Die Zauberfloete: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Die Zauberfloete: interpreti

Messaggioda pbagnoli » ven 18 dic 2009, 22:38

Der Hoelle Rache - interpreti
Qualche interpretazione di questo brano celeberrimo.
Quali sono le vostre preferenze?





"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Milady » sab 19 dic 2009, 9:39

Amici carissimi,
Deutekom e Dessay.
No dobt.
La Deutekom avrà pure avuto lo Jodl ( si dice così?), ma un regitro sovracuto così sicuro e mordente , per me fu una scoperta esaltante.
Eccezionale anche la Dessay, ma forse io non ho capito le sue intenzioni, Personalmente vorrei più crudeltà...
E auguri anticipati di Buon Natele a tutti.
A voi li faccio molto volentieri e spontaneamente.
Guardo invece mestamente il mucchietto dei bigliettini di auguri ( quelli per dovere) che mi guardano con aria di rimprovero dalla scrivania...
Che aspettino.
Preferisco leggermi il nostro Forum...
Con simpatia
Milady
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Triboulet » sab 19 dic 2009, 11:13

La Dessay tutta la vita!!
Per due buone ragioni, una di carattere interpretativo, ovvero è l'unica che presenta una Regina sconvolta più che incazzata.
E un'altra di carattere pedantemente tecnico, ovvero è l'unica (insieme alla Damrau) che prima dei picchettati fa il gruppetto prescritto al posto di un trillo (più facile, spesso quest'ultimo pure mal eseguito). La differenza è nel fare 4 note al posto di una gorgheggiata, non roba da poco... La Damrau brava, ma a confronto di Natalie ha la vocina, e fa la regina coi pugni chiusi.
Certo la Moser e ancor di più la Deutekom vocalmente fanno il loro effetto, specie l'ultima, che a tratti pare Brunhilde :shock:
L'altra, faccio ammenda, a dire il vero non so neanche chi sia :oops: : Chessygrin : Leggo che praticamente è famosa per aver cantato la Regina della notte... capisco che vuol fare qualcosa di diverso, ma non capisco dove vuole arrivare, mio limite forse.
E poi il suo fa sovracuto è davvero sgradevole :lol:
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda pbagnoli » sab 19 dic 2009, 13:23

Io ho messo la Miklosà perché è la Regina del Flauto di Abbado: è molto famosa in questo ruolo, ma me ne sfuggono le ragioni.
Non amo molto la Deutekom, vado matto per Edda Moser.
Fra le moderne, Dessay o Damrau?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Luca » sab 19 dic 2009, 13:40

Assolutamente Dessay!!!!!
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Tucidide » sab 19 dic 2009, 14:01

Triboulet ha scritto:La Dessay tutta la vita!!

Luca ha scritto:Assolutamente Dessay!!!!!

Ecco, mi avete tolto le parole di bocca! :D
Anch'io sono però affascinato, ferme restando le peculiarità tecniche, dallo straordinario mordente della Deutekom, che sembra la personificazione del demonio con quei sinistri bagliori nella voce.
L'altra, faccio ammenda, a dire il vero non so neanche chi sia :oops: : Chessygrin : Leggo che praticamente è famosa per aver cantato la Regina della notte... capisco che vuol fare qualcosa di diverso, ma non capisco dove vuole arrivare, mio limite forse.

La Miklosa non la conosco nemmeno io molto bene. Da vedere sembra piuttosto belloccia :mrgreen: (e sul suo sito si vedono foto abbastanza esplicative in tal senso :) ) e mi sembra che punti a dipingere una Regina distaccata, sorridente e quasi divertita della sua perfidia (una specie della regina Grimilde di Biancaneve).
Mi chiedo però, e così mi riallaccio a quanto dice Milady: la Regina della Notte è davvero cattiva? La Dessay sembra dirci di no. E' questa la sua grandezza.
A me la Moser non piace molto.
Adesso la più plausibile mi pare la Damrau, visto che la somma Natalie non canta più il ruolo. Direi che ci si può accontentare, anche se le è inferiore. :)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

O zittre nicht

Messaggioda pbagnoli » sab 19 dic 2009, 14:33

Adesso pensiamo alla prima aria della Regina della Notte.
Anche qui ve ne offro alcune. A voi la scelta della più bella!


[youtubehttp://www.youtube.com/watch?v=-mvRPekFqJg][/youtube]



"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Pruun » sab 19 dic 2009, 15:05

Deutekom e Dessay, sono le mie preferite....
non dimentichiamo la Sutherland (debolezze :mrgreen: ) nonostante gli abbassamenti... ma direi che nel complesso l'olandese e la francese siano le mie regine preferite.
Che io sappia anche la Damrau ha abbandonato il ruolo.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Tucidide » sab 19 dic 2009, 15:08

Pruun ha scritto:non dimentichiamo la Sutherland (debolezze :mrgreen: ) nonostante gli abbassamenti

Sì, assolutamente! La mascellona è regale, statuaria, impenetrabile.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Triboulet » dom 20 dic 2009, 3:22

Tucidide ha scritto:
Pruun ha scritto:non dimentichiamo la Sutherland (debolezze :mrgreen: ) nonostante gli abbassamenti

Sì, assolutamente! La mascellona è regale, statuaria, impenetrabile.


Nonostante non ami la Joan (specie nel repertorio romantico italiano, dove preferisco altre intepreti), quando si trattava di ruoli favolistici e "stellari" era davvero lei la STAR! Ma è vero che in questo brano aveva dei problemi? tipo che lo abbassava addirittura? o mi confondo io con qualcun'altra :?:
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: O zittre nicht

Messaggioda pbagnoli » dom 20 dic 2009, 17:20

Argomento di scarso interesse?
Mah.
Io voto per Dessay, Moser e Shane!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: O zittre nicht

Messaggioda Triboulet » dom 20 dic 2009, 23:10

Rita Shane! almeno nella prima parte è la più emozionante... certo poi le colorature finali sono risolte con un po' di approssimazione.
E ovviamente Natalie!!
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: O zittre nicht

Messaggioda niletomei » lun 21 dic 2009, 14:41

io voto dessay e karin ott, nel cast dell'edizione DG diretta da karajan
niletomei
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 21 dic 2009, 14:36

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Pruun » lun 21 dic 2009, 15:59

Lo abbassa lo abbassa... sia nel (brutto) live londinese (una sofferenza per un sutherlandiano di ferro come me... soprattutto nella seconda aria) sia in The Age of Belcanto, dove però crea una Regina molto plausibile...
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Der Hoelle Rache

Messaggioda Rodrigo » lun 21 dic 2009, 17:06

Chi è la Regina della Notte?
La mia opinione, spero di non urtare nessuno, è questa: la Regina della Notte simboleggia la Chiesa (intesa come istituzione che detiene il potere con la forza dell'oscurantismo). Così come Sarastro e la sua congregazione rappresentano il nuovo culto basato sull'adorazione della Ragione praticato dai Liberi Muratori.
Credo che l'appartenenza (convinta) alla loggia di Mozart e Schikaneder vogliano pur dire qualcosa, no?
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti