Milano - Teatro alla Scala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda mattioli » ven 29 mag 2015, 0:39

Verdi però non la pensava così.
E soprattutto la Netrebko canta Giovanna e non Alzira...
: Captain :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » ven 29 mag 2015, 1:33

mattioli ha scritto:Verdi però non la pensava così.
E soprattutto la Netrebko canta Giovanna e non Alzira...
: Captain :

Pazienza :D

Detto ciò - prescindendo da questioni scaligere - trovo il primo atto di Alzira molto interessante e riuscito, poi il resto è inferiore. Il giudizio di Verdi poi è da prendere con le molle vista la sua propensione a ricostruire a posteriori la sua biografia.

Tornando alla stagione a me pare un deciso passo indietro (così come Torino e in parte Venezia con le sue infinite repliche di Traviata): Nucci, Mehta, Domingo, la Serra persino. Alcune scelte mi paiono surreali (nei titoli). Fa riflettere il fatto che Haitink e Blomstedvengano alla Scala per la prima volta (dà la dimensione dello stato di isolamento, spero superato). Imperdibile Jansons però...

Non capisco la scelta di privare Porgy and Bess dell'elemento scenico...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda Freniano » ven 29 mag 2015, 8:38

teo.emme ha scritto:Non capisco la scelta di privare Porgy and Bess dell'elemento scenico...


Dice Pereira che sono stati costretti, perchè la Fondazione Gershwin imporrebbe cantanti e coro di colore. Quindi, non potendo tingere i Casoni Boys....
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda mattioli » ven 29 mag 2015, 13:25

Il giudizio di Verdi poi è da prendere con le molle vista la sua propensione a ricostruire a posteriori la sua biografia.


Nella biografia, sì. Ma nelle valutazioni della sua e dell'altrui produzione, Verdi mi è sempre sembrato molto realista e franco...

Fa riflettere il fatto che Haitink e Blomstedvengano alla Scala per la prima volta (dà la dimensione dello stato di isolamento, spero superato).


Beh, questo semmai è un titolo di merito della stagione, no?

Sul Gershwin semiscenico ha già risposto Freniano.
Ciao ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda reysfilip » sab 30 mag 2015, 9:23

I simpatici amici scaligeri hanno messo in vendita anticipatamente tutti gli spettacoli rimanenti della presente stagione. Io ho preso Wozzeck per l'8 novembre (lo so che quello spettacolo di Flimm l'hanno visto tutti tranne me, però voglio vedere Volle).

DocFlipperino ha scritto:La Cena: rimpiango decisamente la coppia Dessì/Armiliato - vero reysfilip? : Chessygrin :


Più guardo il cast di quella Cena e più mi sembra pensato con i piedi. E' inutile resuscitare opere del genere se non proponi i fuori classe (vedi recenti riesumazioni alla ROH di Adriana o Chenier). Per esempio, perché non proporla a sir Pappano che abbiamo visto essere a suo agio con Giordano?


Segnalo a margine tra gli ospiti, due concerti straordinari con le "due" Monaco con Jansons e Petrenko: queste sì davvero imperdibili


Petrenko/Damrau...io sono già lì : Love :
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda torretower » gio 01 ott 2015, 11:35

torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda reysfilip » dom 01 nov 2015, 20:39

Dalla Fanciulla sparisce Vick e compare...Carsen! : WohoW :

http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... -west.html
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda torretower » lun 02 nov 2015, 14:26

reysfilip ha scritto:Dalla Fanciulla sparisce Vick e compare...Carsen! : WohoW :

http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... -west.html


Tutto ciò è semplicemente fantastico. Amo Carsen tanto quanto non sopporto Vick. Ora speriamo che sparisca la Westbroek e compaia la Opolais......potrei comprarmi un posto in platea : Love 2 : : Love 2 :
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DocFlipperino » lun 02 nov 2015, 15:36

torretower ha scritto:Ora speriamo che sparisca la Westbroek e compaia la Opolais......potrei comprarmi un posto in platea : Love 2 : : Love 2 :


In scena sarebbe sicuramente interessantissima. Temo però che se la Poppolais cantasse Minnie, gli spettatori delle prime file si troverebbero le tonsille della bella lettone addosso : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » lun 02 nov 2015, 17:17

Eppure, nonostante tutto, fatico a vedermi Carsen regia di Fanciulla...

DM

P.S.: Lettone per lettone io sceglierei la Garanca (ieri sera su Arte hanno videotrasmesso il Requiem dalla Scala: bellissima!!! : Love : )
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda mattioli » lun 02 nov 2015, 17:35

Ehm... Io ieri sera a Monaco ero appunto in prima fila e avevo appunto la Topolais in sottoveste a qualche metro. Non erano le tonsille proprio la prima cosa che si notava... :P

Eppure, nonostante tutto, fatico a vedermi Carsen regia di Fanciulla...


Ma Puccini l'ha fatto praticamente tutto!
Io quoto il Torre: nel cambio, tutto di guadagnato...
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » lun 02 nov 2015, 18:01

mattioli ha scritto:
Eppure, nonostante tutto, fatico a vedermi Carsen regia di Fanciulla...


Ma Puccini l'ha fatto praticamente tutto!


Embè? Carsen tra i Cowboy puzzoni del Far West? Ripeto, fatico a vedermelo, con il suo teatro raffinatissimo, stilizzato e vertiginosamente meta-teatrale. Ma considerando che Carsen è un grande, anzi un grandissimo, sarò smentito. Meglio così! 8)

tutto di guadagnato...


Su questo non ci piove. In effetti ci sto facendo più di un pensierino... :roll:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda reysfilip » lun 02 nov 2015, 18:23

DottorMalatesta ha scritto:Eppure, nonostante tutto, fatico a vedermi Carsen regia di Fanciulla...


Certo non ci va mai bene niente :mrgreen:
Invece secondo me tanto di guadagnato. Non so che spettacolo ci avrebbe proposto Vick ma di sicuro Carsen ha tutt'altro impatto teatrale. Spero ci sconvolga!
Ma tra l'altro, la Fanciulla non è stata fatta nel famoso ciclo Puccini-Janacek della Vlaamse Oper?

mattioli ha scritto:Ehm... Io ieri sera a Monaco ero appunto in prima fila e avevo appunto la Topolais in sottoveste a qualche metro. Non erano le tonsille proprio la prima cosa che si notava... :P


Ci narri qualcosa di quel Mefistofele di cui si riportano recensioni grandiose? :P
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda mattioli » lun 02 nov 2015, 18:42

Ci narri qualcosa di quel Mefistofele di cui si riportano recensioni grandiose? :P


Ehm, no, scusa :oops: . Devo scriverne e anticipare qualcosa qui sarebbe scorretto.
Comunque le recensioni non erano campate in aria. Meglio di tutto, la direzione.
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » mar 03 nov 2015, 15:40

reysfilip ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:Eppure, nonostante tutto, fatico a vedermi Carsen regia di Fanciulla...


Certo non ci va mai bene niente :mrgreen:


Un momento: se mi domandi se sono contento che Carsen sia subentrato a Vick la risposta è ovviamente SÌ!!!!!!! Penso che il peggior Carsen sia comunque superiore al miglior Vick. : CoolGun :

La mia era una considerazione più generale. Così come non mi vedo molto Carsen a fare la regia di Cav&Pav, allo stesso modo non è il primo regista cui affiderei una Fanciulla (mentre, se non l´avessa già fatta, gli avrei affidato la regia di Turandot senza fiatare).

Detto questo, sono convinto che farà un ottimo lavoro e che con Carsen alla regia questa Fanciulla abbia aumentato a dismisura il proprio appeal!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron