Samson and Delilah

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Samson and Delilah

Messaggioda Manrico » sab 16 ott 2010, 10:11

Oggi ricorre il 28° anniversario (16/10/1982/16/10/2010) della scomparsa di Mario Del Monaco, so che qui non è molto apprezzato, comunque, visto che in altro 3D lodavate il Samson di altri tenori, propongo quello del nostro italianissimo tenore che qui canta nella versione originale, forse sconosciuto ai giovani:

Roberto
Avatar utente
Manrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 18:44
Località: Roma

Re: Samson and Delilah

Messaggioda Manrico » sab 16 ott 2010, 10:25

Dalla stessa edizione del Met:

Roberto
Avatar utente
Manrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 18:44
Località: Roma

Re: Samson and Delilah

Messaggioda pbagnoli » sab 16 ott 2010, 15:58

Non è che non sia apprezzato, anzi: è un pezzo fondamentale della nostra Storia, e non saremmo gli stessi se non ci fosse la Storia ad aver segnato i passi della nostra vita.
Ma, come ti avevo già detto altrove, io personalmente non ritengo che nessun ruolo si concluda con gli interpreti che ne hanno segnato la Storia: ed è questa forse la differenza che c'è fra quelli che scrivono in questo gruppo e qualsiasi altro appassionato.
Apprezzo come chiunque altro le interpretazioni di Big Mario, uno dei grandissimi della nostra Storia; non penso che la Storia sia finita con lui, anche e soprattutto nei ruoli in cui ha messo il suo segno particolare, la sua zampata.
Penso che Mario Del Monaco avesse un senso importante nel tempo in cui si è prodotto e che ha contrassegnato con il suo esserci.
Penso che quelli che sono venuti dopo di lui abbiano avuto un senso rapportati al periodo in cui hanno vissuto e sviluppato la propria parabola artistica.
E aspetto l'Otello e il Sansone del giorno che verrà, fiducioso che sarà un interprete che esalterà il tempo in cui viviamo.

Questa è la filosofia del nostro sito, Roberto. Ed è anche il motivo per cui io non potrei aprire un sito che celebra i fasti di un solo cantante.
Beninteso, poi ognuno è libero di pensarla come gli pare: sai che palle se no a dire tutti le stesse cose! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Samson and Delilah

Messaggioda Manrico » sab 16 ott 2010, 16:46

No, non è così come pensi caro Pietro, ora vado di corsa perché devo andare ad un concerto, nei prossimi giorni tornerò sull'argomento.

Seguo da circa 60 anni il mondo dell'opera, non sono fan di nessuno, nei post recenti che ho aperto mi sambra che ho parlato di vari interpreti ed ancora potrei aprire 3D per centinaia di artisti, guarda bene: risposte quasi nulle........Peccato!!

Alla prossima.
Cordialmente
Roberto
Avatar utente
Manrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 18:44
Località: Roma


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron