le grandi turandot

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: le grandi turandot

Messaggioda DottorMalatesta » mar 05 mag 2015, 12:40

Mi permetto di riprendere da altro thread la discussione sulle grandi Turandot (protagonista femminile ed opera)

DocFlipperino ha scritto:
VGobbi ha scritto:E voi cosa ne pensate?


sentita ora mentre in Expo attendo che qualcuno si senta male..... :oops:

esattamente come me la ricordavo: Borkh bravissima vocalmente ma totalmente estranea a come io vedo Turandot. Del Monaco troppo "delmonacheggiante". Erede troppo "areniano", nel senso che tutti gli impasti timbrici inventati da puccini vengono uniti in un ammasso di suono esagerato. Resta la Tebaldi, forse più Leonora che Liù, ma vocalmente straordinaria, prodiga di tutto quanto possa mandare in sollucchero un amante del puro suono, sentire che cosa è quel "Principessa, l'amore...."


Ehi, collega, me la sono riascoltata anch´io questa mattina! :shock: :wink:
Direi che siamo su posizioni abbastanza simili.
Trovo però il Calaf di Del Monaco assolutamente insopportabile. Sia chiaro, dal punto di vista del suono (un po´ come per la Liù della Tebaldi) le orecchie sono soddisfattissime (vorrei ben vedere). A patto però che non si pensi a che ruolo sta cantando. Mentre ascoltavo questa incisione riflettevo sul fatto che nella valutazione circa la “resa” di un personaggio operistico sono molte le componenti da considerare: le peculiarità della scrittura vocale, il “modello” del primo creatore del ruolo, ma anche la credibilità drammaturgica. Ora, qui ognuno può avere le sue idee. Però, domandiamoci: chi è Calaf? Chi è Turandot? Quanti anni avranno? La mia idea di Calaf è quella di un adolescente, 17-18 anni, massimo 20, un sognatore, uno che si innamora al primo sguardo. Ma un adolescente che scopre la sessualità, quindi tutt´altro che angelicato. Turandot, in tutta la sua fragilità, potrebbe non avere più di 14-16 anni. Due adolescenti che scoprono per la prima volta l´amore e la sessualità.
Ora, tutto quel che volete, ma è difficile pensare al Calaf di Del Monaco come ad un adolescente innamorato e sognatore. Il suo “non piangere Liù” sembra una sgridata ad una bambina che fa i capricci, il suo “Nessun dorma” un molesto e stentoreo disturbo alla quiete pubblica :mrgreen: . Il tono è sempre perennemente incazzolato, e passi pure che Calaf è il principe “che non sorride più”, però, accidenti!!! Certo, la dizione è strepitosa, la voce una lama d´acciaio. Però, l´autenticità, la credibilità del personaggio dov´è? Questo vale per Del Monaco, ma vale anche per tutti i suoi epigoni.
Lo stesso discorso si potrebbe fare circa Turandot. Alla fine 9 su 10 sono delle tritasassi per 9/10 dell´opera salvo poi inventarsi una vocina da verginetta impaurita che però spesso ha la stazza, il timbro e la potenza di una vichinga. Non che non si possa fare. Si è quasi sempre fatto così. Però davvero viene da domandarsi quanto sia credibile dal punto di vista drammaturgico la scelta di un sopranone schiacciasassi come Turandot. Alla fine bene ha fatto Karajan ad andare contro una tradizione esecutiva consolidata per imporre una propria visione (in Turandot e altrove: penso ad Aida II, a Boheme, a Salome, a Parsifal) che metteva al centro la credibilità dei personaggi.
Per quanto mi riguarda, quindi, nonostante l´ammirazione assoluta per alcune prodezze vocali di molte Turandot “schiacciasassi” e Calaf alla Del Monaco, penso che la Turandot e il Calaf che avverto come più “credibili” siano altri.

Per quanto riguarda il ruolo di Calaf, mi sembra interessante un confronto diretto tra Del Monaco



Bjorlin (che trovo davvero fenomenale)



Carreras (che, sebbene vocalmente provatissimo, riesce – grazie al timbro solare e alla comunicativa assoluta – a rendere l´idea di un´adolescente che vive ogni istante come fosse il primo e l´ultimo)



e Pavarotti



Che dite?

DM

P.S.: apparentemente non c´entra, invece c´entra (eccome!): concordo con la recensione della Salome di Solti proposta da Pietro in home sin nelle virgole 8) Edizione che è un classico, indiscutibilmente, ma un classico piuttosto invecchiato.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: le grandi turandot

Messaggioda VGobbi » mar 12 mag 2015, 19:40

Mi sto innamorando della Turandot di Karajan. Con lui mi sembra di sentire un'opera nuova, talmente sono tanti i passaggi musicali che in altri direttori mi erano del tutto sfuggiti. La Ricciarelli come esperimento nella parte della protagonista è credibilissima. Bravo anche Domingo (e non è certo il mio tenore preferito). Unica nota stonata, a mio modo di vedere, e' la Liu' pigolante della Battle. Una calamita' ad essere sinceri. Non dimentichiamo la presenza di un wagneriano di ferro come Nimsgern nei panni del Mandarino.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: le grandi turandot

Messaggioda pbagnoli » mer 13 mag 2015, 13:24

VGobbi ha scritto:Mi sto innamorando della Turandot di Karajan...Unica nota stonata, a mio modo di vedere, e' la Liu' pigolante della Battle. Una calamita' ad essere sinceri.

In realtà, Liù è Barbara Hendricks
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: le grandi turandot

Messaggioda VGobbi » mer 13 mag 2015, 17:07

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:Mi sto innamorando della Turandot di Karajan...Unica nota stonata, a mio modo di vedere, e' la Liu' pigolante della Battle. Una calamita' ad essere sinceri.

In realtà, Liù è Barbara Hendricks

Si hai ragione, scusami dell'errore. Ma il mio giudizio non cambia, la peggiore Liu' a mio modesto parere, tra quelle sentite.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: le grandi turandot

Messaggioda VGobbi » gio 14 mag 2015, 20:47

Approfittando della recensione dell'instancabile Bagnolo sulla Turandot diretta da Ghione, ho colto l'occasione di ascoltarla. Sposo ogni virgola. Direzione che non illumina la partitura, Cigna sorpassata, Merli strepitoso, Olivero non mi è piaciuta (almeno in questo ruolo), Neroni lussuoso, comprimari all'altezza.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » ven 15 mag 2015, 9:28

VGobbi ha scritto:Mi sto innamorando della Turandot di Karajan.


bravo vic! braaaaaavo!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: le grandi turandot

Messaggioda VGobbi » lun 18 mag 2015, 12:23

DocFlipperino ha scritto:
VGobbi ha scritto:Mi sto innamorando della Turandot di Karajan.

bravo vic! braaaaaavo!

E' fatta. Mi sono innamorato. :mrgreen:

Comunque, una cosa mi ha lasciato di stucco, scoperto grazie alla direzione di Karajan. Il Carmina Burana ha un passaggio corale che è riconducibilissimo alla Turandot pucciniana. Sbaglio o no?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron