Catalogo Victor

Storia del disco, politiche e strategie, firme e case discografiche

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Catalogo Victor

Messaggioda Enrico » sab 06 ott 2012, 19:51

Ieri sera ho scoperto casualmente l'esistenza online del catalogo enciclopedico di tutte le incisioni (più di 70.000) effettuate per la Victor dal 1900 al 1930, con informazioni dettagliate e il più possibile complete su date e luoghi di registrazione, esecutori, numeri di matrici e di catalogo, numero di "take" (cioè di diverse riprese dello stesso pezzo, pubblicate o rimaste inedite o distrutte: come "Quando le sere al placido" di Caruso) e a volte anche note con informazioni sui contenuti effettivi del disco o sulle differenze tra un take e l'altro. Si possono fare rircerche d'ogni tipo, per titolo, compositore, interpreti, date e numeri di matrice.
Circa 10.000 dischi, contrassegnati dal simbolo di un piccolo grammofono, si possono ascoltare direttamente dal sito, in riversamenti che mi sembrano ottimi, cliccando sul numero di matrice posto a sinistra.
Non è necessario registrarsi.

Encyclopedic Discography of Victor Recordings
http://victor.library.ucsb.edu/index.php

Le registrazioni sono tratte da quest'altro sito prezioso:

National Jukebox
Historical Recordings from the Library of Congress
http://www.loc.gov/jukebox/
Ultima modifica di Enrico il mar 13 nov 2012, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Catalogo Victor

Messaggioda MatMarazzi » lun 08 ott 2012, 12:41

Enrico ha scritto:Ieri sera ho scoperto casualmente l'esistenza online del catalogo enciclopedico di tutte le incisioni (più di 70.000) effetturate per la Victor dal 1900 al 1930


Enrico... non ho parole.
Ci ho buttato un occhio e ci sono rimasto per tre ore!!!
Fantastico!
Prevedo che fra un po' saranno online tutti i brani.
Cosa me ne farò ora dei miei CD.
Già con Maugham anni fa avevamo previsto che il futuro della musica sarà quello di essere tutta online.
Si pagherà per potersi "connettere" a un certo brano; ma persino il supporto dei CD (o degli hard disc) diventerà superato.

Grazie infinite dell'informazione.
E' una delle cose più entusiasmanti che abbia visto sul web.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Catalogo Victor

Messaggioda Aspro » lun 08 ott 2012, 16:25

Heil, König Heinrich! Segenvoll
mög Gott bei deinem Stereoanlage stehn!
Ruhmreich und gross dein Name soll
von dieser Erde nie vergehn!

Vielen Dank!

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Catalogo Victor

Messaggioda Milady » lun 08 ott 2012, 19:58

Enrico, sei una meraviglia! Grazie!
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: Catalogo Victor

Messaggioda Enrico » lun 08 ott 2012, 20:33

MatMarazzi ha scritto:
Enrico ha scritto:Prevedo che fra un po' saranno online tutti i brani.
Cosa me ne farò ora dei miei CD.


Il cd, di solito, si sente meglio. E per me è, per il momento, più facile ricordarmi di tutti i miei cd che dei files sparsi negli hard disk o nella rete. Però sfrutto tantissimo queste risorse online, che hanno sicuramente un enorme valore documentario a costo ridottissimo (e, purtroppo, mi fanno sottrarre tempo prezioso alla mia collezione di fumetti).
E poi ci sono moltissimi dischi presenti nel catalogo Victor che NON puoi ascoltare online. Quando li metteranno tutti (se ci riusciranno) il sito sarà veramente grandioso. Dovresti vedere se è possibile inserire qui nelle nostre discussioni sul forum qualche ascolto, come già facciamo con quelli di youtube.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34


Torna a Discografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron