Il Trovatore: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Tucidide » mar 05 gen 2010, 18:56

stecca ha scritto:Forse ti dimentichi di una certa signora che a Firenze nel 1968 ebbe oltre 10 minuti di applausi dopo il più sensazionale d'amor sull'ali rosee che la storia ricordi...ah il tenore era proprio Tucker

Stecca, parli della stessa cantante che nel successivo confronto con il Conte di Luna va completamente fuori tempo, seguita a ruota da Zanasi e persino da Schippers? :D
Ah, comunque, quel "D'amor su l'ali rosee" è davvero bello. Edonistico e autoreferenziale, ma bellissimo. :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda stecca » mar 05 gen 2010, 19:02

Tucidide ha scritto:
stecca ha scritto:Forse ti dimentichi di una certa signora che a Firenze nel 1968 ebbe oltre 10 minuti di applausi dopo il più sensazionale d'amor sull'ali rosee che la storia ricordi...ah il tenore era proprio Tucker

Stecca, parli della stessa cantante che nel successivo confronto con il Conte di Luna va completamente fuori tempo, seguita a ruota da Zanasi e persino da Schippers? :D
Ah, comunque, quel "D'amor su l'ali rosee" è davvero bello. Edonistico e autoreferenziale, ma bellissimo. :wink:


Si egregio Sig. Tucidide parlo della stessa cantante che divenne famosa dalla sera alla mattina recuperando Lucrezia Borgia di Donizetti ovvero quell'opera qualche annetto fa alla Scala massacrata dalla cantante che se non vado errato Lei riporta nella sua foto avatar....come vede i gusti son gusti io mi tengo la Caballé nel trovatore Lei si tenga la Fleming
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Tucidide » mar 05 gen 2010, 19:26

stecca ha scritto:Si egregio Sig. Tucidide parlo della stessa cantante che divenne famosa dalla sera alla mattina recuperando Lucrezia Borgia di Donizetti ovvero quell'opera qualche annetto fa alla Scala massacrata dalla cantante che se non vado errato Lei riporta nella sua foto avatar....come vede i gusti son gusti io mi tengo la Caballé nel trovatore Lei si tenga la Fleming

... ovviamente, il tutto detto con il sorriso sulle labbra, giusto?
Sennò, c'è veramente da preoccuparsi! :wink:
Comunque Stecca, puoi darmi anche del tu: non mi offendo mica... :)
Invece, ti ringrazio per avermi chiamato "egregio", il cui significato etimologico mi onora. :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda pbagnoli » mar 05 gen 2010, 22:18

Signori, rimaniamo nei limiti della cortesia reciproca o assaggerete la frusta... : Bond :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Tucidide » mar 05 gen 2010, 23:20

pbagnoli ha scritto:Signori, rimaniamo nei limiti della cortesia reciproca o assaggerete la frusta... : Bond :

Suvvia, Pietro...
Stecca ed io siamo cortesissimi. :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Luca » mar 05 gen 2010, 23:42

Tucidide scrive: "Edonistico e autoreferenziale" ....
=================================================
Fa benissimo ed io rispondo: "more solito" ......

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Triboulet » gio 07 gen 2010, 18:32

Caro Stecca, ho sempre letto con interesse i tuoi interventi sulla Caballè, che se spesso mancano di critica oggettività fanno emergere quantomeno una grande passione, e viva iddio l'arte è anche questo, è un piacere vedere quando si ama e si difende qualcosa.
Io non impazzisco per la Caballè se vogliamo dirla, non la ritengo quantomeno interprete indispensabile nella mia discoteca. In molti titoli affrontati da lei preferisco altre letture. Però se proprio devo scegliere la Caballè che preferisco scelgo la Caballè dei ruoli Merich-Lalande, della Norma con Vickers, della Salome, e del primo Verdi più lirico (Luisa, Giovanna, Aroldo) nel quale personalmente includo anche Trovatore. Effettivamente in molti passaggi la Montse è suggestiva come poche altre (molto più "lunare", per usare un luogo comune, della tanto decantata Price). Ha i soliti difetti che conosciamo e che non starò a ripetere. L'ho omessa dal novero delle mie leonore preferite, ad essere sinceri, perchè tutto sommato affine all'idea della Leonora della Ricciarelli, certo più in difficoltà tecnicamente ma, alle mie orecchie, con qualche attenzione in più al testo musicale.
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda stecca » gio 07 gen 2010, 23:28

Diciamo che in generale questo sito non ama molto la Caballé ma poco male accade, e poi ci sono io a tenere vivo anche qui il suo ricordo immenso, salutoni
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda VGobbi » sab 09 gen 2010, 1:04

stecca ha scritto:Diciamo che in generale questo sito non ama molto la Caballé ma poco male accade, e poi ci sono io a tenere vivo anche qui il suo ricordo immenso, salutoni

Beh la Caballe' dopo tutto non e' cosi' famosa ... :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Milady » sab 09 gen 2010, 15:37

Ho anch'io ascoltato Montserrat Caballé alitare "D'amor sull'ali rosee", ma quella sera il pubblico rimase letteralmente ammutolito :non si erano mai sentiti dei pianissimi così eterei.
In seguito saranno anche divenuti "flottants", o"lamine di suono "prive di appoggio sul fiato, come le è stato rimproverato ad abundantiam dal più egregio fan della Freni -( respirazione marmorea,indubbiamente da manuale, ma , a mio avviso,nela sua pur lunghissima carriera , speer lo più interprete di un unico personaggio : Mirella Freni)- ma allora la voce della grande catalana era sostenuta da una tecnica eccellente ed aveva un timbro veramente angelico che lasciava tutti col fiato sospeso.. .
L'ho ascoltata in seguito direttamente solo in un concerto : era in serata sì, e, sebbene il programma comprendesse furbescamente talune arie da conservatorio , o del sorbetto che dir si voglia , riuscì a conquistare il pubblico, anche se gli anni erano passati.
MI fa molta rabbia che si sia avventurata in un repertorio che non era per nulla la sua" cup of thea" vocale con gli inevitabili e facilmente immaginabili danni .E in quei ruoli non mi piace per niente.
Però io , pur callasiana dalla fanciullezza e dunque amante delle grandi interpreti e dei personaggi drammatici, ascolto e riascolto i CD della Montse dei tempi d'oro -e non solo- con grandissimo piacere . '
E ' autoreferenziale ? Si canta addosso? Cade nell'edonismo ?
Verissimo ,ma non gettatele la croce addosso : un po' - o una bella dose -' di puro edonismo ogni tanto ci vuole.
Con simpatia
Milady
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda Saba » sab 20 feb 2010, 9:50

MatMarazzi ha scritto:
A proposito del Balen, c'è da osservare che nessuno (ma proprio nessuno, che io sappia) ha mai eseguito il sol acuto della "tempesta" con il pianissimo richiesto da Verdi.
Ci ha provato solo Fischer Dieskau e con modestissimi risultati.

Questo prova una mia vecchia teoria: che il conte di Luna dovrebbe essere cantato da baritoni acutissimi.
Solo loro possono smorzare un sol...
o


Con la tecnica si può hehe comunque Verdi non richiede il pianissimo sul sol, se vedi la partitura cè scritto dolcissimo
Avatar utente
Saba
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 16 feb 2010, 15:34

Il Trovatore: interpreti

Messaggioda MatMarazzi » dom 03 ott 2010, 15:20

Ho trovato su Youtube una bella incisione del duo Azucena-Manrico che non conoscevo.
Met 1947

C'è l'imperturbabile (e bravissimo) Bjoerling, ma soprattutto c'è un interessante soprano, allora molto attivo al Met: Margareth Harshaw.
Lei è veramente sontuosa.

Il suo caso è notevole, in quanto appartiene a quella tipologia che gli americani (e in parte i tedeschi, vedi Martha Fuchs) coltivarono tra gli anni 30 e 40 del '900. Una specie di via di mezzo fra soprano drammatico e mezzosoprano, forgiata a imitazione della capostipite: Margarete Matzenauer.

In pratica queste signore erano "soprani" nel repertorio Wagneriano (Bruennhilde, Isolde, ecc...) ma diventavano mezzosoprani nel repertorio verdiano (Amneris, Azucena, ecc...).
Una contaminazione molto acuta, che purtroppo successivamente si è persa.

Ecco il duetto.


In appendice (anche se non c'entra col trovatore) vi metto il duetto Amneris-Radames, con un Vinay in grosse difficoltà!



Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda Luca » dom 03 ott 2010, 17:14

Dello stesso anno (1947) è anche una Ortrud della Harshaw al Met con Melchior, la Traubel diretti da Busch.
Circa poi l'Aida con Vinay e la Harshaw dovrebbe essere quella del '50 con la Welitsch (Aida), Merrill (Amonasro) e Hines (Ramfis) diretti da Cooper. In effetti Vinay è scadente, ma poi è anche brutto e nasale il timbro.

Saluti, Luca.
Ultima modifica di Luca il dom 03 ott 2010, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda pbagnoli » dom 03 ott 2010, 21:24

Hai ragione, Vinay è in difficoltà, ma a confronto di Marcelo Alvarez che ho recentemente sentito nello stesso ruolo, mi sembra Rosvaenge!!!
Interessante quello che dici a proposito della Harshaw; qualcosa di simile in tempi recenti l'ha fatto la Dimitrova, che però ha cantato Amneris con voce da soprano e, soprattutto, non veniva da area wagneriana
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il Trovatore: interpreti

Messaggioda MatMarazzi » dom 03 ott 2010, 22:06

pbagnoli ha scritto:Hai ragione, Vinay è in difficoltà, ma a confronto di Marcelo Alvarez che ho recentemente sentito nello stesso ruolo, mi sembra Rosvaenge!!!
Interessante quello che dici a proposito della Harshaw; qualcosa di simile in tempi recenti l'ha fatto la Dimitrova, che però ha cantato Amneris con voce da soprano e, soprattutto, non veniva da area wagneriana


Sì, direi che i casi più interessanti, a parte la Harshaw, sono quelli della Matzenauer e della Fuchs.
In parte anche la giovane Moedl si era mossa su questo terreno (in Wagner Bruennhilde, Isolde, ecc, in Verdi Amneris, Ulrica, Preziosilla, Eboli). Però nel suo caso si è trattato di un suicidio...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron