I cantanti di Mozart

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

'Vorrei spiegarvi, oh Dio!' per Aloysia Weber KV 418

KATHLEEN BATTLE
0
Nessun voto
JUDITH BLEGEN
0
Nessun voto
DIANA DAMRAU
0
Nessun voto
NATALIE DESSAY
2
40%
EDITA GRUBEROVA
2
40%
SUMI JO
0
Nessun voto
PATRICIA PETIBON
0
Nessun voto
MARGARET PRICE
0
Nessun voto
BEVERLY SILLS
1
20%
JOAN SUTHERLAND
0
Nessun voto
 
Voti totali : 5

Re: I cantanti di Mozart

Messaggioda Luca » mar 03 ago 2010, 11:40

Ho votato Gruberova, in questo caso la vedo prevalere sulla Dessay. Di qualcuna, almeno per me, se ne poteva fare a meno (Battle, Jo, oppure Petibon: comunque a chi piacciono...). Altre invece sono interessantissime come M. Price. Riascoltando Sutherland e Sills (da me caldeggiate) è chiaro che siamo su pianeti superiori: però la Sutherland è accademica e, in certo senso, pontificante e non è a suo agio nei tratti più acuti (tanto che abbassa...) e la Sills non fa una grinza sul piano della linea e della vocalizzazione, ma il ritmo è lento da morire....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: I cantanti di Mozart

Messaggioda Riccardo » mar 03 ago 2010, 12:16

Grazie Luca per il primo commento!

In realtà la disamina non è facile, anche perché bisogna tenere conto di molte cose...tra cui gli abbassamenti di diapason (Dessay, Petibon), ma soprattutto, nel caso della Sutherland, del fatto che è una registrazione tarda (anche se non so esattamente l'anno, si sente chiaramente e non soltanto per i mi naturali sostituiti). La Price canta delle note diverse alla fine, probabilmente leggeva un'edizione poco affidabile. Della Dessay c'era anche un video dell'epoca del disco, questa volta con diapason normale, ma ho veramente l'impressione che lì non faccia una gran figura sia se confrontata con le altre grandi interpreti sia con sé stessa.

Per quanto riguarda alcune di cui si poteva fare a meno, sono d'accordo. Ma anche così ho dovuto fare una selezione tra quelle presenti in Youtube. Almeno la Battle, la Jo e soprattutto la Petibon mi sembra rappresentino ciascuna a modo loro un diverso tipo di approccio.
Ultima modifica di Riccardo il mar 03 ago 2010, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: I cantanti di Mozart

Messaggioda Luca » mar 03 ago 2010, 18:44

La Sutherland si sente che è in lieve declino. Non è solo problema di registro acuto, ma il timbro stesso è un pò rinsecchito e meno astrale del solito. Però c'è da dire che questa cantante a differenza di altre del suo rango (penso ad una Caballé, oppure anche ad una Sills che, nel Rigoletto inciso con Kraus e Milnes, sembra fare il verso a Minnie Minoprio quando faceva coppia con Bongusto nelle sigle televisive) ha saputo... declinare bene. Le imputo scelte errate di repertorio (meno vistose rispetto ad altre colleghe), ma ad esempio Adriana e Suor Angelica se le poteva risparmiare!
Comunque in "Vorrei spiegarvi o Dio" non è più un fulmine ma quanto meno accettabile anche se, pur essendo suo fan, le antepongo la Sills.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: I cantanti di Mozart

Messaggioda Riccardo » sab 23 ott 2010, 13:58

Nessun altro ha voglia di sbilanciarsi su queste diverse interpretazioni?
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Precedente

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron