Chi l'ha visto????

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Chi l'ha visto????

Messaggioda DocFlipperino » ven 26 giu 2015, 9:59

prendendo spunto dalla nota trasmissione televisiva (ma avremmo potuto pure copiare "Matricole e Meteore") vogliamo ricordare cantanti che sono esplosi improvvisamente
e altrettanto improvvisamente sono spariti, alcuni senza una vera e propria motivazione, altri per veri e propri crolli vocali.....
se avete notizie di alcuni di loro, segnalatecelo.....

inaugura la prima puntata il tenore Giorgio Tieppo
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda VGobbi » ven 26 giu 2015, 17:31

Sinceramente Tieppo non l'ho mai sentito nominare. :roll:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda pbagnoli » sab 27 giu 2015, 17:09

Io sì. Tipico cantante arenista, si prodigava su circuiti medio-bassi in repertorio lirico-spinto.
Non l'ho mai sentito dal vivo, ma se la giocava ai tempi con Michael Sylvester, Antonio Barasorda, Luis Lima, Bruno Beccaria, Kaludi Kaludov, Richard Margison, Richard Leech, quell'altro straniero di cui non ricordo il nome ma che faceva sempre ruoli pesanti...
E poi, come scordarci di Frank Lopardo che per un bel po' di tempo comparve in tutte le salse rossiniane?
Insomma, ce n'era un bel po'.
Hai fatto bene a ricordarci di loro!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda DocFlipperino » lun 29 giu 2015, 9:43

grazie Pietro del tuo intervento a ricordare nomi e nomi e nomi che non sentiamo più da un po' di tempo.
il grande rimpianto tenorile per me è Michael Sylvester, i cui inizi furono straordinari e che si è ritirato prestissimo, nel 2001 a soli 50 anni.

la grande "desaparecida" di oggi è il soprano Kallen Esperian, vincitrice del concorso Pavarotti nel 1985 e balzata alle cronache per aver sostituito la fischiatissima Ricciarelli durante la Luisa Miller alla Scala nel 1989.
Da lì una carriera in ascesa: alla Scala per tre o quattro opere a stagione, pronta sempre a sostituire i colleghi, il Met, i grandi direttori, l'esperienza dei "3 sopranos", poi le incursioni nel rock e nel Jazz e poi..... l'oblio.....

avete sue notizie ?

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda vitus » lun 29 giu 2015, 10:50

Molto interessante lo spunto per una rubrica sulle meteore operistiche. Tieppo lo ricordo nel concerto dedicato a Gigli per il centenario dalla nascita. Se permettere l'ot, Si trattava di un concertone tutto dedicato alla corda tenorile con rassegna di cantanti di diversa età e soprattutto di diverso spessore artistico. Ricordo un Bergonzi pluridecorato ormai al capolinea. Un Bonisolli esaltato con bis della pira e addirittura in diretto confronto con Fisichella (preferibile) nell'aria di Arnoldo, Un Solovianenko in un Celeste Aida da "serenata", ed ancora Pastine, Sempere (sempre più paonazzo nell'arrampicarsi sulle vette del pentagramma, nella specie il do# di una vergine, un angiol), e infine appunto Tieppo. Ricordo un Lucean le stelle cantato a squarciagola. Null'altro. Quanto alla assimilazione ad altri tenori citati. Io distinguerei. Margison mi sembrava di gran lunga superiore, per non parlare di Leech. Saluti.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda VGobbi » lun 29 giu 2015, 12:46

Quando si parla di cantanti desaperecidos, penso sopratutto a Raffanti e Fabbricini.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda pbagnoli » lun 29 giu 2015, 15:30

vitus ha scritto: Quanto alla assimilazione ad altri tenori citati. Io distinguerei. Margison mi sembrava di gran lunga superiore, per non parlare di Leech. Saluti.

Hai ragione.
La mia non era una classifica di merito, ma solo un accomunare i... desaparecidos!

By the way: mi è venuto il mente di quell'altro che non ricordavo. E' Kristian Johansson: ve lo ricordate?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda DottorMalatesta » lun 29 giu 2015, 15:46

Scusate l´assenza degli scorsi giorni.

A proposito di desaparecidas...

che fine hanno fatto Sylvie Valayre (operabase riporta come ultima sua interpretazione una Frau nel 2011) e Tiziana Fabbricini (secondo operabase anche lei scomparsa dal 2012)?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda VGobbi » lun 29 giu 2015, 17:34

Ma Johansson ha cantato parecchio ed era presenza fissa all'Arena di Verona con il suo Radames.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda pbagnoli » lun 29 giu 2015, 18:25

VGobbi ha scritto:Ma Johansson ha cantato parecchio ed era presenza fissa all'Arena di Verona con il suo Radames.

Appunto: HA cantato.
Il titolo del thread si riferisce proprio a coloro che erano presenza più o meno fisse e che adesso sono scomparsi.

E mo'?
Che fine ha fatto?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda vitus » lun 29 giu 2015, 20:01

VGobbi ha scritto:Ma Johansson ha cantato parecchio ed era presenza fissa all'Arena di Verona con il suo Radames.

Pbagnoli ha scritto:
Appunto: HA cantato.
Il titolo del thread si riferisce proprio a coloro che erano presenza più o meno fisse e che adesso sono scomparsi.

E mo'?
Che fine ha fatto?

Be' ora avrà una certa età, penso oltre i sessanta e quindi abbia abbandonato le scene. Mi pare di averlo visto sul tubo in una canzone del suo paese con quel faccione simpatico. Lo ricordo solido, senza particolari sfumature. Giustamente ricordato come areniano, un bel po' di anni fa si produsse anche quale Otello sotto la direzione illustre di Thielemann(scritto bene?) e ricordo che se la cavò bene, senza ovviamente offrire una lettura illuminante.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda VGobbi » lun 29 giu 2015, 20:04

Infatti, come dice Vitus non mi pare che Johansson sia stata una meteora, insomma si è ritirato per limiti d'età. A differenza ad esempio di un Raffanti o la stessa Fabbricini. Poi magari mi sbaglio.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda DocFlipperino » mar 30 giu 2015, 9:39

mettiamo un po' di ordine con tutti questi nomi e con la consapevolezza di quante voci, belle, meno belle, potenti, meno potenti, quante personalità piccole, grandi, piccine piccine abbiamo comunque perso.
effettivamente Johannson ha fatto una bella carriera anche lunga, ma come dice giustamente Pietro è poi sparito improvvisamente......

oggi ci occupiamo di una vera "meteora", il soprano Antonella Banaudi salita alla ribalta dopo un trovatore fiorentino con Pavarotti e Mehta e poi.......
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda DottorMalatesta » mar 30 giu 2015, 20:00

DocFlipperino ha scritto:oggi ci occupiamo di una vera "meteora", il soprano Antonella Banaudi salita alla ribalta dopo un trovatore fiorentino con Pavarotti e Mehta e poi.......


... una Turandot a Magdeburgo nel 2011 (almeno a quanto riporta Operabase) e poi nulla...

DM

P.S.: peraltro il Trovatore Banaudi-Pavarotti è pure stato inciso...
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Chi l'ha visto????

Messaggioda vitus » mer 01 lug 2015, 8:10

Re: Chi l'ha visto????

da DottorMalatesta » mar 30 giu 2015, 19:00



DocFlipperino ha scritto:oggi ci occupiamo di una vera "meteora", il soprano Antonella Banaudi salita alla ribalta dopo un trovatore fiorentino con Pavarotti e Mehta e poi.......



... una Turandot a Magdeburgo nel 2011 (almeno a quanto riporta Operabase) e poi nulla...

DM

P.S.: peraltro il Trovatore Banaudi-Pavarotti è pure stato inciso...

Turandot? Liù o ruolo eponimo. Spero non quest'ultimo! Ricordo una voce dotata, bello smalto ma il ruolo della principessa, al di là delle considerazioni sulla vocalità ideale già fatte sul forum, è di quelli insidiosi. E' vero che il Trovatore citato risale ai primi anni novanta... A tal proposito, ricordo una Verrett al crepuscolo ma grande interprete. Saluti.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron