Berlino, Staatsoper

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Berlino, Staatsoper

Messaggioda DottorMalatesta » mar 29 apr 2014, 15:14

Reysfili mi segnalava ch è uscita la programmazione 2014-2015:

http://www.staatsoper-berlin.de/de_DE/c ... -2014-2015

Appuntamento immancabile il Parsifal nella regia di Cerniakov!!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda reysfilip » mar 29 apr 2014, 20:05

Beh cappero, un Cerniakov e un Guth (per di più nel "Turn of the screw") nuovi in una stagione sola mi pare notevole. Poi il tripudio della regia tedesca tra Neuenfelds e Hermanis.
Nomi notevoli anche tra i direttori, a parte l'integrale Barenboimiana.
Ma Barenboim, che a Milano ha diretto principalmente e quasi solo Wagner , ha deciso di scatenarsi a Berlino in una stagione sola? Tosca, Macbeth, Lulu, Parsifal, Tristan, Wozzeck e Tannhauser! :shock:
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda DottorMalatesta » mar 06 mag 2014, 20:51

vittoriomascherpa ha scritto:Insomma: quello dei cosiddetti "teatri di repertorio" non è un mondo diverso, è un mondo incommensurabile con i nostri "teatri di stagione".


E, Staatsoper di Berlino a parte, un mondo incommensurabilmente migliore, almeno a mio parere.

By the way: del programma 2015 della Scala ancora niente??? Ahi ahi ahi... : Hurted :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda reysfilip » mar 06 mag 2014, 21:18

DottorMalatesta ha scritto:By the way: del programma 2015 della Scala ancora niente??? Ahi ahi ahi... : Hurted :

DM


Dovevano presentare il programma il 15 maggio ma è saltato tutto per indagini sull'affare Pereira :roll:

vittoriomascherpa ha scritto:È normale routine. Nella stagione 2013-2014 i titoli con Barenboim sul podio sono stati:
Fidanzata dello zar, Wozzeck, Trovatore, Don Giovanni, Tannhäuser, Simone Boccanegra, piú una serata di balletto (Sacre, di Sasha Waltz).


Vero, chiedo venia. Mi sembravano assai meno ma non me li ero figurati tutti insieme.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda LeProphete » mar 29 mar 2016, 16:45

é uscita la stagione 2016/2017 http://staatsoper-berlin.de/de_DE/calendar-2016-2017
Personalmente non la trovo particolarmente emozionante, più che altro perchè molti spettacoli son riprese o importazioni, e tra le Premiere forse l'unica è Pecheurs con la signora Mariotti...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda reysfilip » mar 29 mar 2016, 19:10

LeProphete ha scritto:é uscita la stagione 2016/2017 http://staatsoper-berlin.de/de_DE/calendar-2016-2017
Personalmente non la trovo particolarmente emozionante, più che altro perchè molti spettacoli son riprese o importazioni, e tra le Premiere forse l'unica è Pecheurs con la signora Mariotti...


Neanche secondo me è molto emozionante. C'è sempre un qualche elemento che non mi ispira per niente. Anche quei Pescatori potrebbero essere interessanti ma...Barenboim a dirigere quella partitura??? Così sulla carta mi pare come il proverbiale elefante in cristalleria.
L'unico spettacolo che mi ispira è la Damnation de Faust by Gilliam con sir Rattle, che tra l'altro è importata, come mezzi nuovi allestimenti (Frau, Jakob Lenz, Elektra e Manon Lescaut).
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda LeProphete » mer 30 mar 2016, 10:25

reysfilip ha scritto:L'unico spettacolo che mi ispira è la Damnation de Faust by Gilliam con sir Rattle, che tra l'altro è importata, come mezzi nuovi allestimenti (Frau, Jakob Lenz, Elektra e Manon Lescaut).


Quoto al 100%!

reysfilip ha scritto: Anche quei Pescatori potrebbero essere interessanti ma...Barenboim a dirigere quella partitura??? Così sulla carta mi pare come il proverbiale elefante in cristalleria.


Quoto al 200%!!
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda DocFlipperino » mer 30 mar 2016, 10:38

LeProphete ha scritto:
reysfilip ha scritto: Anche quei Pescatori potrebbero essere interessanti ma...Barenboim a dirigere quella partitura??? Così sulla carta mi pare come il proverbiale elefante in cristalleria.

Quoto al 200%!!


Vero! La speranza è che magari una concertazione un po' elefantiaca possa eliminare quello zuccheroso e fastidiosissimo color esotico talmente posticcio da risultare indigesto.
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda reysfilip » mer 30 mar 2016, 21:30

DocFlipperino ha scritto:Vero! La speranza è che magari una concertazione un po' elefantiaca possa eliminare quello zuccheroso e fastidiosissimo color esotico talmente posticcio da risultare indigesto.


Li ho sentiti diretti da McAdams lo scorso mese qui a Firenze per ben due volte, e lui è stato molto bravo, né elefantiaco né zuccheroso, ma direi cristallino, preciso e teatralissimo. Mi sono davvero stupito di quanto fosse bella quella partitura!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda LeProphete » gio 07 apr 2016, 9:35

Pubblicata la stagione della Komische Oper: https://issuu.com/komische_oper/docs/ko ... u_-_160406

Personalmente trovo interessante "La fiera di Sorocynsky", anche se non ho mai sopportato l'idea della traduzione di opere dalla loro lingua originale, cosa che vanno appunto la Komische Oper e la ENO...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda reysfilip » gio 07 apr 2016, 13:37

LeProphete ha scritto:Personalmente trovo interessante "La fiera di Sorocynsky", anche se non ho mai sopportato l'idea della traduzione di opere dalla loro lingua originale, cosa che vanno appunto la Komische Oper e la ENO...


In realtà la KOB sta iniziando a non tradurre più e tutte le prime le fa in lingua originale. Non a caso l'Onegin di Kosky che si può vedere su Opera Platform è in lingua originale, a giugno Michieletto metterà in scena Cendrillon di Massenet in francese e non in traduzione. E vedo che anche la fiera di Sorocynsky sarà in russo:

https://www.komische-oper-berlin.de/spi ... inzi/1786/

Detto questo, a mio avviso, la Komische, anche grazie a questo cambio di rotta dovuto forse alla gestione Kosky, sta diventando il teatro d'opera berlinese più interessante dei tre.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Berlino, Staatsoper

Messaggioda LeProphete » gio 07 apr 2016, 13:42

reysfilip ha scritto:
LeProphete ha scritto:Personalmente trovo interessante "La fiera di Sorocynsky", anche se non ho mai sopportato l'idea della traduzione di opere dalla loro lingua originale, cosa che vanno appunto la Komische Oper e la ENO...


In realtà la KOB sta iniziando a non tradurre più e tutte le prime le fa in lingua originale. Non a caso l'Onegin di Kosky che si può vedere su Opera Platform è in lingua originale, a giugno Michieletto metterà in scena Cendrillon di Massenet in francese e non in traduzione. E vedo che anche la fiera di Sorocynsky sarà in russo:

https://www.komische-oper-berlin.de/spi ... inzi/1786/
.


é vero non ci avevo fatto caso, chiedo ammenda!

reysfilip ha scritto:Detto questo, a mio avviso, la Komische, anche grazie a questo cambio di rotta dovuto forse alla gestione Kosky, sta diventando il teatro d'opera berlinese più interessante dei tre.


Concordo! La Staatsoper ha proposto una stagione 2016/2017 inguardabile, la Deutsche fa un paio di buon spettacoli (vedi Ugonotti) ma per il resto pare la solita routine del teatro...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07


Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron