Otello Oggi

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Otello Oggi

Messaggioda DocFlipperino » gio 06 lug 2017, 14:33

Chi sono e come si differenziano i tenori che cantano Otello ai nostri giorni? Non sono moltissimi a dire il vero. Ecco un piccolo (e necessariamente incompleto) viaggio tra gli Otello di oggi.
A voi la scelta (più o meno ardua....)

Roberto Alagna (vento di Orange a parte..... - tra poco sarà Otello a Vienna)



Aleksandrs Antonenko


Jonas Kaufmann (gli ascolti ci sono già in altro thread)



Gregory Kunde



Josè Cura



Fabio Armiliato



Peter Seiffert



e poi gli altri,
Carlos Ventre


Rudy Park


Lane Ryan
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello Oggi

Messaggioda DottorMalatesta » gio 06 lug 2017, 14:59

Temo che Kunde sia arrivato troppo tardi all´appuntamento con Otello. Peccato, perché secondo me avrebbe avuto le potenzialità per riproporre il ruolo con una vocalità diversa da quella brunita su cui si iscrive la linea interpretativa che da Del Monaco va a Domingo (e che oggi comprende Antonenko, e Cura). Kaufmann mi sembra il più interessante tra quelli proposti, per la capacità di fare di Otello un anti-eroe (un po´ seguendo il modello Vickers).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello Oggi

Messaggioda LeProphete » gio 06 lug 2017, 15:46

Anche io la penso come Francesco. Alcuni sono davvero molto azzardati (anche Seiffert, cantante di grande finezza interpretativa ma solo e solamente in pochi isolati ruoli e non certo nell’italianità di Otello). Non so come potrebbe cavarsela un Osborne per esempio; Spyres non ne ha invece già in partenza il peso vocale.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Otello Oggi

Messaggioda DocFlipperino » gio 06 lug 2017, 16:04

Secondo voi sarà Kaufmann a impossessarsi del ruolo di Otello? Come fecero Vinay, Del Monaco, Vickers, Domingo? Io credo di no, soprattutto perchè è un po' tardi.

A me di tutti gli ascolti proposti non dispiace Alagna, che cercherò di ascoltare a Vienna a marzo (ovviamente canterà con Alekrandra Kurzak).

Su Kaufmann devo ancora capire quanto abbia già il ruolo in tasca. A volte al cinema ho avuto l'impressione che non fosse un anti-eroe ma che semplicemente il cantante fosse schiacciato dalla parte.
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello Oggi

Messaggioda VGobbi » gio 06 lug 2017, 17:56

A me è piaciuto l'Otello di Antonenko. Si ovvio nessuna novità, il solito Otello accecato dalla gelosia ed imbufalito al massimo, ma vocalmente forse l'unico in grado di reggere le parte senza sotterfugi.

Tra gli Otello interessantissimi sulla carta e purtroppo mai sentiti, sicuramente Alagna e Seiffert (cantante che amo moltissimo).

Cura è un cantante che mi ha sempre lasciato perplesso. Non saprei onestamente definire il suo Otello.

Improponibile Kunde, che si è fissato a fine carriera di cantare un repertorio che non gli appartiene di striscio.

Il resto dei cantanti non li considero. Sono drastico? :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Otello Oggi

Messaggioda LeProphete » ven 07 lug 2017, 8:42

VGobbi ha scritto:A me è piaciuto l'Otello di Antonenko. Si ovvio nessuna novità, il solito Otello accecato dalla gelosia ed imbufalito al massimo, ma vocalmente forse l'unico in grado di reggere le parte senza sotterfugi.
Tra gli Otello interessantissimi sulla carta e purtroppo mai sentiti, sicuramente Alagna e Seiffert (cantante che amo moltissimo).
Cura è un cantante che mi ha sempre lasciato perplesso. Non saprei onestamente definire il suo Otello.
Improponibile Kunde, che si è fissato a fine carriera di cantare un repertorio che non gli appartiene di striscio.
Il resto dei cantanti non li considero. Sono drastico? :oops:


No, non sei drastico!
Antonenko non ho mai avuto occasione di ascoltarlo dal vivo, ma in DVD proprio non mi da nessuna emozione.
Alagna sinceramente non lo vedo molto in parte, così come Seiffert. Sono cantanti che stimo molto ma ciascuno nei rispettivi repertori (Alagna nel romantico francese; Seiffert nel repertorio wagneriano e romantico tedesco in genere. A proposito: attendo di ascoltarlo dal vivo in Tristano a Torino)
Cura lascia perplesso chiunque...
Kunde è un grandissimo cantante ma sta facendo scelta alquanto azzardate...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Otello Oggi

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 lug 2017, 10:21

Di Cura si potrà dire tutto quello che si vuole. Però tra tutti i tenori oggi in carriera è quello che negli ultimi anni ha cantato Otello più spesso. Poi , certo, si sarebbe da discutere se sia anche un grande Otello. Io ho avuto modo di ascoltarlo dal vivo e in video in diversi ruoli. E devo ammettere che quello a lui più congeniale forse è proprio quello del moro di Venezia.

DM

P.S.: condivido in minima parte l´entusiasmo per Seiffert, che trovo interprete molto generico e scenicamente imbarazzante, anche nel suo repertorio d´elezione, quello wagneriano
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello Oggi

Messaggioda teo.emme » mar 25 lug 2017, 19:37

Cura, Park, Antonenko, Armiliato, Ryan, Ventre, Kunde...sono Otelli IMBARAZZANTI. Kauffman ha deluso. Alla fine scelgo Alagna e Seiffert
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron