La classifica del Times

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La classifica del Times

Messaggioda pbagnoli » dom 05 apr 2009, 14:12

Il Times ha pubblicato un'interessante classifica delle più celebrate Divastre dei nostri tempi. Ve la riporto, anche se con la consapevolezza che qualcuno avrà da ridire, aggiungendo qualche commento personale:
1 - Anna Netrebko: e fin qui, nessuno ha da obiettare, credo
2 - Angela Gheorghiu ( e io dicevo che la sua stella era calante... )
3 - Natalie Dessay: io l'avrei messa più in alto
4 - Karita Mattila: qualche anno fa sarebbe stata nei dischi caldissimi, adesso ho qualche perplessità
5 - Renée Fleming: reinventa sempre se stessa
6 - Danielle DeNiese: posizione giusta. E' meravigliosa, ma ha ancora ampi margini di crescita
7 - Cecilia Bartoli: per me ha fatto il suo tempo, io non la includerei nemmeno in questa classifica
8 - Anna Caterina Antonacci: lei è un Fenomeno
9 - Magdalena Kozena: secondo me è ancora in cerca di una sua precisa identità
10 - Joyce DiDonato: solo decima? La grande Divastra del Barocco e zone limitrofe?
11 - Eva-Marie Westbroek: posizione ingiusta, è una Regina
12 - Kate Royal: mai sentita, ahimè
13 - Barbara Frittoli: un Oscar alla professionalità?
14 - Amanda Roocroft: il nome che non ti aspetti in una classifica di questo tipo
15 - Nicole Cabell: è la Musetta della recente incisione di Bohème con Netrebko e Villazon; non mi entusiasmava, però...
16 - Measha Brueggergosman: per adesso sembra più un prodotto discografico, ma la voce è importante ed è un personaggio che "buca"
17 - Waltraud Meier: posizione giusta, è nella fase calante della sua carriera
18 - Elina Garança: troppo in basso, per me è un genio anche quando toppa
19 - Veronique Gens: brava, non da classifica
20 - Katherine Jenkins: conosco poco

Qualche parere?
A me, per esempio, dispiace l'assenza di Evelyn Herlitzius
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: La classifica del Times

Messaggioda Luca » dom 05 apr 2009, 15:50

Mi meraviglio che sia assente Nina Stemme ! Oltre alla Bartoli e alla Frittoli avrei fatto a meno anche della Fleming, mentre vi avrei aggiunto la Dessì.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: La classifica del Times

Messaggioda Maugham » dom 05 apr 2009, 17:21

Luca ha scritto:Mi meraviglio che sia assente Nina Stemme !


Anch'io mi meraviglio.
Tra l'altro sono riuscito ieri a intrufolarmi alla generale del concerto ferrarese di questa sera con Abbado.
I Vier letzte lieder sono stati magnifici.
Per la prima volta li ho sentiti "interpretare". No mi viene un altro termine.
Con differenti timbri e accenti tra l'uno e l'altro.
Di solito, anche nei casi migliori, sono sempre un cantarsi e suonarsi addosso.
Travolgente anche la quinta di Beethoven,
Nel Fidelio invece... qualche perplessità.
Ma la Ninona era in gran forma.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: La classifica del Times

Messaggioda Tucidide » lun 06 apr 2009, 10:30

pbagnoli ha scritto:Il Times ha pubblicato un'interessante classifica delle più celebrate Divastre dei nostri tempi. Ve la riporto, anche se con la consapevolezza che qualcuno avrà da ridire, aggiungendo qualche commento personale:

Ci sono diverse cose da dire. Le prime che mi vengono in mente sono:
:arrow: è una classifica assai British: la Roocroft compare perché in GB è molto attiva;
:arrow: non è omogenea. La Jenkins non è una cantante d'opera ma di cross-over: al di là delle considerazioni artistiche, sono due diversi generi, che non dovrebbero entrare in comparazione;
:arrow: i criteri addotti sono assai sbilanciati, e come dice Pietro, sono più vòlti a certificare la "divastreria" :D che non l'arte sic et simpliciter: Voice - Visuals - Roles - Back story - Celeb factor. Voce: OK; Aspetto visivo: OK, ma più che l'aspetto puro e semplice occorrerebbe valutare la presenza scenica... non so se intendessero questo...; Repertorio: OK, ma per prima cosa non è sempre vero che l'ampiezza di repertorio sia una discriminante valida, poi... non mi sembra che i voti siano dati con molta equanimità: 9 alla Netrebko? Non mi pare che abbia un repertorio straordinario, e comunque non merita 3 punti in più della Dessay; Passato: qui si va sul rotocalco: ovvio che la storia da ex puliziotta della Netrebko sia carina, ma... che c'entra con la sua carriera? :roll: ; Celebrità: beh, giusto, non dico di no... Però si può notare che su cinque voci di valutazione, tre siano extra musicali... insomma... :roll:
:arrow: quelle che io personalmente avrei lasciate fuori sono la Jenkins, la De Niese, la Royal, la Brueggergosman (che a me piace abbastanza da quel che ho sentito in disco, ma è pur sempre un ibrido). Strana l'assenza della Stemme, della Denoke, della von Otter e della Kermes.
L'ordine della classifica, visti i parametri presi in considerazione, ci può stare.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: La classifica del Times

Messaggioda Teo » lun 06 apr 2009, 12:52

Scusate, forse sarò limitato, ma non capisco cosa si debba intendere per "le più celebrate Divastre" :shock:

Sarebbe quanto meno curioso conoscere (caso mai ve ne fossero) i parametri di giudizio, l'ordine con cui vengono assegnati i punteggi (es. sei una bella gnocca? +30%, sei una cozza -50%...e così via) e sopratutto quanto pesi il successo in ordine commerciale...

Perché è fuor di dubbio che a prescindere dai gusti personali, queste classifiche servono solo alla stampa gossipara per meglio commercializzare (alias vendere) le varie pseudo Dive.

Ovviamente tutto questo a mio personalissimo avviso.

Salutissimi

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: La classifica del Times

Messaggioda gustav » mar 14 apr 2009, 21:02

In effetti sa molto di classifica pop o glamour o quel che è da rotocalco...Garanca a parte, effettivamente troppo in basso, ma non solo lei, non si capiscono molto bene i criteri...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron