Primi interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: MatMarazzi, Maugham

Primi interpreti

Messaggiodi Enrico il lun 01 mar 2010, 22:01

Gemma Bellincioni, 1903

Tamagno, 1903

Victor Maurel, 1903 e 1907

Caruso & Cilea, 1902

Caruso & Leoncavallo, 1904 (?)

Caruso & Giordano, 1902

Mattia Battistini, 1912

Toscanini, 1946
Enrico Blundo
Enrico

Re: Primi interpreti

Messaggiodi pbagnoli il mar 02 mar 2010, 20:56

Bellissimo post, Enrico.
Io in particolare ti sono grato di aver ritrovato questi pezzi di Cesira Ferrani, voce squisita e - per quello che si capisce - artista temperamentosa.
Si trovano le registrazioni di Eugenio Giraldoni, primo Scarpia?
pbagnoli
Site Admin

Messaggiodi Enrico il mar 02 mar 2010, 22:19

I pezzi della Ferrani, per mia fortuna, erano già pronti su youtube (in cd conoscevo soltanto "In quelle trine morbide"). È possibile che non siano del 1902, come indicato nei video, ma di pochissimo successivi.
Non c'è invece l'aria dell'amico Fritz incisa da De Lucia molti anni dopo la "prima", presente nei cd della Bongiovanni che non ho ora qui con me.
Di Gilardoni sono quasi sicuro che ci fosse qualcosa in un doppio cd della serie Memories/Nuova Era, insieme a tante simili rarità ("Grandi voci al teatro Carlo Felice di Genova"): potrei ricordare male, e non è detto che fosse un pezzo della Tosca, ma anche in questo caso non posso controllare, perché la mia collezione di dischi si trova per metà a Torino (dove sono ora) e per metà a Messina. Su youtube si trova la seconda parte di "Nemico della patria". C'era, in quei cd, anche Fiorello Giraud (il primo Canio) che cantava "Quando le sere al placido". Difficile immaginare la sua voce nei Pagliacci, a meno che non si sia abituati ad ore e ore di ascolti di registrazioni di Bonci, Tamagno, De Lucia, Paoli e altri pre-carusiani!
Come nel suo caso esistono di alcuni "primi interpreti" solo le registrazioni che ci permettono di avere una idea lontana della lora voce ma non dell'opera a cui storicamente leghiamo il loro nome: della Darclée per esempio si dice che avesse fatto diverse registrazioni, ma se ne conosce una sola e purtroppo (o per fortuna!) non è Tosca.
Ricordiamo ancora una volta che molti primi interpreti, in particolare delle opere "veriste", dovevano inventare di sana pianta uno stile di canto che ancora non esisteva: cerchiamo Rosina Storchio, la prima Butterfly, e troviamo non solo un pezzo della Bohéme di Leoncavallo, ma addirittura il finale della Sonnambula!
I "secondi interpreti" pucciniani (Caruso, Geraldine Farrar, Nellie Melba) li conosciamo decisamente meglio e ci forniscono molti elementi sull'interpretazione operistica del primo Novecento.
Potrebbe anche essere interessante un confronto con le dive del teatro: Sarah Bernhardt nella Fedra mi ricorda tanto l'Adriana di Magda Olivero...
Tornando alla Ferrani mi sono spesso chiesto se possa esserci qualche collegamento tra lei (che concluse ufficialmente la sua carriera nel 1909) e la Cesira Ferrari che appare come Berta nel Barbiere con Stracciari: Ferrani, Ferrari, la differenza è data solo da una piccola consonante, e questa Ferrari, cercando qua e là in internet, appare abbastanza impegnata negli anni '30 in piccolissime parti che me la fanno immaginare come una sorta di vecchia zia di Fedora Barbieri...

Eugenio Gilardoni, 1909

Fiorello Giraud, 1904

Ericlea Darclée

Rosina Storchio

Alessandro Valente (praticamente il "secondo Calaf", e il primo in disco: possibile che Toscanini permettesse un tempo così lento?)

Lina Bruna Rasa diretta da Mascagni (live 1938)

Mascagni, video live 1940

Sara Bernhardt

Enrico Blundo
Enrico

Messaggiodi Teo il mar 02 mar 2010, 22:53

da parte di MatMarazzi.

Come al solito, Teo, ho commesso un errore.
Ho scritto suo tuo messaggio invece di citarlo.
Si è salvata solo la frase che appunto volevo citare.

Teo ha scritto:Grazie Enrico anche da parte mia per queste piccole grandi perle.

Potresti riscrivere le tue considerazioni su Valenti?

Scusa ancora,
Mat
l'idea è creatrice di vocalità...
Teo

Messaggiodi MatMarazzi il mer 03 mar 2010, 16:30

Enrico ha scritto:Grazie Enrico anche da parte mia per queste piccole grandi perle.

Anche io voglio ringraziare Enrico.
L'idea che hai avuto è fantastica.
Quanto ai tempi di Toscanini, secondo me all'epoca di Turandot non era ancora il Toscanini...per così dire "imploso" degli anni '40.
Io adoro la gestione ritmica implacabile e coinvolgentissima dell'ultimo Toscanini, ma non dobbiamo dimenticare che il suo Parsifal a Bayreuth è tuttora quello che è durato di più. I tempi wagneriani del giovane Toscanini erano infinitamente più larghi di quelli di Furtwaengler e Knappertbusch.

Voglio anche io dare un piccolo contributo a questa discussione.
Ecco la prima interprete di Melisande (la divina Mary Garden) accompagnata in quest'opera dallo stesso Debussy.

MatMarazzi
Site Admin

Messaggiodi Enrico il mer 03 mar 2010, 18:27

Ecco la prima interprete di Melisande (la divina Mary Garden) accompagnata in quest'opera dallo stesso Debussy.

Anche io ieri cercavo una prima Melisande, ma cercavo male.
L'articolo di Milady su Adriana Lecouvreur mi ha fatto ricordare che dovrebbe esistere l'incisione di "Io son l'umile ancella" della Pandolfini (sbaglio? sono quasi sicuro di averla da qualche parte): ma questa volta youtube non ci aiuta, come non ci aiuta, ripeto, con De Lucia, non solo primo tenore de l'Amico Fritz, ma anche primo tenore di Iris (esiste "Apri la tua finestra").
E allora concedo di nuovo un po' di spazio ai "secondi interpreti" che spesso, come Valente, sono tra i primi a incidere in disco le opere "nuove": la Madama Butterfly definitiva è del 1907, e quasi subito arrivano in disco Geraldine Farrar e Caruso:

La prima Mimì a Londra fu Nellie Melba (che tornò spesso alla parte, anche con Caruso, fino al concerto d'addio del 1926):

E allontandoci un poco, anzi tanto, possiamo ricordare che la Olivero, se non fu la prima fu veramente l'ultima Adriana voluta da Cilea, e in questo video parla del suo incontro con l'autore e delle indicazioni ricevute:

Enrico Blundo
Enrico

Messaggiodi Tucidide il mer 03 mar 2010, 20:58

Anch'io mi complimento per la bellissima idea della discussione, che costituisce uno dei pezzi forti del forum. :D
Ho ascoltato solo alcuni dei pezzi postati (altri li conoscevo già, ed è stato molto istruttivo riudirli), e di primo acchito sintetizzerei la questione in due punti.
1 :arrow: Il bravo autore "cuce" il ruolo sulle caratteristiche vocali del primo interprete, in modo che lo canti in modo perfetto o quasi;
2 :arrow: Il bravo autore "cuce" il ruolo sulla personalità del primo interprete, in modo che il personaggio assuma una luce ben definita.

Per sostenere questi due aspetti, lancio una provocazione. Si è parlato, giustissimamente, di primi interpreti di ruoli che vantano una fortuna ed una tradizione considerevole. Vediamo però due ruoli contemporanei, alle prese con le loro prime interpreti, che a mio avviso mostrano bene i due punti suddetti. Ovviamente, manca la possibilità di operare confronti con la tradizione successiva (assente). In compenso, si può vedere anche la parte scenica.

Renée Fleming (Blanche DuBois in A Streetcar named Desire di André Previn, 1998) - a mio avviso, esemplifica bene il primo punto:

Frederica von Stade (Marquise de Merteuil in The Dangerous Liaisons di Conrad Susa, 1994) - secondo punto:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggiodi Enrico il ven 05 mar 2010, 19:23

Buona l'idea di considerare anche i primi interpreti di opere moderne.
Nel frattempo ho trovato due pezzi che non conoscevo di Gilardoni: "Credo in un Dio crudel" (1905) ed "Era la notte"

Enrico Blundo
Enrico

Messaggiodi Enrico il mer 10 mar 2010, 22:12

Enrico Blundo
Enrico

Messaggiodi Pruun il mer 10 mar 2010, 23:42

Ed eccovi la Sutherland come Jennifer nel Midsummer Mariage di Tippett (Londra, 1955)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggiodi Milady il sab 13 mar 2010, 14:47

Amici carissimi,
ora ho potuto ascoltare solo ora le meravigliose chicche canore "postate": molte non le conoscevo.
Mi ha colpito il "Nessun dorma " di Valente.
Ora mi riascolto tutti i brani, perchy siamo davvero nelle immediate vicinanze della volontà dell'autore.Dbbo rifletterci su.
Grazie ancora!
Milady
Milady
Milady

Messaggiodi dottorcajus il ven 09 apr 2010, 1:46

Per prima cosa un saluto a tutti gli amici. Dopo tanto tempo torno a scrivere anche io. Certamente questo post pieno di incisioni tratte dai miei amati 78gg, alcune delle quali sono state presenti nella mia collezione in epoca andata, prima che mi dedicassi esclusivamente agli ignoti.

Comincio con il raccontarvi qualcosa di Alessandro Valente. Fu un personaggio originale, dal carattere non facile e sicuramente poco fortunato. Vi riporto la scheda che ho sul mio sito web
http://www.lavoceantica.it

(Torino 1890 - 1958)

Primo di sette fratelli debuttò giovanissimo nel coro del teatro Ristori di Verona. La prematura morte del padre lo costrinse a trasferirsi a Genova per lavorare come incisore e cantò nel coro della Chiesa delle Vigne. Studiò canto con il maestro Oreste Parodi e frequentò il Liceo Musicale Gasparini. Iniziò a cantare in vari concerti e venne ascoltato da Mascagni che lo ingaggiò per il suo tour in Inghilterra. Qui ebbe modo di debuttare all'Hyppodrome di New York in Cavalleria Rusticana. Concluso il tour si stabilì a Londra dove aprì un laboratorio ed ingaggiò vari operai. Qui mise a frutto la sua abilità di inventore ottenendo molti brevetti. Nello stesso tempo iniziò ad esibirsi nel Vaudeville. Qui venne ascoltato da Leoncavallo che lo ingaggiò per il suo tour inglese. Alla fine del tour litigò con Leocavallo a causa del compenso. Successivamente venne ingaggiato dall'impresario Castellano per un tour in Inghilterra ma, insoddisfatto per la scarsa paga, si licenziò e rientrò a Londra.. Nel 1914 rientrò in Italia per arruolarsi nell'esercito. Dopo la fine della guerra rientrò in Inghilterra e riprese la sua attività artistica accanto a quella commerciale. Durante un tour negli Stati Uniti si ammalò e dovette rinunciare alla scrittura. Durante l'inattività fondò la Vabest, proprietaria di vari brevetti industriali ancora in uso. Litigò con il maestro Sabajno, responsabile per l'Italia della Gramphone, poiché si rifiutò di pagargli una percentuale per ogni disco inciso. Sabajno lo ostacolò nella carriera artistica impedendogli di ottenere un ingaggio per La Scala. Non prese la tessera del partito fascista e perciò non potette cantare nei teatri italiani, salvo la presenza nel 1927 al teatro Adriano di Roma per alcune recite di Andrea Chenier nelle quali ottenne un grandissimo successo di pubblico. Dopo la seconda guerra mondiale si stabilì in Italia e riprese la sua attività di inventore. Riuscì ad inventare un nuovo metodo di lavorazione della sansa e questo gli fece raggiungere un notevole benessere. Nel frattempo continuò ad esibirsi in concerti privati. Nel 1953 iniziarono i primi segni dell'arteriosclerosi che lo condusse alla morte. Sue sono le prime incisioni dei brani della Turandot.

Incise anche un edizione completa dei Pagliacci.

Riconosco di aver ascoltato poco Giraud e di non ricordarne bene la voce. Dobbiamo pensare che nel 1890 i primi vagiti del cambiamento erano ancora lontani da venire. Il cantante veniva letto in maniera completamente diversa e la classificazione delle voci, affermatasi intorno alla prima guerra mondiale e parzialmente ancora in uso, non era ancora in uso. Se pensiamo a Cavalleria Rusticana il ruolo di Turiddu fu abbandonato definitivamente dai tenori, che oggi chiameremmo lirico-leggeri, solo dopo il 1910.
Roberto
dottorcajus

Messaggiodi pbagnoli il ven 09 apr 2010, 14:50

Uhei, Robertaccio! Era ora di rivederti!... :D
pbagnoli
Site Admin

Messaggiodi dottorcajus il ven 09 apr 2010, 23:56

Ecco la breve cronologia di Cesira Ferrani. Leggerla può servire a capire i criteri con cui, all'epoca, venivano scelti i ruoli. Può darsi che abbia continuato per alcuni anni come comprimaria fino al 1920. Non so dire se continuò e penso che se è lei la Ferrani dell'incisione del Barbiere questa partecipazione può essere considerata alla stregua di un cinematografico cameo.

1886
06 Torino Teatro Alfieri CONCERTO

1887
02 Torino Teatro Regio CARMEN (Frasquita)
05 Torino Teatro Carignano RIGOLETTO (Gilda)
06 Alessandria Teatro Municipale RIGOLETTO (Gilda)
11 Bologna Teatro Comunale EBREA (Eudossia)
12 Vercelli Teatro Civico I PROMESSI SPOSI di A.Ponchielli (Lucia)

1889
02 Ferrara Teatro Comunale LOHENGRIN (Elsa)

1891
01 Genova Teatro Carlo Felice OTELLO (Desdemona)
04 Trieste Teatro Comunale OTELLO (Desdemona)
06 Trento Teatro Sociale LOHENGRIN (Elsa)
08 Brescia Teatro Grande LOHENGRIN (Elsa)

1892
01/02 Genova Teatro Carlo Felice AMICO FRITZ (Suzel) / SIMON BOCCANEGRA (Maria) / LORELEY (Loreley)
03/04 Catania Teatro Bellini MEFISTOFELE (Margherita/Elena) / AMICO FRITZ (Suzel) / ERNANI (Elvira)
05 Ravenna Teatro Alighieri OTELLO (Desdemona)
12 Torino Teatro Regio I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA (Eva)

1893
02 Torino Teatro Regio MANON LESCAUT (Manon) / LA BASOCHE di A.Messanger (Lisetta)
05/06 Buenos Ayres Teatro dell'Opera LOHENGRIN (Elsa) / MEFISTOFELE (Margherita/Elena) / OTELLO (Desdemona) / FAUST (Margherita) / MANON LESCAUT (Manon)
07/08 Rio de Janeiro Teatro San Pedro FALSTAFF (Nannetta) / MANON LESCAUT (Manon) / MEFISTOFELE (Margherita/Elena)
08 San Paolo Teatro San Josè FALSTAFF (Nannetta) / LOHENGRIN (Elsa) / MANON LESCAUT (Manon) / MEFISTOFELE (Margherita/Elena)
11 Roma Teatro Nazionale MANON LESCAUT (Manon)
12 Genova Teatro Carlo Felice MANON LESCAUT (Manon)

1894
02 Genova Teatro Carlo Felice THEORA di E.Trucco
03 Milano Teatro La Scala FIOR D'ALPE di A.Franchetti (Maria)
05 Ravenna Teatro Alighieri RE DI LAHORE (Nair)
11 Roma Teatro Costanzi FALSTAFF (Nannetta) / MANON LESCAUT (Manon)

1895
11 Bologna Teatro Comunale CONSUELO di G.Orefice (Consuelo) / MANON LESCAUT (Manon)
12 Torino Teatro Regio FALSTAFF (Nannetta)

1896
02 Torino Teatro Regio BOHEME (Mimì)
06 Trento Teatro Sociale BOHEME (Mimì)
08 Brescia Teatro Grande BOHEME (Mimì)
09 Varese Teatro Sociale BOHEME (Mimì)
10 Genova Politeama Genovese BOHEME (Mimì)
12 Lisbona Teatro San Carlos MEFISTOFELE (Margherita/Elena)

1897
01/02 Lisbona Teatro San Carlos LOHENGRIN (Elsa) / PAGLIACCI (Nedda) / BOHEME (Mimì)
05/07 Buenos Ayres Teatro Dell'Opera BOHEME (Mimì) / MANON (Manon) / MEFISTOFELE (Margherita/Elena) / WERTHER (Sofia)
08/09 Montevideo Teatro Solis BOHEME (Mimì) / WERTHER (Carlotta) / CONCERTO / MANON (Manon) / MEFISTOFELE (Margherita/Elena)
11 Milano Teatro Dal Verme MANON LESCAUT (Manon)

1898
01 Torino Teatro Regio BOHEME (Mimì) / ERO E LEANDRO di L.Mancinelli (Ero)
03 Genova Politeama Genovese BOHEME (Mimì) / MANON LESCAUT (Manon)
04 Asti Teatro Alfieri BOHEME (Mimì)
12 Il Cairo Teatro Khediviale BOHEME (Mimì)

1899
01/02 Il Cairo Teatro Khediviale ROMEO ET JULIETTE (Juliette) / SAPHO di J.Massenet (Sapho)
02/03 Alessandria d'Egitto Teatro Zizinia SAPHO di J.Massenet (Sapho) / BOHEME (Mimì)
04 Venezia Teatro La Fenice MEFISTOFELE (Margherita/Elena)
05 Como Teatro Sociale OTELLO (Desdemona)
12 Lisbona Teatro San Carlos BOHEME (Mimì) / WERTHER (Carlotta)

1900
01/03 Lisbona Teatro San Carlos LOHENGRIN (Elsa) / MANON LESCAUT (Manon) / SERRANA di A.Kiel (Zabel)
04 Siviglia Teatro San Ferdinand STAGIONE

1901
01 Genova Teatro Carlo Felice LE MASCHERE (Rosaura) / MANON LESCAUT (Manon)
11 Milano Teatro Lirico CHOPIN di G.Orefice (Flora) / WERTHER (Carlotta)

1902
04 Palermo Teatro Massimo MANON (Manon)
10 Milano Teatro Dal Verme BOHEME (Mimì)
12 Barcellona Teatro Liceo BOHEME (Mimì) / MEFISTOFELE (Margherita/Elena)
12 Venezia Teatro La Fenice CHOPIN di G.Orefice (Flora)

1903
04 Firenze Teatro Della Pergola ADRIANA LECOUVREUR (Adriana)
05 Bologna Teatro Comunale ADRIANA LECOUVREUR (Adriana)
10/11 Milano Teatro Lirico CHOPIN di G.Orefice (Flora) / STELLA D'AMORE di S.Samara (Biondinetta)
12 Oporto Teatro S.Joao BOHEME (Mimì)

1904
01 Oporto Teatro S.Joao LOHENGRIN (Elsa) / LOUISE (Louise)
04 Barcellona Teatro Liceo LOUISE (Louise)

1905
01 Oporto Teatro S.Joao BOHEME (Mimì) / LA CABRERA di G.Dupont (Amalia) / SAPHO di J.Massenet (Sapho) / WERTHER (Carlotta)
11 Trieste Politeama Rossetti NAVARRAISE (Anita) / WERTHER (Carlotta)

1908
04 Milano Teatro La Scala PELLEAS ET MELISANDE (Melisande)

1909
03 Roma Teatro Costanzi PELLEAS ET MELISANDE (Melisande)
dottorcajus

Messaggiodi Luca il sab 10 apr 2010, 10:13

Interessante cronologia, quella indicata. Però fra tante Mimì, Elsa, Desdemona, Suzel ecc. compare anche Loreley e soprattutto Elena del Mefistofele. Non erano scelte un pò azzardate per il tempo, da parte della Ferrani ?

Saluti, Luca.
Luca

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera