Manon (Massenet): interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda pbagnoli » lun 15 set 2014, 18:48

reysfilip ha scritto:Secondo voi, a parte il famoso dvd Dessay-Villazon-McVicar (che devo ancora recuperare) e le due Manon con la Netrebko (ma la migliore, sempre secondo voi, è Berlino o Vienna?), quali sono le altre Manon degne di nota?

Questa.
Questa per me è meravigliosa
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda reysfilip » lun 15 set 2014, 19:29

pbagnoli ha scritto:
reysfilip ha scritto:Secondo voi, a parte il famoso dvd Dessay-Villazon-McVicar (che devo ancora recuperare) e le due Manon con la Netrebko (ma la migliore, sempre secondo voi, è Berlino o Vienna?), quali sono le altre Manon degne di nota?

Questa.
Questa per me è meravigliosa


Ho iniziato ad ascoltarla e devo dire che è veramente splendida, soprattutto per Gedda che mi pare tutto fuori che privo di interpretazione. Dico solo che non mi ero mai accorto della bellezza del duetto nel primo atto. La Sills un po' algidina ma ci si passa sopra.
Pietro, mi stai davvero contagiando con Gedda. Ho scaricato anche il Fra Diavolo e mi prometto di riascoltare gli Ugonotti dove è veramente stratosferico.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda DottorMalatesta » lun 15 set 2014, 19:33

Piccolo OT: mai conosciuto nessun cantante con una padronanza linguistica come quella dello svedese Gedda: in qualunque lingua canti sembra madrelingua.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda VGobbi » lun 15 set 2014, 19:43

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:In parole povere, in Gedda non ho mai trovato lo scavo del personaggio.
Vi confesso, l'ho sentito poco ma quel poco mi ha reso l'idea di un tipo di canto che non apprezzo. Di lui forse mi riascolterei solo il Lohengrin.

Infine, permettimi una piccola chiosa che vuole essere anche un'amichevole... tirata d'orecchi.
Come puoi parlare di "Manon preferita" indicando quella Féraldy-Rogatchevsky se non hai ascoltato qualche edizione di quelle celeberrime?
Quella Sills-Gedda diretta da Rudel è probabilmente la più famosa dell'era moderna; come cavolo puoi basare una valutazione estetica senza averla mai sentita?...

Direi che la risposta sia piuttosto semplice. Gedda non rientra tra i miei prescelti, di conseguenza non l'ho nemmeno presa in considerazione il suo Des Grieux francese. Rimedierò ...


DottorMalatesta ha scritto:Piccolo OT: mai conosciuto nessun cantante con una padronanza linguistica come quella dello svedese Gedda: in qualunque lingua canti sembra madrelingua.

Verissimo Francesco e tu sai benissimo come abbia una certa predilezione per i cantanti dall'ottima prosodia linguistica ... eppure sto' Gedda non mi avvince, troppo bravo quanto troppo superficiale. Così lo percepisco.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda DottorMalatesta » lun 15 set 2014, 19:50

VGobbi ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:Piccolo OT: mai conosciuto nessun cantante con una padronanza linguistica come quella dello svedese Gedda: in qualunque lingua canti sembra madrelingua.

Verissimo Francesco e tu sai benissimo come abbia una certa predilezione per i cantanti dall'ottima prosodia linguistica ... eppure sto' Gedda non mi avvince, troppo bravo quanto troppo superficiale. Così lo percepisco.


Se posso, Vit, attento a non confondere eleganza (suprema, in Gedda) con mancanza di personalità, superficialità o freddezza. Ci sono stati sicuramente tenori più "estroversi", immediati, coinvolgenti, ma quanti così stilisticamente "giusti" in opere come Troyens, Puritani, Hughuenots, Prophète, Guillaume Tell?
: Sailor :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda VGobbi » lun 15 set 2014, 19:54

Ringrazio Pietro e Francesco per i consigli. Proverò a riascoltarlo nei ruoli da voi consigliatomi.

Per quanto riguarda finora la mia esperienza d'ascolto, e' curioso come Gedda mi colpi' moltissimo come Lohengrin, no?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda DottorMalatesta » lun 15 set 2014, 19:58

VGobbi ha scritto:Per quanto riguarda finora la mia esperienza d'ascolto, e' curioso come Gedda mi colpi' moltissimo come Lohengrin, no?


In tedesco? Un live, vero?
Non lo conosco. Ma, a priori, la scelta di Gedda come argenteo cavaliere del Graal potrebbe essere interessantissima e molto appropriata...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda VGobbi » lun 15 set 2014, 23:26

DottorMalatesta ha scritto:
VGobbi ha scritto:Per quanto riguarda finora la mia esperienza d'ascolto, e' curioso come Gedda mi colpi' moltissimo come Lohengrin, no?


In tedesco? Un live, vero?
Non lo conosco. Ma, a priori, la scelta di Gedda come argenteo cavaliere del Graal potrebbe essere interessantissima e molto appropriata...

DM

Si Francesco, in tedesco e con la presenza esclusiva di soli cantanti della madrepatria scandinava.

Questo il cast : http://www.operaclass.com/catalogo/disc ... oc&idioma=

Davvero una prova degna di nota la sua.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Manon (Massenet): interpreti

Messaggioda VGobbi » mar 16 set 2014, 18:04

DottorMalatesta ha scritto:...ma quanti così stilisticamente "giusti" in opere come Troyens, Puritani, Hughuenots, Prophète, Guillaume Tell?
: Sailor :

Mi sono scaricato da Spotify tutte queste opere con Gedda. Vi saprò dire. Forse manca pure la Manon massenetiana, che ne dici Pietro? :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron