Pagina 1 di 1

Santuzza: soprano o mezzo?

MessaggioInviato: ven 06 mar 2015, 15:07
da DocFlipperino
Partendo dal fatto che in partitura Mascagni ha previsto un soprano, e nelle sue esecuzioni ha utilizzato soprani, il ruolo è decisamente anfibio, adattissimo a entrambe le voci.....
Voi che tipo di vocalità preferite per questo personaggio?

I soprani:
Gemma Bellincioni


Lisa Bruna Rasa


Giannina Arangi Lombardi


Maria Caniglia


Caterina Mancini


Zinka Milanov


Martina Arroyo


Ghena Dimitrova


I mezzosoprani
Giulietta Simionato


Elena Nicolai


Regina Resnik


Fiorenza Cossotto


Elena Obrazstova


Jessye Norman


Agnes Baltsa


Waltraud Meier


Elina Garanca


e poi ci sono voci - in apparenza, alcune solo in apparenza - del tutto inadatte al ruolo......
Maria Callas


Victoria De Los Angeles


Monserrat Caballè


Renata Scotto

Re: Santuzza: soprano o mezzo?

MessaggioInviato: ven 06 mar 2015, 15:30
da pbagnoli
Regina Resnik: è una cantante per cui ho un debole particolare.

Per il resto, onestamente, non ho preferenze fra soprani e mezzosoprani.
Fra le tante proposte da Marco (a proposito: grazie! Splendida idea!) merita una menzione la Bellincioni: è stata la prima (se non riordo male), ma qui vibra in un modo per me insopportabile...
Un'altra che mi sembra invecchiatissima è la Arangi Lombardi.
Ragazzi: ma siamo proprio così sicuri che una volta si cantasse meglio?...

Re: Santuzza: soprano o mezzo?

MessaggioInviato: ven 06 mar 2015, 17:46
da DocFlipperino
probabilmente si cantava in modo semplicemente..... diverso :D
per quanto invece riguarda i miei gusti, mi piace molto la Milanov (cantante straordinaria che andrebbe rivalutata, nonostante la guerra che gli ha sempre fatto Giudici) e la Obratszova, semplicemente fantastica!
Trovo insopportabile il manierismo artificioso della Scotto, talmente studiato, talmente appiccicato a tavolino nota per nota, fuori da ogni contesto, da rendere tutta la scena irreale e non credibile.
Dite che ho esagerato?

Re: Santuzza: soprano o mezzo?

MessaggioInviato: ven 06 mar 2015, 20:30
da vitus
Anche in questo caso una carrellata di grandi voci. Anch'io trovo deludente la Arangi. Il ruolo è ostico. Un mio anziano amico impazziva per la Bruna Rasa, in particolare per la sua "mala pasqua" nella registrazione con Gigli. Difficile stabilire una prevalenza del mezzo o del soprano. Come dimostra la splendida selezione fatta da Doc, un'indicazione però si può ricavare: ci vuole una voce importante, in specie con un registro basso a posto. Insomma, molti dei soprani in rassegna avrebbero potuto cantare o hanno cantato anche Eboli e Amneris. Mi piace inoltre che si avverta la differenza col soprano Lola. Per me, tra i mezzi la Verrett che qui manca (anche senza un registro grave tra i migliori), tra i soprani la Milanov.