Agnus dei, interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Agnus dei, interpreti

Messaggioda pbagnoli » ven 24 giu 2011, 15:52

La prossima (spero) inaugurazione della nuova sezione del sito dedicata alla musica sacra prevederà la recensione della Messa in si minore di Bach diretta da Marc Minkowski.
Con l'occasione vorrei saggiare la vostra sensibilità sul tema proponendovi qualche ascolto comparato di uno dei brani più emozionanti del grande capolavoro bachiano.

Iniziamo da Nathalie Stutzmann, protagonista della bellissima incisione di Minkowski. Voce nera, profondissima, quasi maschile: è la cantante che mi ricorda maggiormente la Ferrier:


Questo è Andreas Scholl, a mio gusto perfetto. Non so chi diriga:


Tendenzialmente non amo le voci bianche, ma questa è la famosissima incisione di Parrott, una di quelle che ha maggiormente sconvolto gli ascoltatori di quasi trent'anni fa. La voce è quella di Panito Iconomou, all'epoca solista dei Tolzer Knabenchor:


Già che ne abbiamo parlato, ecco la Ferrier, emozionantissima. Forse "vibra" un po' troppo per i gusti odierni, ma il colore scurissimo e quasi maschile genera un senso quasi di sospensione:


Altro controtenore di classe: David Daniels. E' bravissimo ma, secondo me, Scholl gli è superiore:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron