Wagneriani tra le due guerre

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Wagneriani tra le due guerre

Messaggioda MatMarazzi » sab 06 ott 2012, 15:44

In altro thread abbiamo parlato della retorica e del magniloquio del Wagner fra le due guerre.
Però abbiamo anche detto che c'erano wagneriani (la Leider, Lorenz. la Klose, Volker, la Lubin) di fronte ai quali era giusto cadere in ginocchio.

Ce n'è una in particolare che mi sconvolge appena apre bocca.
E' Maria Muller, che al mito di "quel" Wagner si è immolata (tanto che dopo la guerra ha praticamente smesso di cantare, benché fosse ancora straordinaria).
Luca, nella sua monografia su Lohengrin, ci ha giustamente esaltato la sua Elsa.
Io ve la propongo nel Franco Cacciatore.
E, notare, siamo nel 1943... In pratica alla fine della sua carriera.


Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Wagneriani tra le due guerre

Messaggioda pbagnoli » sab 06 ott 2012, 17:16

Hai ragione, è davvero bravissima! : Love :

Ricordi quando - nella mia disamina in itinere delle varie registrazioni dei Meistersinger - accennai al fatto che nel 1943 a Bayreuth si alternavano - con due diversi cast - Furtwaengler e Abendroth?
La realizzazione di Abendroth era più eccitante per tanti motivi, a cominciare dalla direzione ma - soprattutto - la presenza di Schoeffler al suo massimo; ma in quella di Furtwaengler c'era lei, Maria Muller, probabilmente la Eva più affascinante di tutta la discografia.
Sul Tubo non ci sono i brani scelti, per cui sai che faccio? Te la posto tutta, e ti cerchi tu i topics di Eva!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wagneriani tra le due guerre

Messaggioda MatMarazzi » sab 06 ott 2012, 18:03

pbagnoli ha scritto:Hai ragione, è davvero bravissima! : Love :

Ricordi quando - nella mia disamina in itinere delle varie registrazioni dei Meistersinger - accennai al fatto che nel 1943 a Bayreuth si alternavano - con due diversi cast - Furtwaengler e Abendroth?
La realizzazione di Abendroth era più eccitante per tanti motivi, a cominciare dalla direzione ma - soprattutto - la presenza di Schoeffler al suo massimo; ma in quella di Furtwaengler c'era lei, Maria Muller, probabilmente la Eva più affascinante di tutta la discografia.
Sul Tubo non ci sono i brani scelti, per cui sai che faccio? Te la posto tutta, e ti cerchi tu i topics di Eva!


Bellissimo, ma questi Meistersinger li conosco: li ho addirittura in LP.
Lei è davvero straordinaria, ma non trovi che manchi un po' di freschezza e gioventù, almeno in questa parte?
E' sempre di una femminilità così intensa! La vedo meglio in personaggi più da vera donna.
Ad esempio la trovo fantastica come Sieglinde.
Sentila qui con Volker. Lui purtroppo cominciava appena ad appannarsi, nel 1943, ma lei è commovente.



Cosa sarebbe stata una sua Isolde...
Ma guai! Non in quegli anni...
: Andry :

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Wagneriani tra le due guerre

Messaggioda pbagnoli » sab 06 ott 2012, 18:11

MatMarazzi ha scritto:
Lei è davvero straordinaria, ma non trovi che manchi un po' di freschezza e gioventù, almeno in questa parte?
E' sempre di una femminilità così intensa! La vedo meglio in personaggi più da vera donna.

Forse manca un po' in freschezza, ma sai che io amo le Eve meno "bimbe" (tipo la Jones o la Brouwenstijn); e lei ha uno smalto e un colore che mi commuovono!

MatMarazzi ha scritto: Ad esempio la trovo fantastica come Sieglinde.
Sentila qui con Volker. Lui purtroppo cominciava appena ad appannarsi, nel 1943, ma lei è commovente.

Conosco questa registrazione e condivido ovviamente il tuo pensiero: è geniale!

MatMarazzi ha scritto: Cosa sarebbe stata una sua Isolde...
Ma guai! Non in quegli anni...
: Andry :

E già!
Vuoi mettere la femminilità e la sensualità della Grob-Prandl! :lol:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron