In memoriam

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: In memoriam

Messaggioda Enrico » mar 29 ago 2017, 21:35

Enzo Dara: visto più volte in teatro, a Torino e a Messina: Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Don Pasquale, Il maestro di cappella, Il campanello dello speziale, Il matrimonio segreto. Intelligenti e divertenti anche alcune sue regie. Mi aveva fatto avere anni fa un suo libro simpatico e interessante: Anche il buffo nel suo piccolo.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: In memoriam

Messaggioda VGobbi » lun 04 set 2017, 17:54

Bellissimo il ricordo, come sempre originale, che ne da Pietro in home page su Dara. Certo che l'immagine di un personaggio buffo in stile viscido, sinceramente non ci avevo pensato ed è una lettura interessantissima. Sarebbe stato assai curioso sentirlo in Scarpia, mentre boccio in toto l'esperimento di Bruscantini nel repertorio serio, anche se ammetto che tranne in rarissime eccezioni (mi piace da morire il Don Pasquale inciso,per i tipi della Cetra, con Noni, Valletti e Borriello), a me Sesto non mi è quasi mai garbato neppure nel suo repertorio d'elezione. Troppo serioso, troppo pieno di se per rendersi credibile, nonostante la sua bravura. Una specie, tanto per rendere chiara l'idea, di Idelbrando D'Arcangelo degli anni 50/60.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: In memoriam

Messaggioda Enrico » lun 04 set 2017, 23:05

Enzo Dara in alcune scene del Don Pasquale era anche molto malinconico (È finita, Don Pasquale...)

Nel suo libro raccontava di aver cantato da giovane anche Ramfis (con qualche espediente per evitare le note più gravi).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: In memoriam

Messaggioda DottorMalatesta » mer 22 nov 2017, 16:44

Dmitrij Chvorostovskij (1962-2017)

https://www.youtube.com/watch?v=pQwlqogC8HQ&app=desktop


Ascoltato dal vivo diversi anni fa come notevole Conte di Luna. Mi spiace molto.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: In memoriam

Messaggioda Sibly » mer 22 nov 2017, 19:02

Dopo le fake news di qualche tempo fa stentavo a crederlo, invece a quanto pare è proprio vero... mi dispiace tanto, era ancora troppo giovane.
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: In memoriam

Messaggioda vitus » ven 24 nov 2017, 12:05

Secondo me uno tra i più interessanti baritoni degli ultimi decenni. Presenza e voce notevoli. Mai dico mai, dalle registrazioni audio e video un fraseggio superficiale.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: In memoriam

Messaggioda DottorMalatesta » ven 24 nov 2017, 12:29

Vero. Era uno che in scena ci sapeva stare.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: In memoriam

Messaggioda Sibly » sab 25 nov 2017, 16:20

DottorMalatesta ha scritto:Vero. Era uno che in scena ci sapeva stare.

DM

Vero, lo ricordo in un Onegin, fu semplicemente magnifico
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: In memoriam

Messaggioda VGobbi » gio 30 nov 2017, 23:05

Più ci penso e più ci rimango male. Confesso che non è stato un artista che ho sentito molto, però la sua prematura scomparsa mi ha colpito profondamente. :cry:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: In memoriam

Messaggioda VGobbi » gio 30 nov 2017, 23:13

Ah dimenticavo di aggiungere, è da tanto che non aggiornate la home page con recensioni od editoriali di altissimo interesse. Ad esempio, mi sarebbe piaciuto tantissimo leggere un ricordo sul baritono russo recentemente scomparso.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: In memoriam

Messaggioda DottorMalatesta » dom 03 dic 2017, 15:51

Purtroppo dobbiamo dire addio anche a Carol Neblett (1 febbraio 1946 - 23 novembre 2017). La notizia della scomparsa è stata data solo pochi giorni fa.

Decisamente scarsa la sua presenza discografica (Fanciulla del West, sia in CD che in DVD; Die tote Stadt), per una voce che - a risentirla oggi - probabilmente avrebbe meritato maggior attenzione e considerazione...





DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron