Milano - Teatro alla Scala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DocFlipperino » mar 25 nov 2014, 15:54

riprendo questo argomento, consapevole che il mio intervento potrebbe sollevare moltissime polemiche....
questa notte, tra due infarti, tre incidenti stradali e un accoltellamento :o , stavo dando una occhiata con calma alla stagione della scala.

premesso che tutte le considerazioni fatte fino a qui da voi sono in qualche modo condivibili, io però mi chiedo:
questa è una stagione "particolare" per la città di milano che speriamo verrà invasa da turisti che forse verranno qui una volta sola, un turismo diverso, non legato alla moda, agli affari, una occasione più "popolare".
che cosa avrebbe dovuto fare il teatro se non allestire una serie di opere "popolari"? analizziamo a fondo. cosa piace al pubblico?
tosca, turandot e boheme? ci sono! aida, cavalleria e pagliacci? ci sono! barbiere, lucia e elisir? ci sono! carmen? c'è! schiaccianoci, giselle e ballo excelsior? pure loro!
a fianco abbiamo Fidelio, Otello, Lucio Silla, Wozzeck, Poppea e Soldaten, decisamente meno frequentati.

sono poi d'accordo che i cantanti potevano essere "abbinati" un po meglio. però Kau Kau c'è, la Garanca pure, la Rachvelishvili, Sartori, Stemme, Alvarez che hanno successo ovunque.
insomma mi chiedo, se deve essere una stagione un po' più "turistica", quasi "areniana" che lo sia.....
ben venga il fatto che ci sono molti più spettacoli, che il teatro sarà aperto (anche con l'escamotage di una ospitata sudamericana) in agosto...
in più abbiamo il Festival delle Orchestre durante il quale avremo occasione di sentire i Berliner, i Wiener, la Budapest, Israel, Cleveland, i miei adorati Bostonians....
non credo capiti tutti i giorni questo no?
certo, si poteva e forse si doveva, fare di meglio ma io - onestamente - tutta questa tragedia non la vedo.

mi fermo qui.....
buona giornata a tutti
marco flip

ps. caro vizzardelli, sei ancora in convalescenza, ti prego non spararmi :)
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » ven 27 mar 2015, 17:09

Qualche ulteriore indiscrezione sulla prossima stagione scaligera:

http://milanoreporter.it/concerto-in-pi ... -la-scala/

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda VGobbi » ven 27 mar 2015, 18:50

DottorMalatesta ha scritto:Qualche ulteriore indiscrezione sulla prossima stagione scaligera:

http://milanoreporter.it/concerto-in-pi ... -la-scala/

DM

Insomma non fa proprio impazzire quanto annunciato. :cry:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DocFlipperino » mer 27 mag 2015, 12:02

presentata oggi la stagione 2015-2016

http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... -2016.html
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » mer 27 mag 2015, 13:16

Il Turn of the Screw nella regia di Kasper Holten mi sembra, dal punto di vista registico, la cosa più interessante.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda pbagnoli » mer 27 mag 2015, 15:38

Il Rigoletto di Deflo con Nucci! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » mer 27 mag 2015, 15:55

Cartellone sconcertante...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda reysfilip » mer 27 mag 2015, 19:23

Posso dire che pensavo molto peggio?
A parte alcune riprese veramente sconcertanti (Rigoletto, ancora Simone e ancora la Poppea), alcuni spettacoli che sono persi in partenza, come la Cena delle Beffe che raduna un insieme assai provinciale, o monchi (come si fa ad annunciare un Rosenkavalier senza sapere chi sarà la Marescialla?), ci sono degli spettacoli interessanti a partire dalla Giovanna d'Arco inaugurale (anche se la Netrebko l'ha già debuttata, sarà la prima volta che la porterà veramente in scena e non in forma di concerto), la Fanciulla con la Westbroek (peccato per Vick), il Turn of the screw, che finalmente porterà Holten alla Scala, le Nozze di Figaro che, a parte la presenza di Welser-Most, presentano il debutto sul palco della Contessa della Damrau e un minimo di scommessa registica. Inoltre non sembrano male neanche le due importazioni (soprattutto Ravel).
E anche se alcune regie non sembrano meravigliose sulla carta (tremo al pensiero di Hermanis nei due Foscari), il panel di direttori in linea di massima non è da buttare.
Insomma, sicuramente si può fare di meglio ma mi sembra già un netto miglioramento rispetto alla stagione attuale.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda VGobbi » mer 27 mag 2015, 23:58

DottorMalatesta ha scritto:Il Turn of the Screw nella regia di Kasper Holten mi sembra, dal punto di vista registico, la cosa più interessante.

DM

Un po' poco, no? Comunque spettacolo prenotato. :wink:

pbagnoli ha scritto:Il Rigoletto di Deflo con Nucci! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

Io sono deluso perché non si alterna con Domingo. :mrgreen:

Per me stagione lirica molto deludente. Insomma da Pereira accolto in gran pompa magna, mi aspettavo moltissimo di più.

Deludentissimo pure i recital.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DocFlipperino » gio 28 mag 2015, 10:39

visto che io di regia ci capisco poco o nulla provo a fare una piccola analisi dal punto di vista musicale.
Giovanna d'Arco: conosco poco l'opera ma il cast mi sembra ottimo. La Netrebko poi può cantare qualunque cosa.
Rigoletto: ------------
I due Foscari: ovviamente con Salsi, Pirozzi, Meli e Mariotti mi sembra un buon sentire per un'opera che si regge molto sui cantanti
La Cena: rimpiango decisamente la coppia Dessì/Armiliato - vero reysfilip? : Chessygrin :
Fanciulla: dopo la splendida Turandoti di Chailly mi sembra musicalmente interessantissima, anche per la EMW.
Il dittico raveliano è secondo me lo spettacolo più interessante. Minkoski può aprire squarci nuovi, la Crebassa e Texier sono una garanzia
Rosenkavalier mi pare molto molto debole. Mehta non offre più nulla in Strauss. Aspettiamo il nome della Marescialla ma boh.....
Simone: vorrei ripetere quanto non scritto per Rigoletto ma.... è il Simone, cioè un capolavoro e soprattutto c'è Chung! Spero che ripeta musicalmente la magia di Venezia
Zauber/Poppea/Trionfo/Nozze media routine ma.... Welser Noia non si può!
Turn finalmente ci darà modo di sentire Bostridge in un'opera completa
Porgy & Bess è l'incognita: può essere qualunque cosa. un trionfo o un disastro, non saprei proprio cosa aspettarmi. da segnalare però sia Angel Blue che Pumeza Matshikiza! Ma Philipp è figlio di Nikolaus?

Segnalo a margine tra gli ospiti, due concerti straordinari con le "due" Monaco con Jansons e Petrenko: queste sì davvero imperdibili
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » gio 28 mag 2015, 16:33

Nel complesso mi sembra che la stagione scaligera sia qualitativamente paragonabile a quella del Regio di Torino e molto superiore rispetto a quella della Fenice. Non è poi che nei grandi teatri d´opera esteri vengano propose cose molto molto molto migliori.
Concordo con reysfilip e col flip che tre o quattro o forse cinque spettacoli sono interessanti (vuoi per un motivo vuoi per l´altro). In questi tempi di vacche magre ci si può anche accontentare. Sí, certo, si poteva, si doveva, fare di più etc etc etc. Francamente penso di essere immune daogni ossessione scalacentrica.
Personalmente, oltre al Turn, penso (spero) di andare a vedere il dittico raveliano (due operine deliziose) e le nozze (sono incuriosito dalla regia e dalla Damrau). Quanto al Rosenkavalier… dipende da chi farà la Marescialla. Simone solo per Chung mi pare un po´ pochetto… Giovanna... oddio: è un´opera talmente brutta... :roll:
Comunque, posso dirlo? Mi sembra una stagione passabile. A leggere altrove sembra che la Scala sia stata rasa al suolo e sia emblema dello sfacelo operistico del nostro paese. Il che mi sembra irresistibilmente ridicolo.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DocFlipperino » gio 28 mag 2015, 17:14

DottorMalatesta ha scritto: Giovanna... oddio: è un´opera talmente brutta... :roll: DM


non esistono opere brutte, esistono cattive esecuzioni :)
(Alzira a parte : Chessygrin : )
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda VGobbi » gio 28 mag 2015, 17:26

Ok ok, quello che avete detto. Però ragazzi, stiamo parlando della Scala, teatro dal respiro internazionale e con tutto il rispetto per Il Regio o la Fenice, ci si aspetta qualcosa di più, molto di più.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda mattioli » gio 28 mag 2015, 17:46

Nel complesso mi sembra che la stagione scaligera sia qualitativamente paragonabile a quella del Regio di Torino e molto superiore rispetto a quella della Fenice. Non è poi che nei grandi teatri d´opera esteri vengano propose cose molto molto molto migliori.
Concordo con reysfilip e col flip che tre o quattro o forse cinque spettacoli sono interessanti (vuoi per un motivo vuoi per l´altro). In questi tempi di vacche magre ci si può anche accontentare. Sí, certo, si poteva, si doveva, fare di più etc etc etc. Francamente penso di essere immune daogni ossessione scalacentrica.
Personalmente, oltre al Turn, penso (spero) di andare a vedere il dittico raveliano (due operine deliziose) e le nozze (sono incuriosito dalla regia e dalla Damrau). Quanto al Rosenkavalier… dipende da chi farà la Marescialla. Simone solo per Chung mi pare un po´ pochetto… Giovanna... oddio: è un´opera talmente brutta... :roll:
Comunque, posso dirlo? Mi sembra una stagione passabile. A leggere altrove sembra che la Scala sia stata rasa al suolo e sia emblema dello sfacelo operistico del nostro paese. Il che mi sembra irresistibilmente ridicolo.

DM


Quotatissimo. Il vecchio, saggio, equilibrato Malatestino.
Certo, magari a Domingo proprio due opere io non le avrei date (anche se non credo che alla fine le farà, o almeno non entrambe)...
Anch'io ho letto (e ancora di più sentito) commenti comicissimi. Per fortuna, ogni tanto si ride : Nar :
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » gio 28 mag 2015, 23:55

DocFlipperino ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: Giovanna... oddio: è un´opera talmente brutta... :roll: DM


non esistono opere brutte, esistono cattive esecuzioni :)
(Alzira a parte : Chessygrin : )

Francamente trovo Alzira molto più interessante di Giovanna
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite