Carmen: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Carmen.

Messaggioda Luca » sab 10 mag 2008, 15:05

Preciso il mio pensiero: Bernstein resta una grande bacchetta (personalmente però preferisco Schippers, riguardo ai direttori USA). Tuttavia può accadere che alcune scelte siano mancate e i conseguenti risultati siano deludenti.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Carmen.

Messaggioda gustav » sab 10 mag 2008, 15:47

Invece io contiuno a chiederemi come mai abbia deciso di incidere così poco!!!
Scelta personale, programmi di mercato discografico? Certo che ancor negli anni '50 fece una registrazione di Bellini storica con la Callas ( peccato non si senta benissimo, ma rimane un'esecuzione magistrale)...E poi? poi quasi tutte perle, ma poche, davvero poche!!!
Perchè? Bisognerebbe chiedere a lui, lo so...Ma quando era in vita sapete se abbia mai accennato in una delle sue numerose interviste a questo?
E cmq, dopo i vostri pareri, ho capito che la sua Carmen non rientrerà nelle mie priorità! :evil:
Peccato, la Horne, almeno, si salva?
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Carmen.

Messaggioda Pruun » sab 10 mag 2008, 16:39

Secondo me no, la Horne è una Carmen assai discutibile.
Piuttosto che ne pensate di Maria Ewing?
Ho rivisto il video di Glyndebourne e mi ha stregato!!
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Carmen.

Messaggioda pbagnoli » sab 10 mag 2008, 18:42

Pruun ha scritto: Piuttosto che ne pensate di Maria Ewing?
Ho rivisto il video di Glyndebourne e mi ha stregato!!

D'accordissimo: è una delle Grandi. E' molto bello anche il video con la regia di Nuria Espert e Luis Lima!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Carmen.

Messaggioda Pruun » dom 11 mag 2008, 17:09

Vero, è bello anche quello, ma vocalmente lei mi sembra meno sicura e lo spettacolo di Hall mi pare che la valorizzi decisamente più, anche se si tratta di due regie splendide perché sanno essere entrambe tradizionali ma mai banali o scontate (tra l'altro trovo molto efficace, in quella con la espert, il fatto che José uccida Carmen in maniera feroce e istintiva, utilizzando un gancio trovato sul momento, proprio un accesso di follia... bello pure il rito del vino alla fine del secondo atto)
Semmai il problema sono i tenori, perché entrambi (sia Lima che McCuley) recitano proprio benissimo.... ma cantano comme çi comme ça... :roll: :roll:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Carmen.

Messaggioda Maugham » dom 11 mag 2008, 18:39

Pruun ha scritto:Vero, è bello anche quello, ma vocalmente lei mi sembra meno sicura e lo spettacolo di Hall mi pare che la valorizzi decisamente più, anche se si tratta di due regie splendide perché sanno essere entrambe tradizionali ma mai banali o scontate (tra l'altro trovo molto efficace, in quella con la espert, il fatto che José uccida Carmen in maniera feroce e istintiva, utilizzando un gancio trovato sul momento, proprio un accesso di follia... bello pure il rito del vino alla fine del secondo atto)
Semmai il problema sono i tenori, perché entrambi (sia Lima che McCuley) recitano proprio benissimo.... ma cantano comme çi comme ça... :roll: :roll:


Mi ripeto. Consiglio Von Otter da Glyndebourne con una regia stre-pi-to-sa di McVicar.
Tra l'altro è un DvD Opus Arte dalla qualità splendida.
Saluti
Maugham
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Carmen.

Messaggioda Pruun » dom 11 mag 2008, 18:45

Non la conosco (ho sempre evitato la von Otter perché... :roll: :roll: non mi piace tanto, ecco) ma vedrò di procurarmela e vederla: non sei l'unico che decanta le virtù di questa edizione! :D
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Precedente

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron