Der Ring des Nibelungen: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda VGobbi » gio 07 ott 2010, 23:49

MAT, DISCOLPATI !!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Wotan-Brunnhilde

Messaggioda pbagnoli » ven 12 nov 2010, 16:41

Qual'è la coppia che preferite, che considerate imprescindibile?
Schorr-Lawrence?
Hotter-Varnay?
Hotter-Nilsson?
Adma-Nilsson?
Stewart-Crèspin?
Tomlinson-Evans?
Titus-Herlitzius?
Cosa cercate in questi protagonisti? Carisma? Sensibilità? Umanità? Divinità?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda VGobbi » ven 12 nov 2010, 20:14

E' un argomento che m'attizza troppo per sorvolarlo. Delle coppie da te citate, Schorr ce l'ho con la Traubel, mentre non ho Titus con la Herlitzius. E poi ne manca qualcuna, a mio modesto avviso ...

Ci tornero' con calma!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda pbagnoli » sab 13 nov 2010, 8:38

Certo che ne manca qualcuna, Vittorio.
Anzi, ne mancano un bel po' (la prima che mi viene in mente è quella McIntyre/Jones), ma ho semplicemente messo le prime che mi venivano in mente per proporre l'argomento di discussione.
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda Alberich » sab 13 nov 2010, 11:17

Io non posso fare a meno del Wotan di Hotter e dell'accoppiata Stewart-Crespin.
Ma mi piacerebbe ascoltare Struckman (un po' meglio di quanto abbia fatto finora).
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda pbagnoli » sab 13 nov 2010, 14:13

Non è niente male, davvero.
Magari non memorabile in assoluto, ma la sua intesa con la Watson è davvero esemplare.
Me lo sono ascoltato un bel po' di volte nel Ring Bayreuth 2006
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda VGobbi » sab 13 nov 2010, 15:52

pbagnoli ha scritto:Qual'è la coppia che preferite, che considerate imprescindibile?
Schorr-Lawrence?
Hotter-Varnay?
Hotter-Nilsson?
Adma-Nilsson?
Stewart-Crèspin?
Tomlinson-Evans?
Titus-Herlitzius?
Cosa cercate in questi protagonisti? Carisma? Sensibilità? Umanità? Divinità?

Mi limito alle coppie citate da Bagnoli. Non parlo di Titus/Herliztius (che non possiedo), mentre con Schorr fa coppia con la Traubel.

Da tempo ho sempre prediletto il Wotan ieratico, onnipotente di Schorr. Il suo declamato e' qualcosa che rimane inciso nella pietra, indissolubile, autoritario. Ma e' anche artista completo, un wagneriano che sa "legare" quando occorre ... penso al bellissimo monologo finale della Walkiria, in particolare dolcissimo e' il suo "Der Auges Leuchtendes Paar". Insomma, il mio nr. 1 imprescindibile, piu' dello stesso Hotter, a mio modesto avviso. Con la Traubel, e' un vero scontro tra titani.

Su Hotter, mille volte con la Varnay, anche perche' e' il miglior Hotter, ispiratissimo cosi' come la Varnay, sotto la sapiente, brillante guida di Clemens Krauss. Carisma e divinita' a go-go'.

Grandissima coppia anche quella con Adam-Nilsson, due interpreti carismatici come pochi, ancora figli della divinita'.

Il tema invece della sensibilita', umanita' e' toccato da Stewart/Crespin (si critica molto la vocalita' della Modl nel ruolo di Brunhilde e si tace della Crespin?) ed in misura ancora maggiore con Tomlinson/Evans (sorprende, almeno nel video, la prova dalla Evans che davvero lascia il segno, oltre ad una recitazione che buca lo schermo, a fianco di un mostro sacro come Tomlinson. Devo ricredermi e dare pienamente ragione a Pietro sulla prova del soprano, da me assai bistrattata, limitandomi solo alla sezione audio).

Certo, se volessimo fare un gioco, scegliendo la coppia ideale, senza rispettare i canoni temporali, ora come ora sceglierei (tra quelli presenti nell'elenco, sia chiaro, altrimenti la lista cambierebbe) senza ombra di dubbio Schorr/Evans.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda Luca » sab 13 nov 2010, 19:39

Hotter-Nilsson. Sarò passatista, ma la Tetralogia per me è Solti-Nilsson.
Però Vittorio fa un appunto molto interessante che condivido: si straparla a volte male della Modl e molto meno, misteriosamente, della Crespin. La Modl è una cantante rocciosa e le sue asperità sono molto espressive, la Crespin mah.... Io ce l'ho in Elsa e non è che fa una gran figura specie in alto! Non oso immaginare con le arcate di Brunhilde.

Saluti, Luca
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda pbagnoli » sab 13 nov 2010, 19:44

Luca ha scritto:...si straparla a volte male della Modl e molto meno, misteriosamente, della Crespin. La Modl è una cantante rocciosa e le sue asperità sono molto espressive, la Crespin mah.... Io ce l'ho in Elsa e non è che fa una gran figura specie in alto! Non oso immaginare con le arcate di Brunhilde.

Saluti, Luca

Fa fatica, certo, anche se - come giustamente dici tu - non era nuova ai ruoli wagneriani. Kundry, per esempio, e con Knappertsbusch, uno che certo non le rendeva la vita facile dal golfo mistico.
A me piace molto, ma è questione di gusti personali
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda MatMarazzi » mar 16 nov 2010, 14:04

pbagnoli ha scritto:Qual'è la coppia che preferite, che considerate imprescindibile?
Schorr-Lawrence?
Hotter-Varnay?
Hotter-Nilsson?
Adma-Nilsson?
Stewart-Crèspin?
Tomlinson-Evans?
Titus-Herlitzius?
Cosa cercate in questi protagonisti? Carisma? Sensibilità? Umanità? Divinità?


Come mai non hai considerato McIntyre-Jones?
Se ci limitiamo al loro confronto nel secondo atto della Walkiria, io li considero meravigliosi.

Salutoni,
Mat

(in seconda istanza, Hotter-Varnay)
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda pbagnoli » mar 16 nov 2010, 14:09

Questa è la mia risposta a Vittorio, tre o quattro riquadri sopra:
Certo che ne manca qualcuna, Vittorio.
Anzi, ne mancano un bel po' (la prima che mi viene in mente è quella McIntyre/Jones), ma ho semplicemente messo le prime che mi venivano in mente per proporre l'argomento di discussione.

Andavo un po' di fretta.
Anche tu, evidentemente! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wotan-Brunnhilde

Messaggioda MatMarazzi » mar 16 nov 2010, 14:22

pbagnoli ha scritto:Questa è la mia risposta a Vittorio, tre o quattro riquadri sopra:
Certo che ne manca qualcuna, Vittorio.
Anzi, ne mancano un bel po' (la prima che mi viene in mente è quella McIntyre/Jones), ma ho semplicemente messo le prime che mi venivano in mente per proporre l'argomento di discussione.

Andavo un po' di fretta.
Anche tu, evidentemente! :D


:D Ho decine di thread da recuperare! :)
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Tucidide » mar 16 nov 2010, 14:51


:shock: :shock: :shock:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda pbagnoli » mar 16 nov 2010, 14:58

Delizioso, davvero.
Singhiozzoni splendidamente espressivi.
Un biscuit
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Siegmund - interpreti

Messaggioda Tucidide » mar 16 nov 2010, 15:01

: Chessygrin :
Ecco, se mi si dice che un Wagner così NON è accettabile, sono d'accordo.

In questi giorni, approssimandosi la Walkiria di Sant'Ambrogio, sto ascoltando diversi spezzoni dalle incisioni che ho. Ho rispolverato un primo atto diretto da Klemperer con la Dernesch e Sotin, in cui Siegmund è il tenore americano William Cochran. Non mi sembra male, affatto. Qualcuno conosce questa sua prova?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron