Torino - Teatro Regio

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Torino - Teatro Regio

Messaggioda DottorMalatesta » gio 23 mag 2013, 18:11

reysfilip ha scritto:Comunque non so se avete visto la stagione del Regio di Torino. Quella sì che è desolante! L'unica cosa che la risolleva un pochino è The Rake's Progress con regia di McVicar, ovviamente in coproduzione con la Scottish Opera.


Davvero?!
Mitico!!!! Viaggio a Torino assicurato!!!!
: Thumbup :
DM

P.S. tra l´altro con la De Niese e Skovus!
E che mi dite della Traviata di Pelly? Qualcuno l´ha vista? Dovrebbe essere una ripresa dello spettacolo che vide il debutto della Dessay nel ruolo, giusto?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Teatro Regio - Torino

Messaggioda Enrico » gio 23 mag 2013, 19:39

DottorMalatesta ha scritto:E che mi dite della Traviata di Pelly? Qualcuno l´ha vista? Dovrebbe essere una ripresa dello spettacolo che vide il debutto della Dessay nel ruolo, giusto?

È quella (ma non c'era la Dessay a Torino), ed è stata ripresa diverse volte negli ultimi anni insieme ad altre opere "popolari" (Rigoletto, Barbiere, Bohéme; anche la Butterfly di Michieletto torna per la terza volta, mi pare...).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Torino - Teatro Regio

Messaggioda reysfilip » gio 23 mag 2013, 20:30

DottorMalatesta ha scritto:P.S. tra l´altro con la De Niese e Skovus!
E che mi dite della Traviata di Pelly? Qualcuno l´ha vista? Dovrebbe essere una ripresa dello spettacolo che vide il debutto della Dessay nel ruolo, giusto?


Sì, il cast non è per niente male.
La Traviata di Pelly ha visto la Dessay solo a Santa Fè e a Tokyo in turnee con il Regio. Ne parlava in un qualche thread mattioli dicendo che senza la Dessay quello spettacolo non è niente di che. Però stavolta c'è Massimo Giordano a fare Alfredo.
Comunque non so con che coraggio propongano Guglielmo Tell in italiano (tra l'altro è una coproduzione col ROF che propone l'originale francese). Il primo cast non sarebbe nemmeno male.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Torino - Teatro Regio

Messaggioda Enrico » gio 23 mag 2013, 21:06

reysfilip ha scritto:Comunque non so con che coraggio propongano Guglielmo Tell in italiano

Con lo stesso "coraggio" con cui hanno proposto in italiano i Vespri e Don Carlo...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Torino - Teatro Regio

Messaggioda teo.emme » gio 23 mag 2013, 21:08

Enrico ha scritto:
reysfilip ha scritto:Comunque non so con che coraggio propongano Guglielmo Tell in italiano

Con lo stesso "coraggio" con cui hanno proposto in italiano i Vespri e Don Carlo...

Mi spiace, ma Don Carlo (nella revisione in 4 atti) E' in italiano...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Torino - Teatro Regio

Messaggioda Enrico » gio 23 mag 2013, 21:13

Lo so che è in italiano, ma anni fa (quanti anni fa? venti?) avevano avuto la buona idea di alternare la versione italiana e quella francese: ora mi sembra che scelgano quasi sempre, quando è possibile, non solo le versioni italiane di ogni opera, ma anche le più brevi (per esempio i Vespri senza balletto).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Torino - Teatro Regio

Messaggioda teo.emme » gio 23 mag 2013, 21:26

Enrico ha scritto:Lo so che è in italiano, ma anni fa avevano avuto la buona idea di alternare la versione italiana e quella francese: ora mi sembra che scelgano quasi sempre, quando è possibile, non solo la versione italiana ma anche la più breve (per esempio i Vespri senza balletto).

Posso anche concordare sul fatto della monotonia di scelta, ma il Don CArlo è opera diversa, diversissima dal Don Carlos...non è semplicemente la versione italiana di un'opera francese, ma un'opera italianissima. Io preferisco di gran lunga la versione in 4 atti senza l'inutile atto francese, senza balletti, senza frivolezze da grand-opéra. Senza contare che la versione in 4 atti introduce musica di tale superiorità rispetto a quella del 66/67 che davvero pare impossibile rinunciarvi. Detto questo ascolterei a teatro anche la versione originale. Sui Vespri ci si deve intendere: lo stesso Verdi predispose la versione italiana espressamente senza balletto (che non è una gran cosa a dire il vero). I Vespri li preferisco in francese però. Assurdo, invece, scegliere ancora il Tell in italiano...e per di più tagliatissimo, visto l'orario di inizio.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Torino - Teatro Regio

Messaggioda reysfilip » ven 24 mag 2013, 1:06

Enrico ha scritto:Lo so che è in italiano, ma anni fa (quanti anni fa? venti?) avevano avuto la buona idea di alternare la versione italiana e quella francese: ora mi sembra che scelgano quasi sempre, quando è possibile, non solo le versioni italiane di ogni opera, ma anche le più brevi (per esempio i Vespri senza balletto).


Qualche anno fa qui a Firenze proposero a sere alterne Don Carlo e Don Carlos, quindi versione italiana e versione francese. L'infausto Don Carlo che ha inaugurato il Maggio Musicale di quest'anno, per quanto in forma di concerto, era la versione italiana in 5 atti e devo dire IMHO che il primo atto è stato musicalmente una goduria rispetto a quello che è seguito.

Comunque visto che ci siamo, forniamo il link della stagione completa:

http://www.teatroregio.torino.it/stagione/2013-2014

: Thumbup :
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa


Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron