Zurigo - Opernhaus

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » mer 03 feb 2016, 11:39

Biglietto preso!! 8)

Alla fine ho optato per il posto nel palco. L'altro mi pareva davvero troppo laterale.

Una domanda al buon vecchio (con affetto : Nar : ) Mattioli. Questa mattina sono andato a rileggermi il capitolo "Doppiette a Zurigo" del tuo magnifico libro "Anche stasera". Scrivevi che per raggiungere Zurigo da Milano impiegavi 3 ore e mezza. Come è possibile che oggi invece il treno diretto impieghi ben 4 ore? Possibile che siano peggiorati i treni?

By the way....grazie per i consigli gastronomici : Chef :


P.S. Quando scriverai "Anche stasera 2 la vendetta. Come l'opera continua a cambiarmi la vita"? Io lo aspetto!!
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda mattioli » mer 03 feb 2016, 12:22

Vecchio a chi?
Io sono diversamente giovane...
La linea ferroviaria per la Svizzera è uno dei grandi misteri. Continuano a cambiare società, treni, orari. Non mi stupirebbe davvero che adesso ci si mettesse di più, magari il treno fa più fermate, boh. Sono andato a Zurigo l'ultima volta un mese fa per Il viaggio a Reims (e mal me ne incolse) e in effetti il viaggio mi è sembrato più lungo. O forse è solo un effetto di impazienza dovuto alla mia veneranda età... : Sailor :
Quando al seguito del librino, la vendetta è un piacer serbato ai saggi, quindi per scriverlo aspetto di diventarlo...
Buon viaggio a Torre e buon debutto a Zurigo. E' una città piacevolissima.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda LeProphete » mer 30 mar 2016, 12:36

é uscita la stagione 2016/2017: http://www.opernhaus.ch/spielplan/oper/
sinceramente al momento non trovo uno spettacolo per cui muovermi, trovo un singolo elemento di interesse per ciasun titolo...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » mer 30 mar 2016, 16:05

Ho dato uno sguardo rapido...per ora direi grande delusione....ero così pieno di aspettative :x
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda reysfilip » mer 30 mar 2016, 21:27

Anche io speravo sinceramente in qualcosa di più, compreso l'Onegin di Kosky dalla Komische Oper.
Comunque non è tutto così pessimo. La Médée di Charpentier per esempio mi pare buona sulla carta, anche se Homoki mi sdubbia un po'. Lo stesso dicasi per Das Land des Lachelns, in cui si cimenta addirittura Luisi!
In realtà per me l'unica che varrebbe una trasferta è la ripresa di Alcina con Bartoli e Jaroussky.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda pbagnoli » gio 31 mar 2016, 12:00

Per quanto mi riguarda farei il viaggio soprattutto per Orlando; poi, in subordine, Giro di Vite, Dama di Picche, Macbeth.
Non vedo la citata Alcina nel cartellone, ma magari sono di fretta e non ci faccio caso io...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda LeProphete » gio 31 mar 2016, 12:09

pbagnoli ha scritto:Per quanto mi riguarda farei il viaggio soprattutto per Orlando; poi, in subordine, Giro di Vite, Dama di Picche, Macbeth.
Non vedo la citata Alcina nel cartellone, ma magari sono di fretta e non ci faccio caso io...


Credo tu ti stia riferendo al cartellone 15-16 e non 16-17 :wink:
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda DocFlipperino » gio 31 mar 2016, 12:17

LeProphete ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Per quanto mi riguarda farei il viaggio soprattutto per Orlando; poi, in subordine, Giro di Vite, Dama di Picche, Macbeth.
Non vedo la citata Alcina nel cartellone, ma magari sono di fretta e non ci faccio caso io...


Credo tu ti stia riferendo al cartellone 15-16 e non 16-17 :wink:


è chirurgo, abbiate pazienza : Doctor :

(aiuto Pietro scherzavo, non licenziarmi....... :mrgreen: )
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda pbagnoli » gio 31 mar 2016, 18:26

Mi sa che avete ragione...
I'm sorry
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » mer 15 giu 2016, 12:52

Domenica ho fatto la prima esperienza operistica internazionale : Thumbup :

Che dire....esperienza fantastica per quanto non si trattasse di una nuova produzione.

Viaggio molto positivo. Eurocity puntualissimo (giusto 7 minuti di ritardo al ritorno), comodo, silenzioso e pulito. Ho sfruttato il viaggio per ascoltare della buona musica, rileggermi il libretto d'opera e pranzare. Arrivato a Zurigo ho fatto una splendida passeggiata di 20-25 minuti lungo il Limmat fino alla grande piazza del teatro dell'opera dove mi sono concesso uno dei miei vizi preferiti....un ottimo Hoyo de Monterrey Petit Robusto :mrgreen: !

Raggiunta la pace dei sensi dopo la fumata sono entrato a teatro. Devo dire che sono stato positivamente colpito dalla struttura e dalle persone che ci lavorano. Il posto che avevo preso (per soli 35 franchi) era veramente ottimo e, abituato alla Scala, non ci speravo molto. Devo dire che mi ha colpito come è ben strutturato il teatro. Praticamente si vede bene da quasi tutti i posti. Il fatto poi che sia molto più raccolto rispetto alla Scala devo dire che non guasta anzi permette di poter gustare meglio lo spettacolo anche senza essere in sesta fila di platea.

Lo spettacolo è stato davvero molto bello. Certo, non era una nuova produzione, non andava in scena un cast all-star ma......chiessenfrega :lol: Io volevo gustarmi per la prima volta la dama di picche, ho goduto della regia del mio regista preferito e tutto sommato la compagnia non era neanche malaccio. La musica di Tchaikovsky è veramente incredibile....e devo ammettere che si riconferma la mia passione per gli autori russi.

Finita l'opera sono volato verso la stazione con soli 7 minuti di margine per prendere il treno di ritorno.

In conclusione direi che si tratta sicuramente di un'esperienza da replicare....possibilmente dopo dicembre per poter beneficiare anche del nuovissimo tunnel ferroviario del Gottardo che permetterà di risparmiare circa 30 minuti a tratta.

Tra le nuove produzioni dell'anno prossimo (restando sempre nel perimetro russo :D ) mi intriga L'angelo di fuoco di Prokofiev con la regia di Bieito e la direzione di Noseda http://www.opernhaus.ch/vorstellung/detail/der-feurige-engel-07-05-2017-18710/

Che ne dite? Quasi, quasi mi compro già il biglietto
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda DottorMalatesta » mer 15 giu 2016, 13:50

torretower ha scritto:Domenica ho fatto la prima esperienza operistica internazionale : Thumbup :



8)

Zurigo è per me dannatamente scomoda. Però è un teatro molto interessante. La produzione dell´Angelo di Fuoco non sembra male (Noseda qui potrebbe fare bene), con Bieito puoi capitare bene o molto male. È un peccato che a Monaco il prossimo anno la stessa opera (nella regia del grande Kosky) non sia ripresa da Jurowski Vladimir (ma da Michail Jurowski!).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda reysfilip » mer 15 giu 2016, 16:16

DottorMalatesta ha scritto:(nella regia del grande Kosky)


Allora non sono l'unico che pensa che Kosky sia un bravo regista! : WohoW :

Comunque Zurigo a me piacque un sacco proprio in occasione della Dama di Picche al debutto. Sono contento che sia piaciuta anche a te, e ho visto che almeno la Soffel del cast originario è rimasta, peccato invece non ci siano più Didyk e la Goryachova che erano fantastici!
Io ci tornerei volentieri per la ripresa dell'Alcina di Loy con la Cecilia e un cast notevole, o per la Médée di Charpentier con la mia amata Stéphanie D'Oustrac : Love :
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Precedente

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron