugham » mar 05 ott 2010, 10:11

VGobbi ha scritto:Ultima chiosa ... Rimango inorridito dalle ingiuste critiche verso Peter Pears ... Ditemi che state scherzando, nevvero?


Ovviamente il thread ha preso un piega un po' "rimbeccosa" come è giusto che sia, ogni tanto.
Come si dice in teatro, certe volte, conviene "alleggerire", no? :D
Ho volutamente esagerato su Pears e comunque parlavo -come anche gli altri- a titolo personale.
Il suo Grimes (che ho sentito, analizzato, straconsumato dall'uso) è stato un punto fermo nella mia formazione di appassionato britteniano. Ci mancherebbe.
Adesso, in questo preciso periodo della mia vita, il mio entusiasmo si è traformato in un... successo di stima.
Ciò non toglie che per molti continui ad essere un punto di riferimento.
Spero di aver "ridimensionato" il tuo... orrore. :wink:
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Maugham » mar 05 ott 2010, 10:30

pbagnoli ha scritto:Per me il Grimes di Vickers non è lontanissimo da questo modello. E' un uomo di paese duro e scabro come una roccia. Ha una sua calda umanità ma è ben nascosta sotto una scorza dura. Non perdona nulla a nessuno ma è fedele e leale. Non è uomo da smancerie (in bocca sua la frase "E' qualunque giorno io dico che sia" ha una valenza quasi mistica, in bocca a Pears mi fa sorridere) ma è capace di introspezioni: i suoi monologhi sono da pelle d'oca. Non accetta le regole del Borgo e urla la sua ribellione al mondo.
Ma non gioca a fare King Lear: è pur sempre un pescatore, un uomo di paese, no?


Vedi, il discorso di Mat non fa un grinza.
Lo aveva applicato, mi sembra, anche alla Scotto.
Vickers dà il meglio di sè nei personaggi che, gà in partenza, sono bigger-than-life, più grandi del vero, come dicono gli americani.
Per lui Tristan, Siegmund e Grimes sono invece personaggi carichi di umanità che l'istrionismo del canadese finisce col sovraccaricare.
Io, e forse anche tu, siamo del parere opposto.
Trovo che, in questi personaggi, Vickers sia un gigante poichè trasmette un senso di coralità immensa, si trasforma nel portavoce di tutti gli "umiliati e offesi" della terra e grida la sua disperazione (più che la sua ribellione) al mondo.
Mat lo vede, tronfio, enfatico e, soprattutto, facile per un pubblico generalista che applaude le prestazioni più esteriori.
Io no. Per me Vickers, nei personaggi citati, offre una lettura -magari non condivisibile da tutti- ma assolutamente in sintonia con un'idea espressiva più che valida.
Ovviamente si parla di impressioni personali che toccano, di fronte a interpreti di tale portata, i tasti più segreti della nostra persona.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda pbagnoli » mar 05 ott 2010, 12:51

E io ovviamente sono d'accordo con te, non potrebbe essere altrimenti.
E siccome il Grasso Messere non rimbecca più, vuol dire che si è convinto che...abbiamo ragione noi!!! : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda MatMarazzi » gio 07 ott 2010, 10:59

pbagnoli ha scritto:E io ovviamente sono d'accordo con te, non potrebbe essere altrimenti.
E siccome il Grasso Messere non rimbecca più, vuol dire che si è convinto che...abbiamo ragione noi!!! : Chessygrin :



No, Bagnolo. Non sono affatto convinto! :)
Solo che se voi scambiate la retorica smargiassa, le facciotte buffe, i contorcimenti del "Gassman più artefatto" per "titanismo di interprete", chi sono io per farvi mutare di giudizio? :)
Mi spiace non poter partecipare a questo inno generale, ma io resto fra quelli che si esaltano di fronte alle VERE "personalità titaniche", QUELLE VERE.
Non di chi si atteggia a tale, sfoderando tutti i vieti trucchetti del "far grande".

Vickers resta un artista senza il quale non potrei vivere, mi piace da impazzire: vivrei ascoltando il suo "Dio,mi potevi scagliare" che è talmente straordinario da ridicolizzare e sbaragliare ogni altro interprete di Otello; però non propinatemelo in Tristan, Siegmund, Florestan, Peter Grimes e altri ruoli che non sono proprio fatti per i guittismi da filodrammatica! ;)
Buon per voi se vi piace anche qui! :)

Saltuoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Maugham » gio 07 ott 2010, 13:23

MatMarazzi ha scritto:
Mi spiace non poter partecipare a questo inno generale, ma io resto fra quelli che si esaltano di fronte alle VERE "personalità titaniche", QUELLE VERE.


VE-RE! E basta!
Pro-vin-cia-li!
:D

P.S. Bagnolo, te la sei andata a cercare. Mai dire a Mat "quattro-a-zero".... :roll:
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Tucidide » gio 07 ott 2010, 14:00

MatMarazzi ha scritto:Vickers resta un artista senza il quale non potrei vivere, mi piace da impazzire: vivrei ascoltando il suo "Dio,mi potevi scagliare" che è talmente straordinario da ridicolizzare e sbaragliare ogni altro interprete di Otello; però non propinatemelo in Tristan, Siegmund, Florestan, Peter Grimes e altri ruoli che non sono proprio fatti per i guittismi da filodrammatica! ;)

A me non pare che come Otello Vickers si comporti in modo diverso rispetto a Peter, Siegmund, Tristan e Florestan. Quindi, se in questi ultimi ruoli Vickers indulge a guittismi da filodrammatica, allora li fa anche come Otello.
Devo quindi dedurre che Otello si giovi dei cosiddetti guittismi da filodrammatica? : Cowboy :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda MatMarazzi » gio 07 ott 2010, 14:04

Tucidide ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Vickers resta un artista senza il quale non potrei vivere, mi piace da impazzire: vivrei ascoltando il suo "Dio,mi potevi scagliare" che è talmente straordinario da ridicolizzare e sbaragliare ogni altro interprete di Otello; però non propinatemelo in Tristan, Siegmund, Florestan, Peter Grimes e altri ruoli che non sono proprio fatti per i guittismi da filodrammatica! ;)

A me non pare che come Otello Vickers si comporti in modo diverso rispetto a Peter, Siegmund, Tristan e Florestan. Quindi, se in questi ultimi ruoli Vickers indulge a guittismi da filodrammatica, allora li fa anche come Otello.
Devo quindi dedurre che Otello si giovi dei cosiddetti guittismi da filodrammatica? : Cowboy :


Ho già risposto a questa osservazione un po' strana, che tutti continuano a rivolgermi...
Le stesse caratteristiche funzionano meglio o peggio a seconda dei ruoli.
Non cadiamo nell'errore di quei miei soci che - avendo sentito Shicoff nella Juive - se ne sono usciti dicendo "il più grande tenore del mondo", quindi sono corsi adoranti ad ascoltarlo nel Romeo et Juliette restandone delusissimi: "ma cosa gli sarà successo dai tempi della Juive? E' irriconoscibile"

Per giudicare i cantanti occorre anche intuire (o verificare) quali risultati producono a contatto con ruoli diversi.
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda pbagnoli » gio 07 ott 2010, 14:56

MatMarazzi ha scritto:
Le stesse caratteristiche funzionano meglio o peggio a seconda dei ruoli.
Non cadiamo nell'errore di quei miei soci che - avendo sentito Shicoff nella Juive - se ne sono usciti dicendo "il più grande tenore del mondo", quindi sono corsi adoranti ad ascoltarlo nel Romeo et Juliette restandone delusissimi: "ma cosa gli sarà successo dai tempi della Juive? E' irriconoscibile"

Per giudicare i cantanti occorre anche intuire (o verificare) quali risultati producono a contatto con ruoli diversi.

FALSO!!!
SEI FALSO COME GIUDA!!! : Bond :
Sei peggio di tu-sai-chi!!!
Questo è un ragionamento capzioso: non puoi paragonare Shicoff in "Roméo et Juliette" - ruolo palesemente inadatto a lui e nel quale non ha scritto non dico la Storia, ma nemmeno una pagina di calendario - con Vickers in "Peter Grimes", ruolo in cui sei l'unico al mondo a non manifestare un minimo di considerazione!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron