Il Trovatore: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda pbagnoli » gio 30 ago 2007, 22:20

Adoro quest'aria per baritono.
Fra le tante proposte non saprei scegliere (forse Stracciari).
A voi quale piace di più?
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda Luca » gio 30 ago 2007, 23:35

A mio parere il migliore è Tagliabue.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda Scarpia » ven 31 ago 2007, 15:11

Nn amo particolarmente quest'aria, cmq per quello che conosco, ho avuto una gran bella impressione da Bruson, in un live degli anni 70'. (devo controllare il cast). Magari nn sarà il migliore in assoluto, ma cmq credo tra i massimi.

PS: purtroppo nn ho avuto modo di ascoltare Tagliabue.
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda Scarpia » dom 02 set 2007, 14:31

Scarpia ha scritto:PS: purtroppo nn ho avuto modo di ascoltare Tagliabue.


:oops: Chiedo venia...a dire il vero ho un Trovatore con Tagliabue :oops:
il live del 53 con Penno, Callas, Stignani. Ho sentito l'aria ed è meravigliosa, nonostante T. nn fosse piu' giovanissimo, bellissima esecuzione a mio parere.
Sarei curioso se Luca può specificare a quale registrazione faceva riferimento, grazie 1000!
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda Luca » dom 02 set 2007, 15:56

Caro Scarpia,

esiste l'incisione CETRA 1951 (è tutta una serie comprendente anche Nabucco, Don Carlo, Simon Boccanegra ecc., per il 50° di morte di Verdi). La registrazione si impone per Lauri Volpi (grandissimo anche se vecchiotto) e appunto per Tagliabue. Molto meno attraenti sono le donne: la Mancini come Leonora, voce grossa ma brada e a disagio con le agilità che la parte comporta (non c'è alcun da capo e il "Tu vedrai" del IV atto è omesso. Mi piacerebbe sapere se la Callas nell'edizione che possiedi e che citi lo esegue) e la Pirazzini è un'immagine sbiadita di Azucena che avrebbe bisogno di gente che sa il fatto suo e qui non ci siamo. Curiosità: la Sciutti come Ines (e del resto, in parallelo, era anche Tebaldo, nel Don Carlo coevo). Dirige Previtali in modo decoroso, ma anche artigianale (per esser buoni....).
Oggi è edita dalla Warner 8573 82663-2 (2 CD).

Questo è tutto e... buon ascolto...
Saluti Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda MatMarazzi » dom 02 set 2007, 18:32

Ciao tutti.

Anticipo la risposta di Scarpia sul "Tu vedrai".
Purtroppo, a parte la bella registrazione in studio del 56 con Karajan, la Callas non ha mai eseguito la cabaletta.

A proposito del Balen, c'è da osservare che nessuno (ma proprio nessuno, che io sappia) ha mai eseguito il sol acuto della "tempesta" con il pianissimo richiesto da Verdi.
Ci ha provato solo Fischer Dieskau e con modestissimi risultati.

Questo prova una mia vecchia teoria: che il conte di Luna dovrebbe essere cantato da baritoni acutissimi.
Solo loro possono smorzare un sol...

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Scarpia » dom 02 set 2007, 22:57

Credo che la prima ad aver registrato la cabaletta sia stata la Tebaldi (seguita pochi mesi dopo dalla Callas), vero?
E live? Nn saprei...se qualcuno può aiutarmi...

Tornando all'aria del Conte, Luca pensavo ti riferissi a qualche registrazione degli anni 40. Quel Trovatore l'ho sempre evitato proprio xchè sul versante femminile nn avevo molta fiducia... vorrei (se esiste) ascoltare quest'aria in esame in una reg. degli anni 40. Di quel periodo conosco La Forza diretta da Marinuzzi e la voce è imparagonabile a quella della Forza di Serafin con la Callas.

PS:Anche se negli anni 50, cmq l'aria gli veniva bene, eh! :)
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda Alberich » mar 11 set 2007, 21:07

Io per partito preso di Galeffi, ma Tagliabue probabilmente non è malaccio :wink:
Ammetto anche di apprezzare l'interpretazione di Wixell...ma si sa che i miei gusti sono pessimi :lol:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda IlBarbiereDiSiviglia » mar 11 set 2007, 23:20

Stavo per andare a dormire, ma mi è impossibile non lasciare un nome:
ETTORE BASTIANINI :wink:
Avatar utente
IlBarbiereDiSiviglia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 11 set 2007, 23:05
Località: Svizzera

Messaggioda Orbazzano » mer 12 set 2007, 14:07

Bastianini su tutti!
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Re: Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda Orbazzano » mer 12 set 2007, 14:08

MatMarazzi ha scritto:Ciao tutti.

Anticipo la risposta di Scarpia sul "Tu vedrai".
Purtroppo, a parte la bella registrazione in studio del 56 con Karajan, la Callas non ha mai eseguito la cabaletta.

A proposito del Balen, c'è da osservare che nessuno (ma proprio nessuno, che io sappia) ha mai eseguito il sol acuto della "tempesta" con il pianissimo richiesto da Verdi.
Ci ha provato solo Fischer Dieskau e con modestissimi risultati.

Questo prova una mia vecchia teoria: che il conte di Luna dovrebbe essere cantato da baritoni acutissimi.
Solo loro possono smorzare un sol...

Salutoni
Matteo


Perchè Fischer Dieskau ha cantato Conte di Luna??? :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Messaggioda Domenico Donzelli » mer 12 set 2007, 14:39

da tempo penso che i baritoni quelli veri non li abbiamo mai sentiti se non siamo over 70 o giù di lì. Insomma se non abbiamo sentito Tagliabue. Anche se devo dire che certe esecuzioni di Mac Neil, di Mario Zanasi e di Mario Sereni sono ancora vicine per spirito e per gusto al baritono ante guerra.
Non tocco l'argomento Cappuccilli perchè nella mia gioventù scaligera dirne male era certa condanna. Ma il suo conte di Luna, fra l'altro poco praticato in teatro non è nulla di che. Anzi.
Per trovare il conte di Luna vocalmente antagonista, ma anche lui giovane ed innamorato devo pensare a Carlo Galeffi ( splendido anche nei duetti con la Arangi- Lombardi) a Heinrich Schlusnus ( estesissimo e facilissimo in alto anche lui con la registrazione bellissima per eloquenza e facilità di canto del duetto in coppia con Frieda Leider), e andando ancora indietro a Magini Coletti e Giuseppe de Luca. Con la specifica che circa il primo le cronache del tempo parlano di un cantante dal volume impressionante mentre il secondo (fra l'altro una delle registrazioni è degli anni 30, quando era in carriera da trent'anni) poco rispondeva ai canoni di voce verdiana. Ma è di una eloquenza irresistibile e di una varietà di colori che poi i vinile ed i cd spariscono al confronto
Domenico Donzelli
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 29 lug 2007, 21:02

Re: Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda MatMarazzi » ven 14 set 2007, 13:05

Orbazzano ha scritto:
Perchè Fischer Dieskau ha cantato Conte di Luna??? :shock: :shock: :shock:


No, ma ha inciso un disco di arie verdiane, fra cui il celebre Balen.
Non è un incisione speciale, da nessun punto di vista.
Però è l'unico baritono a eseguire il "sol" pianissimo richiesto da verdi.
Nemmeno i nomi mitologici giustamente citati da Donzelli lo fanno!

Non dico di essere schiavo di queste cose, però secondo me quel sol, lassù in cima, starebbe bene se fosse eseguito come lo voleva verdi (anche per il contrasto con la parola "tempesta", che verrebbe resa in un sussurro).
Ma soprattutto è un segno che ci vogliono voci acutissime per il Conte, io non esiterei a metterci un tenore baritonale! :)

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda teo.emme » ven 14 set 2007, 13:51

Che ne pensate di Zancanaro (baritono ingiustamente sottovalutato) con Giulini?
teo.emme
 

Re: Il più bel Balen del suo sorriso

Messaggioda Orbazzano » ven 14 set 2007, 14:29

MatMarazzi ha scritto:
Orbazzano ha scritto:
Perchè Fischer Dieskau ha cantato Conte di Luna??? :shock: :shock: :shock:


No, ma ha inciso un disco di arie verdiane, fra cui il celebre Balen.
Non è un incisione speciale, da nessun punto di vista.
Però è l'unico baritono a eseguire il "sol" pianissimo richiesto da verdi.
Nemmeno i nomi mitologici giustamente citati da Donzelli lo fanno!

Non dico di essere schiavo di queste cose, però secondo me quel sol, lassù in cima, starebbe bene se fosse eseguito come lo voleva verdi (anche per il contrasto con la parola "tempesta", che verrebbe resa in un sussurro).
Ma soprattutto è un segno che ci vogliono voci acutissime per il Conte, io non esiterei a metterci un tenore baritonale! :)

Salutoni
Matteo


Sì...anche perchè un Sol naturale per un vero baritono rimane comunque una nota molto acuta ed eseguire un vero pianissimo, e non un suono sbiancato ed indietro, diventa una vera impresa!
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron