Salisburgo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Salisburgo

Messaggioda DottorMalatesta » mar 01 apr 2014, 22:28

vittoriomascherpa ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:Possibile che quasi tutte le recite previste per quest´anno a Salisburgo siano già esaurite?!! Avevo provato a prenotare qualche biglietto per Trovatore-Favorita-Cenerentola ancora ad ottobre: niente da fare.

A ottobre per la Salisburgo estiva non si può prenotare ancora nulla, perché il calendario ufficiale non è ancora stato pubblicato: questo avviene, di solito, intorno al 20 di novembre.


Questa o quella per me pari sono! :mrgreen:
Ho controllato. Avevo prenotato il 15 dicembre. Troppo tardi... : Hurted :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Salisburgo

Messaggioda DottorMalatesta » gio 06 nov 2014, 16:56

Salisburgo 2015.
http://www.salzburgerfestspiele.at/opera
Che dite?
Molto di giá visto.


P.S.: Comunque sia, già prenotati Norma, Nozze di Figaro, Fidelio e Trovatore (sebbene il piatto più gustoso è probabilmente l´Ifigenia bartoliana : Chef : ).
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Salisburgo

Messaggioda DocFlipperino » gio 06 nov 2014, 18:24

peccato per la troppa presenza di Welser-Noia

imperdibili i due concerti dei "Bostonians" con Nelsons
(imho, ovviamente) :mrgreen:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Salisburgo

Messaggioda mattioli » gio 06 nov 2014, 18:42

Riprese, riprese, riprese... Déjà vu.
Un festival non dovrebbe rifare se stesso, specie con quei prezzi lì. Già si rimpiange Alex...
E poi, Malatestino caro, dopo il Così fan tutte ho giurato che mai più avrei visto una puntata della Trilogia con la regia di Bechtolf. E l'Ifigenia verrà officiata da Santa Cecilia anche a Pentecoste, sicché...
Al Divino Flipperino faccio presente che i Bostonians con Nelsons verranno anche alla Scala. più a portata di mano, almeno dal punto di vista logistico... (però sul Simone siamo d'accordo, c'ero anch'io).
Ciao

AM

PS: qualcuno stasera è in Scala per l'ostensione di Domingo?
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Salisburgo

Messaggioda DocFlipperino » gio 06 nov 2014, 18:46

mattioli ha scritto:(però sul Simone siamo d'accordo, c'ero anch'io)

l'ho sempre detto che sei un grande! : Chessygrin :


mattioli ha scritto: PS: qualcuno stasera è in Scala per l'ostensione di Domingo?

io andrò martedì, tu?
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Salisburgo

Messaggioda mattioli » gio 06 nov 2014, 18:48

Appunto stasera...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Salisburgo

Messaggioda reysfilip » gio 06 nov 2014, 21:51

Per me gli spettacoli più interessanti sono l'Eroberung von Mexico (anche solo per la Denoke), il Fidelio e l'Iphigenie bartoliana. Il resto sa di riciclo e basta, anche i cast sono pressapoco gli stessi. Anche a Salisburgo sono tempi di vacche magre, mi sa.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Salisburgo

Messaggioda teo.emme » lun 10 nov 2014, 15:57

Beh, mi sembra che vi siano cose molto interessanti in un programma con inevitabili alti e bassi (tralascio volutamente la Bartoli che mai andrei a sentire, ma resta un mio parere personale). Tra gli spettacoli più stimolanti:
1) La Creazione diretta da Minkowski
2) il concerto palestriniano diretto da Fasolis
3) la Missa Solemnis di Beethoven diretta da Harnoncourt
4) l'Offerta Musicale di Bach coi complessi di Savall
5) il Lazarus di Schubert diretto da Metzmacher (direttore che a me convince)
6) la Messa in Fa minore di Bruckner diretta da Nézet-Séguin
7) il bel concerto dedicato alla musica orientale con Savall
8 ) i concerti di Bychkov, Muti (con la Mutter) e Haitink
9) i concerti dei Berliner e della Boston
10) il ricco omaggio a Boulez (con una decina di concerti a tema)
11) i tre appuntamenti di Schiff dedicate alle ultime sonate di Haydn, Beethoven, Mozart e Schubert
12) l'Ernani con Muti e la Cherubini (trovo molto interessante l'evoluzione mutiana nel repertorio verdiano)
13) l'opera di Rihm (Die Eroberung von Mexico)
14) i recital pianistici di Aimard/Stefanovich (che offrono l'integrale pianistica di Boulez!!!), Yo-Yo Ma, Uchida e del grandissimo Sokolov.
Certo purtroppo imperversa anche Welser-Most, c'è l'inutile Trovatore con Noseda e un perdibilissimo Fidelio e i programmi di alcuni concerti liederistici paiono assai poco liederistici (Florez e Agresta)... Ma nel complesso mi sembra ci sia molto da salvare.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Salisburgo

Messaggioda mattioli » lun 10 nov 2014, 16:22

Per la verità, credo che i commenti precedenti al teo.emme (o almeno il mio) fossero relativi al cartellone d'opera, giusta la "ragione sociale" del nostro (posso?) forum.
Qui il piatto, mi sembra, piange assai. E vorrei proprio vedere che a Salisburgo non ci fossero nemmeno dei concerti interessanti...
Ringrazio poi teo.emme per la finezza: posta gli stessi commenti anche in un altro forum, ma almeno qui evita di chiamare "bartolate" le opere che hanno come protagonista Santa Cecilia Nostra Sempre Divina.
E giuro che non sono ironico...
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Salisburgo

Messaggioda DocFlipperino » lun 10 nov 2014, 16:24

e intanto noi attendiamo dal mattioli le impressioni sull'ostensione.....
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Salisburgo

Messaggioda mattioli » lun 10 nov 2014, 16:37

Beh, che dire? Come ci si poteva aspettare, magari un pochino meglio.
Quel che è impressionante, del Plassy attuale (ufficialmente 73 anni-quasi 74, ufficiosamente di più) è che la voce incredibilmente non "balla". In compenso i fiati sono cortissimi, quindi è tutto un annaspare e molte frasi finiscono mozze. Sembra poi che sia interamente concentrato sulla fatica di emettere le note, senza potersi "distrarre" per interpretare. Nella scena del Consiglio si è dimenticato metà delle parole e ha pasticciato l'altra metà. Meglio il resto, bene la morte (il Topone è stato sempre bravissimo a morire in scena).
In generale, non capisco cosa ci guadagni la sua fama da queste esibizioni, peraltro, lo ripeto, non patetiche, ma che non aggiungono nulla a quanto ci ha dato. Resta l'affetto per un artista che abbiamo visto talmente volte in scena da farci sembrare impossibile non ritrovarcelo più (oppure, altra scuola di pensiero, che in scena non dovrebbe più salirci per non rovinare i ricordi).
Nucci, almeno il Nucci in formissima della "prima" (e che pure non è il mio ideale di cantante), è stato applaudito non perché canta ancora così a 72 anni, ma perché canta bene tout court.
In realtà la vera novità del secondo cast è che, a forza di dirigerla, Barenboim ha imparato l'opera, quindi adesso il suo Simon Boccanegra sembra effettivamente il Simon Boccanegra.
Contento, Flipperino?
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Salisburgo

Messaggioda DocFlipperino » lun 10 nov 2014, 16:41

grazieeee! domani andrò anche io
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Salisburgo

Messaggioda teo.emme » lun 10 nov 2014, 16:55

mattioli ha scritto:Qui il piatto, mi sembra, piange assai. E vorrei proprio vedere che a Salisburgo non ci fossero nemmeno dei concerti interessanti...
Ringrazio poi teo.emme per la finezza: posta gli stessi commenti anche in un altro forum, ma almeno qui evita di chiamare "bartolate" le opere che hanno come protagonista Santa Cecilia Nostra Sempre Divina.
E giuro che non sono ironico...

Beh, certamente la programmazione operistica è piuttosto deludente a parte Rihm (grandissimo compositore più o meno ignorato dai cartelloni nostrani), l'Iphigenie della Bartoli per gli appassionati e l'Ernani mutiano (più che altro per la Cherubini). Di solito non mi piace fare copia e incolla, anche se spesso i temi di dibattito si ripetono in forum e blog, ma in questi giorni sono straordinariamente pigro e sono ricorso all'autoimprestito... Ovviamente, poi, ho apportato alcune modifiche di linguaggio per adattarlo al contesto altrove più colloquiale. E anche per questione di garbo, dato che so bene quanto la Bartoli venga qui apprezzata (insomma, mi sembrava inutile polemizzare o ribadire per l'ennesima volta gusti personali). Tutto qui. :D
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Salisburgo

Messaggioda mattioli » lun 10 nov 2014, 16:58

Amen.
Ma il Divino dov'è finito?
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Salisburgo

Messaggioda DottorMalatesta » lun 10 nov 2014, 17:32

teo.emme ha scritto:sono ricorso all'autoimprestito...


Non ti preoccupare: sei in buona compagnia! :mrgreen:
Sono incuriosito dalla regia del Fidelio, ma temo un po´ per gli acuti di un JK che torna a riaffrontare Florestan dopo qualche anno. Vedremo!

mattioli ha scritto:giusta la "ragione sociale" del nostro (posso?) forum.


Ci mancherebbe!
: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti